Jump to content

Le CPU Intel Haswell integreranno un regolatore di tensione


principe andry

Recommended Posts

La quarta generazione di CPU Core per Intel, Haswell, da quanto riporta http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20121226225930_Intel_s_Haswell_to_Feature_Secrete_Weapon_Integrated_Voltage_Regulator.html">Xbitlabs, integra al proprio interno un modulo regolatore di tensione (VRM) al fine di migliorarne l'efficienza energetica senza comprometterne le prestazioni. Attualmente i regolatori di tensione, con tutto il sistema di alimentazione, sono installate sulle schede madri in circuiteria multi fase. Oltre a occupare un importante spazio sul PCB della scheda madre, questa ha un costo piuttosto elevato e comunque Intel non sembra soddisfatta delle prestazioni offerte.

 

intel haswell ivr 01



Link to comment
Share on other sites

Ogni cella può arrivare a 25A, non credo che si creino problemi in tal verso.

Più che altro penso che qualche problemino in più potrebbe sorgere con OC "normali" con dissipatori ad aria. Questi dovranno anche dissipare questo chip che, per questa tipologia, non so quanto possa incidere. Come sarà la temp del chip rispetto a quelli delle mainb? Migliore? Poco peggiore? Molto peggiore oltre una certa soglia?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ogni cella può arrivare a 25A, non credo che si creino problemi in tal verso.

Più che altro penso che qualche problemino in più potrebbe sorgere con OC "normali" con dissipatori ad aria. Questi dovranno anche dissipare questo chip che, per questa tipologia, non so quanto possa incidere. Come sarà la temp del chip rispetto a quelli delle mainb? Migliore? Poco peggiore? Molto peggiore oltre una certa soglia?

 

ciao

 

Mmm ma quante sono? 4? fanno 100w ad 1v. metti che reggono 2v (dubito) fa 200w... Niente! ivy bridge sotto azoto direi che ne consuma almeno 400. La up7 mi pare eroga fino a 1500w. I powIRstage mi pare erogano 50 o 55A....

per le temperature sarà massimo un 10% di calore in più da smaltire. Già i nuovi driver mosfet hanno un'efficienza maggiore del 90% penso. Sinceramente per il settore mobile mi pare una buona mossa ma per l'oc ho qualche dubbio.

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

Link to comment
Share on other sites

Mmm... Non è una bella notizia per gli overclocker temo. Non credo che un regolatore digitale integrato possa erogare abbastanza corrente in oc estremo.

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

 

Esattamente, ho paura che Intel voglia in parte inibire la strada dell'overclock estremo intervenendo direttamente sul controllo dell'alimentazione erogata.....non bastava il gap della pasta termica....:muro:

Link to comment
Share on other sites

Io mi trovavo meglio a occare con AMD un tempo...speriamo riprenda quella tendenza...:-D

 

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

 

Io ho sempre usato principalmente intel ma non ti nego che qualche benchata con amd l'ho fatta e mi sono divertito... Vedendo le ottime frequenze che raggiungono ci sarebbe da divertirsi ugualmente ;)

 

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...