Jump to content

nuovo processore Intel Sandy Bridge Socket G2 (988B rpga)


swattolo

Recommended Posts

Salve ragazzi, alla fine ho deciso di acquistare anche un nuovo processore per il mio notebook, vorrei cambiare il mio Core i3 2367M con un qualsiasi altro modello più prestante. I suoi "soli" 1.4Ghz mi limitano un pò e vorrei un'altra cpu. Da quel che ho capito non dovrebbero esserci problemi in quanto Sandy Bridge é una piattaforma abbastanza "uniforme" .

 

http://www.cpu-world.com/Sockets/Socket%20G2%20(rPGA988B).html

 

Qui ho trovato una lista di cpu che hanno il mi stesso socket e ce ne sono moltissime. Mi aiutate a trovare qualcosa ? E' possibile tutto ciò ?

 

Grazie mille a tutti :)

Link to comment
Share on other sites

Non ci riesco :( ho tolto tutte le viti e la batteria. Bisogna sollevare la tastiera se non ho capito male e riesco ad aprirla dal lato del touchpad e hai bordi. Mentre dove è il monitor non riesco a tirarla su. Ho paura di fare danni. Non c'è un modo per sapere se è saldata o meno la cpu ?

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Esatto, è quello. Per le temperature non fa nulla, ho anche delle basi ventilate e poi ho varie paste termiche alla ceramica dove sicuramente guadagno qualche grado, in più potrei cambiare la ventolina se possibile.

 

Sai se la cpu è saldata o meno ? Il socket definitivo quale è ? :)

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

il socket è il 988B e non credo sia saldato (penso dipenda dal produttore), ho visto che si può montare l'i7-3520M (LINK) e l'i5 3317U (modelli Ultra Low Voltage, con 2C/4Thread) e sembra stiano nei consumi (35W l'i7 - 17W l'i5) :)

 

Dipende tutto dal socket che hai tu, se è saldato o meno (Purtroppo video/guide per lo smontaggio non ne ho trovate a parte quella dello schermo :( )

Edited by cloud4607
Link to comment
Share on other sites

Pensi che chiedendo ad Acer stessa sappia rispondermi ? Alla fine mi aspetto a prendere l'ssd e se è possibile cambierei prima la cpu, magari riuscendo anche a rivendermi la mia !!!

 

Uff, se riuscissi a smontarlo a dovere avrei già risolto :(

 

Nel caso fosse saldato è impossibile da rimuovere ?

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Pensi che chiedendo ad Acer stessa sappia rispondermi ? Alla fine mi aspetto a prendere l'ssd e se è possibile cambierei prima la cpu, magari riuscendo anche a rivendermi la mia !!!

 

Uff, se riuscissi a smontarlo a dovere avrei già risolto :(

 

Nel caso fosse saldato è impossibile da rimuovere ?

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

 

Dovresti avere una stazione saldante a infrarossi e fare il cosiddetto re-balling, cosa non proprio economica...

Ti consiglio di ricontrollare se hai levato tutte le viti nascoste (magari sotto qualche adesivo), ma se è ancora in garanzia meglio aspettare che finisca...

Link to comment
Share on other sites

Acquistato con fattura ho un misero anno di garanzia :)

 

E' che sono fatto così, sono un po testardo eheheh :D

 

Se non è saldato, cosa rischio alla fine ? Che la cpu non parta e basta no ? In tal caso rimonterei la vecchia. Vado errato ?

 

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Forse tutto ciò che voglio fare é senza senso, mi ci trovo davvero molto bene con questo portatile. È sottile, la tastiera è spaziosissima e molto buona. Ne ho provati un sacco prima di acquistarlo e mi sono girato: trony, comet, euronics, expert e marco polo !!! Questo è quello che mi aveva convinto più di tutti. C'erano sulle 500€; portatili migliori con i5 etc... ma ho optato per questo nella speranza di poterti cambiare qualcosa in futuro essendo comunque nuovo e non portatili obsoleti.

 

Ora contatto Acer nel frattempo per vedere cosa mi dice, sennò vado da un mio amico qui in zona che lavora con i pc e me lo faccio aprire da lui, così valuto il tutto :)

Link to comment
Share on other sites

Forse tutto ciò che voglio fare é senza senso, mi ci trovo davvero molto bene con questo portatile.

Credo che hai ragione, per le ram hai fatto bene, L'ssd te lo posso consigliare, ma il cambio di cpu è da folli su un portatile nuovo, con ancora la garanzia e perfettamente funzionante!!!!

Alla fine credo che la maggiore limitazione la hai con l'integrata, la cpu è molto valida. IMHO

Link to comment
Share on other sites

Una curiosità a benchmark, tipo 3dmark un ssd non fa differenza giusto ?

 

Tralasciando i giochi, io utilizzo molto photoshop e programmi di compressione varia e li la scheda video conta ben poco, tutto il lavoro lo fa la cpu e ram. per carità così vado molto bene, rispetto a prima é tutt'altra storia, ma voglio di più :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...