Jump to content

Seagate barracuda st2000dm001 e st31000528as su ep45ud3p


Recommended Posts

Ragazzi, ho bisogno di aiuto!!!! Ma prima, buon Natale a tutti!!!!:angel:

 

Passo al dunque: al momento la mia configurazione è una gigabyte ep45 ud3p, 8 gb (4x2) ddr 2 1066 mhz, e svariati dischi rigidi tra cui un seagate barracuda st2000dm001 da 2 tb nuovo fiammante ed un seagate barracuda st31000528as da 1 tb.

Non chiedetemi come mai ho 2 seagate barracuda dello stesso tipo e con lo stesso problema, è una storia troppo lunga.. fatto sta che sulla mia scheda madre danno innumerevoli problemi, con rumori strani dovuti alla testina che va continuamente in stato di sleep e impossibilità di trasferire files di grosse dimensioni o vedere numerose foto di fila. SOno praticamente inutilizzabili...

Il bello è che su pc più nuovi vanno alla perfezione. Dopo svariate ricerche e non pochi mal di testa, ho trovato il problema: l'Advanced Power Management (apm)

Permanently disable APM on ST1000DM003 - Seagate Community Forums

a quanto pare questa funzione non è supportata dalla mia scheda madre ed andrebbe disabilitata. allo stato attuale non posso neanche installare windows su uno dei citati hdd....

Qualcuno sa come fare a rendere utilizzabili questi hdd sul mio pc?

Link to comment
Share on other sites

Lo fa solo con gli hd segate. Ho un maxtor da 160 ed un western digital da 500, ma non danno problemi. Ho risolto temporaneamente installando una piccola utility chiamata hdparm, che mi permette di disattivare il apm. Come soluzione funziona (devo settarla ad ogni avvio), ma rimane l'impossibilità di installare windows sugli hdd da 1 e 2 tb. Avevo comprato l'hdd da 2 tb per installarci sopra winzozz...

Altro problema: ho un cassetto esterno che legge hdd sata e pata, ma pure li, non ne vuole sapere di leggere i due hd seagate in modo corretto. Neanche sul portatile.noin ne

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi, non c'è nessuno?? Comunque, dopo varie ricerche, ho fatto qualche progresso . I problemi non sono legati alla scheda madre, ma ai disastrosi firmware della seagate. Il rumore che fanno i dischi è questo :

e come si può leggere dai commenti sotto il video, è pieno di gente con lo stesso problema.

Per quanto riguarda l'hdd da 2 tb ho trovato questo:

3TB Barracuda STBD3000100 Making Weird "chirp" Sou... - Seagate Community Forums

ed un firmware che dovrebbe correggere il problema.

Barracuda (1TB/disk platform) Firmware Update

Proverei ad aggiornare il firmware, ma al momento non ho il fisso a disposizione, ed il mio cassetto per hd usb non vuole far partire il disco (windows dice che il disco è da formattare).

Progressi con il disco da 1 tb:

Prima di partire ho aggiornato il firmware dell'hd da 1 tb. i Problemi sembrano scomparsi, ma rimane l'impossibilità di installare un sistema operativo sul disco...

Ora mi trovo 2 hd per un totale di 3 tb, che non posso usare come hd esterni e che non posso nemmeno usare per installare un sistema operativo... Che me ne faccio?

 

Comunque, dopo ben due dischi rigidi della stessa famiglia, comprati a distanza di due anni uno dall'altro, mi sento il dovere di sconsigliare a chiunque l'acquisto di un qualsiasi seagate barracuda.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...