Jump to content

[HELP] Problema obiettivo Cosina 24mm f/2.8...sfocato!!


Recommended Posts

Ciao a tutti...

In questi giorni ho acquistato usato su internet un Cosina 24mm f/2.8 dopo aver contattato personalmente il venditore...essermi fatto scattare delle foto con tale obiettivo (su una D7000 in modalità life-view) ed essermi fatto scattare numerose foto a piena grandezza delle lenti...

 

 

Stamattina mi arriv l'obiettivo con il corriere; imballo perfetto!!, nessun segno sulla scatola ecc...apro la scatola, e trovo milioni di protezioni per poi trovare la scatola dell'obbiettivo avvolta nel pluriball...tutto perfetto insomma...

 

Tiro fuori l'obiettivo... lenti perfette.... nessuna riga nessun segno, se non per un puntino che non da fastidio nelle foto...però arriviamo al problema....

 

Monto l'obietti sulla D60 (consapevole della mancata messa a fuoco automatica e mancata lettura esposimetrica) e provo a fare qualche foto, in manuale ovviamente...

 

Risultato?? IMPOSSIBILE METTERE A FUOCO NESSUN OGGETTO A NESSUNA DISTANZA!!

 

L'immagine rimane sfocata e lateralmente sembra che si formi una vignettatura chiara....

 

Preso dallo sconforto ma senza arrendermi faccio portare da un amico la sua D200 e la sua D700 (FX)....

 

Provo a mettere l'obbiettivo anche su queste due camere e il risultato non cambia...

 

Ecco alcune foto scattate con queste 2 macchine con parametri differenti...

 

D200:

_D204676.JPG - Bilder und Fotos kostenlos auf ImageBanana hochladen

_D204681.JPG - Bilder und Fotos kostenlos auf ImageBanana hochladen

_D204682.JPG - Bilder und Fotos kostenlos auf ImageBanana hochladen

_D204690.JPG - Bilder und Fotos kostenlos auf ImageBanana hochladen

 

D700:

_DSC4230.JPG - Bilder und Fotos kostenlos auf ImageBanana hochladen

_DSC4233.JPG - Bilder und Fotos kostenlos auf ImageBanana hochladen

_DSC4234.JPG - Bilder und Fotos kostenlos auf ImageBanana hochladen

_DSC4235.JPG - Bilder und Fotos kostenlos auf ImageBanana hochladen

 

Alchè ho pensato.... non è che possa essere un probema di condensa??

l'obbiettivo non ne presentava alla vista però era gelato ovviamente (avendo passato dal 24dicembre fino al 2 gennaio tra furgoni e magazzini al freddo...ad un mio amico è arrivata una fotocamera completamente "condensata" ma funzionante perfettamente)....

 

Dite che è possibile?? che pensate??

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

potrebbe essere condensa... lascialo acclimatare e mettilo nella sua scatola con del silca gel essiccante.

 

 

altrimenti non so cosa pensare... più che socate sembrano veramente avere una patina.. un appannamento..tutti gli scatti..

 

ciao

 

Tra l'altro mi fa strano perchè le immagini scattate da lui poco prima dell'acquisto erano perfette (su opanda dava 24mm con D7000...non era specificato il modello dell'obiettivo ma penso alla buona fede.... spero..)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...