Jump to content

Parlare ai vertici opposti di un porticato


principe andry

Recommended Posts

In pratica, quando sono stato a Bologna, ho notato che sotto il Palazzo del Podestà, che si trova a Piazza Maggiore, c'è il Voltone del Podestà che crea un particolare fenomeno acustico.

In pratica, parlando anche a voce bassa in un angolo in foto (viso rivolto verso le colonne), la persona presente all'angolo opposto (distante qualche metro) può sentire benissimo la voce del primo. L'ho provato con un mio amico mentre c'era tantissima gente in giro; era il 31 dicembre :D

 

voltone.jpg

 

Ne sapete di più? L'avete provato anche in altre città? Dove? È stato ideato per...?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

avevo sentito qualcosa del genere.. ma soprattuto per le chiese la cui stuttura e le volte erano realizzare per la miglior diffusione possibile delle parole del parroco/frate/predicatore.

In questo caso, credo che la stuttura ad arco e la distanza creino una specie di eco e il suono prodotto viene trasposto dall'altra parte senza grosse differenze di volume dal punto di partenza.

 

se hai voglia di studiare...

http://www.aviel.it/public/Guida%20rcf.pdf

Link to comment
Share on other sites

Il tema è stato elegantemente affrontato anche nella sitcom How I met your mother :asd:

 

https://www.youtube.com/watch?v=wlXi_ZHYu2o

 

A quanto pare non ha un nome particolare, ma rientra in una sorta di design acustico.

Io sapevo che ne approfittavano i mercanti che così potevano comunicare tra di loro anche a distanza.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...