Jump to content

amd A10 5700 vs A8-5600K


^^GPU^^

Recommended Posts

ciao ragazzi :)! Memore di questa discussione molto utile per me, circa l' utilizzo di un processore amd fm2, piuttosto che un intel

 

http://www.xtremehardware.com/forum/f134/nuovo_pc_per_home_e_film-34982/

 

vorrei avere qualche informazione in più, visto che stavolta la configurazione la decido ioO0!

Sono troppo curioso di provare queste apu, anche vedendo i video postati da Steffzh.

 

 

Volevo prendere un a10 5700, solo che ora il negozio online ha disponibile solo A8-5600K, ho visto che

 

- il wattaggio è superiore, 100W contro i 65W dell' a10

- la scheda video è leggermente inferiore HD 7560D contro la HD7660D dell' a10

 

sono dubbioso sull' A8, tutti quei watt in più per un processore meno performante ?

Con l' A10 avrei potuto evitare di cambiare il dissipatore incluso ? E con l' A8 ?

la scheda video dell' A8 è significativamente meno performante rispetto all' altra ?

Edited by ^^GPU^^
Link to comment
Share on other sites

L'a10 5700 è decisamente più interessante in ottica di htpc/SFF e PC low power.

Il 5600k invece dovrebbe facilitare l'overclock se lo vuoi fare.

In generale punterei sull'a10 5700, ma il dissipatore forse è meglio cambiarlo comunque. non che quello stock non sia sufficiente a default, ma probabilmente è meglio optare per qualcosa di più silenzioso (sempre che ti interessi questo parametro)

Link to comment
Share on other sites

non lo guardiamo strettamente in ottica htpc:), sono soprattutto interessato alla possibilità di poter giocare senza troppe pretese, evitando di prendere una vga dedicata

 

- per l' overclock al momento non sono proprio intenzionato, anche perchè non è che ne mastichi molto

- per quanto riguarda il dissipatore, se quello stock è sufficiente il rumore non è un problema, magari mi riparmio quei 20€ e li utilizzo per prendere un hard disk un pò più capiente

 

per le ddr3 ho letto che queste apu si appoggiano molto anche a livello grafico sulla ram, non so se è veritiero, e quindi conviene prendere delle ddr3 1600MHz piuttosto che delle 1333MHz, sapete darmi qualche indicazione ?

 

questo socket fm2, da quanto ho capito dovrebbe durare un pò, al contrario di intel ? Lo chiedo solo perchè dovendo assemblare il pc da zero, se comunque corro il rischio di essere fuori moda, per così dire, tra pochi mesi, potrei magari risparmiare qualcosa sulla cpu, mi prendo un phenom II x4, così ho più potenza computazionale, e investo qualche soldo per una vga dedicata.

Link to comment
Share on other sites

non lo guardiamo strettamente in ottica htpc:), sono soprattutto interessato alla possibilità di poter giocare senza troppe pretese, evitando di prendere una vga dedicata

 

- per l' overclock al momento non sono proprio intenzionato, anche perchè non è che ne mastichi molto

- per quanto riguarda il dissipatore, se quello stock è sufficiente il rumore non è un problema, magari mi riparmio quei 20€ e li utilizzo per prendere un hard disk un pò più capiente

 

per le ddr3 ho letto che queste apu si appoggiano molto anche a livello grafico sulla ram, non so se è veritiero, e quindi conviene prendere delle ddr3 1600MHz piuttosto che delle 1333MHz, sapete darmi qualche indicazione ?

 

questo socket fm2, da quanto ho capito dovrebbe durare un pò, al contrario di intel ? Lo chiedo solo perchè dovendo assemblare il pc da zero, se comunque corro il rischio di essere fuori moda, per così dire, tra pochi mesi, potrei magari risparmiare qualcosa sulla cpu, mi prendo un phenom II x4, così ho più potenza computazionale, e investo qualche soldo per una vga dedicata.

 

Per le ram assolutamente da preferire 1600 o 1866 visto che ormai costano poco. Il dissi stock è sempre sufficiente per le frequenze di default ci mancherebbe!

 

per il socket di solito amd è molto più longeva di intel. L'fm1 è durato pochissimo si spera che l'fm2 durerà di più. Non credo che lo cambieranno prima delle ddr4.

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

Link to comment
Share on other sites

ok grazie, quindi sei per l' fm2 piuttosto che un phenom più vecchio anche se più perfomante, giusto ?

 

 

edit

tra l' altro

Il dissi stock è sempre sufficiente per le frequenze di default ci mancherebbe!

si, la prima volta che ho montato un i5 750 ho visto che bei dissipatori hanno offerto i signori della intel, quel giorno ho avuto il dubbio che alla intel investissero più nel processo costruttivo dei dissipatori che su quello delle cpu, ma per farli più sottili possibili, sotto i 45nm del processore.asd.gif

Una cosa indegna quel dissipatore!:tickedoff: Meglio non ricordare asd.gif

Edited by ^^GPU^^
Link to comment
Share on other sites

beh c'è da dire che il vecchio phenom lo potrai sostituire in futuro con un FX. ma non so per quanto durerà ancora l'am3+. Dipende tutto sommato da cosa riesci a trovare sull'usato. se l'obiettivo è esclusivamente risparmiare forse una mobo am3+ con un x4 964 o giù di lì non è una scelta così malvagia. anche per la discreta a quel punto ti puoi orientare sull'usato e qualsiasi fascia media delle ultime due o tre generazioni sarà superiore alla integrata :)

 

Per l'i5 750 credo che adottassero una politica in base alla sigla senza preoccuparsi di quanto scaldasse. ovviamente bastare basta, almeno finchè non si intasa di polvere :D

Link to comment
Share on other sites

domanda fuori luogo nel thread :asd:, ma tra un a8-5600k e un intel g850 a livello di potenza di calcolo, c'è molta differenza ?

Perchè mi hanno fatto notare che volendo potrei spendendo un 50€ in più optare per intel con una vga dedicata, ed avere delle prestazioni video nettamente superiori, ma il mio grosso punto di domanda è la prestazione della cpu.

 

Non serve un pc da gaming, quello è un accessorio molto allettante ma non è il principale, quindi mi chiedo: la apu è quad core, il g850 è dual core, ci dovrebbe essere una bella differenza no ?

Invece ho visto alcuni bench in cui addirittura un g860 si metteva, nei giochi, alla pari di un altro quad core, l' fx-4100. Sono in dubbio, questi 4 core amd fanno il loro lavoro o no ? Su questo grafico che so essere indicativo e non da prendere alla lettera, l' A8-5600k si posiziona benino, il g850 addirittura si posiziona su un' altra pagina, perchè meno performante.

 

Dove sta la verità? Sapete darmi un aiuto:)?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...