Jump to content

overclock i7 930 OVER 4,6ghz


Overdose

Recommended Posts

ciao raga volevo chiedere 1 aiuto per strizzare al meglio il mio i7 930

attualmente lo tengo a 4,4ghz con 1,36 di vcore ma sono arrivato anche a 4,6 con 1,40vcore lo scopo principale di questo oc è per fare qualche punticino su super Pi

 

premetto che ho 1 impianto a liquido high-end con scheda madre rampage iii extreme cpu e vga le ram g skill trident a 1600mhz 6-8-6-20 non sono a liquido

 

il mio problema principale e l'inesperienza a salire oltre 4,6ghz ovvero se provo a salire oltre i 4,6 anche con 1,55 di vcore il sistema non boota...

non conosco alla perfezione i vari accorgimenti che servono a tenere "stabile" il sistema con il blck "alto", quanto aumentare il voltaggio del north bridge o del SB e guadagnare mhz di conseguenza punteggio....

 

attualmente i settaggi principali da bios sono questi:

 

Bclk:210

pci-e:101

dram frequency:1651mhz

uclk:3570

qpi link data rate:auto

load line calibration:full calibration

cpu voltage:1.36

cpu pll voltage auto

qpi-dram voltage 1.38

dram bus voltage 1.65

le impostazioni di risparmio energia disattivate e l'HT off.

 

Mi rivolgo a chi è pratico in questo campo ...

 

grazieicon_smile.gif

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 112
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io non avevo la piattaforma 1366, ma quella 1156

secondo me il problema è che devi alzare la tensione dell'uncore, il VTT

 

poi c'è il problema del bus qpi che sale sempre più ma forse li hai qualche moltiplicatore che ti aiuta

 

hai provato a vedere se il problema è realmente il bus? mettendo un moltiplicatore basso per la cpu ad esempio

 

io proverei prima con un molti basso per vedere cosa accade

Link to comment
Share on other sites

io non avevo la piattaforma 1366, ma quella 1156

secondo me il problema è che devi alzare la tensione dell'uncore, il VTT

 

poi c'è il problema del bus qpi che sale sempre più ma forse li hai qualche moltiplicatore che ti aiuta

 

hai provato a vedere se il problema è realmente il bus? mettendo un moltiplicatore basso per la cpu ad esempio

 

io proverei prima con un molti basso per vedere cosa accade

ciao allora con il moltiplicatore a 19 e bclk a 245 =4655 non regge con uncore a 3769mhz uso 1.38 di qpi dram core voltage sopra i 3769mhz non regge nemmeno con 1.40

ivifmc.jpg

iftmyw.jpg

2n7p3mg.jpg

oi8ea.jpg

 

ti posto screen della configurazione che ho fatto ora ma non boota nemmeno XD

Link to comment
Share on other sites

molto probabilmente hai l'uncore che mura, limitando il clock della cpu è inutile alzare tanto il vcore, di contro potrebbe non bastare la tensione applicata al qpi dram voltage. mi pare che con i datasheet nuovi intel avesse alzato quel limite come tensione a 1.4v, controlla, nel qual caso puoi provare a dare di più

 

io come dicevo non avevo bloomfield ma mi sembra di ricordare che l'uncore a 4ghz era già tanta roba...

Link to comment
Share on other sites

Ehi! qui qualcuno vuole fare sul serio :D

 

Non sono espertissimo di bloomfield ma mi piace lo spirito dell'oc per benchare. Se non l'hai già fatto perchè non ti unisci al nostro team su hwbot? E' una specie di droga, quando inizi ad apprezzare i lbrivido di far qualche punticino poi non ti accontenti più :D

 

Piccola guida per meno esperti: http://www.xtremehardware.com/forum/f110/come_iscriversi_al_nostro_team_di_overclock_su_hwbot-25971/

 

Bando alle ciance. Vogliamo cominciare con super pi? Bench veloce os pulito (xp va benone) e via a cannone :D

Se vuoi salire in frequenza disabilita tutto il disabilitabile! spesso di sabilitare un paio di core aiuta a salire (e per i bench come il super pi 2 bastano e avanzano visto che è single threaded)

se ricordo bene salire di uncore aiuta molto, specialmente nel pi 32m ma spesso è molto più ostico dei core. Quindi super pi alla mano inizia a tirare e vedere quanto guadagni. Per il pi 32m le ram sono molto importanti (di solito è meglio salire in frequenza piuttosto che tirare i timings). per l'1m influiscono meno.

 

 

Per l'1m che è un bench veloce puoi osare parecchio vcore. 1,65V per un bench veloce io lo darei senza timori, (al 2600k a liquido ho dato 1.72V, ma bisogna essere un po' folli lo ammetto )

 

In tutti i casi armati di pazienza e non demordere :D

Considera che 4,6 a liquido è già un ottimo risultato ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie questo lavoro lo sto facendo proprio allo scopo di fare punteggio su hwbot sia come.cpu che per gli altri componenti hardware che ho installati nel pc come le 2 580gtx...

Non avevo considerato l idea di unirmi ad un team ma non mi dispiacerebbe affatto...

Adesso vado a leggere la.guida che mi hai postato grazie ancora e se vuoi unisciti a questa discussione:D

Nel frattempo vediamo se riesco a guadagnare qualche punticino su super pi....per i test in cui è importante la frequenza ram avevo pensato di prendere 6gb di gskill trodentx a 2800mhz vediamo che si puo fare ;)

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

con questi settaggi se salgo il bclk di 1 step oltre non rimane stabile

 

Bclk:223

pci-e:107

dram frequency:1777mhz circa nn ricordo di preciso

uclk:3570 ho provato superiori e inferiori

qpi link data rate:auto ho provato anche le altre opzioni

load line calibration:full calibration

cpu voltage:1.50

cpu pll voltage 1.90

qpi-dram voltage 1.40

dram bus voltage 1.66

ioh voltage 1.35

pci-e frequency 107

adesso sono ad un punto stagno credo che 4630mhz:muro: sia il limite di questa cpu visto che salendo anche a 1.60 di vcore la situazione non cambia nemmeno con 2 core soli...

a meno che o le ram o la scheda madre in qualche modo non limitino l'OC:cheazz:

 

se tutto va bene sabato o domenica ho la possibilità di provare 1 i7 920 e vedere come si comporta con la mia configurazione

 

Resto comunque aperto a qualunque consiglio o suggerimento

Link to comment
Share on other sites

Prova ad abbassare le ram per sicurezza e tutti gli altri parametri di frequenza (pci express compreso) in modo da essere sicuro che è la cpu a murare.

il vtt non c'è in queste cpu? hai provato ad alzarlo?

comunque forse sei arrivato con la cpu.

 

per le tridentx da 2800 non le sfrutteresti granché. frequenze così alte si raggiungono solo con ivy bridge.

 

non dimenticare di iscriverti e di tweakare per bene l'os prima di benchare (fa tantissimo :D)

Link to comment
Share on other sites

la frequenza ram ho provato anche la piu bassa....

cmq il vtt dovrebbe essere il qpi/dram voltage che ho impostato a 1.44 per salire l'uncore a 4ghz

le ram le volevo prendere perche tra qualche mese passo ad ivy bridge

 

scusa ma per tweakare bene l'os prima di benchare cosa intendi?

Link to comment
Share on other sites

Si per i 2d xp è perfetto. Da msconfig disabilita tutti i servizi non necessari. Da task manager imposta priorità massima al processo e prima di fare il pi 1m fai qualche giro col 16k. Per il 32m devi fare il copy waza (copia da partizione a partizione di una grossa quantità di file tipo foto)

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

Link to comment
Share on other sites

Da msconfig che processi posso disabilitare ? Comunque prima di caricare screen su hwbot e iscrivermi a qualunque team devo risolvere il problema del bclk speriamo che sabato posso provare l altra cpu cosi vediamo se a fare muro e la cpu o la mobo...

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Comunque già a 4,6 riesci a fare qualche bel punticino. Considera che ci sono un sacco di servizi di windows attivi per il networking la stampa etc. La maggior parte non servono a nulla ai fini del bench. Lascia quelli di base di windows, quello di acquisizione immagini per lo screen la gestione dei dischi e poco altro. Fai sempre qualche prova per vedere se migliori o peggiori. Ovviamente chiudi qualsiasi applicazione attiva :) cpu-z aprilo solo a bench terminato.

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...