Jump to content

AIUTO urgente Problema PC con GigabYte 8simlh spegnimento improvviso the file is....


meiyo

Recommended Posts

Ciao ragazzi , questa volta purtroppo ho un problema serio , anche perché riguarda un PC che ho appena venduto ad un amico di mio figlio.

Allora tutto nasce su di un PC del 2004 su cui è installata una mobo Gigayte 8Simlh rev3.2 con 2Gb di8 ram 333 con CPU P4 Northwood 3,06 HT FSB 533 , alimentatore di serie di allora da 300W ( forse è questo il problema ) ed una scheda video ATI RADEON HD 3650 512MB directX10 .

Ora su questo PC vi era installata in origine una ATI RADEON 9250pro da 128Mb con directX8 , dato che non vi era l'espressa volontà di dedicare il PC al gioco , ma solo alla navigazione Internet .

Poi l'amico di mio figlio , ha cominciato con giochi sempre più evoluti e , se da una parte il Processore , l'antenato dei dual core , riusciva ad espletare il suo compito con giochi fino al 2007/2008 , la scheda video non era più sufficiente e così gli ho venduto la mia appena acquistata per l'appunto una ATI RADEON HD3600 da 512Mb in DirectX 10 ed alimentazione esterna a 4pin.

Io , ieri per l'appunto dopo aver installato la scheda ( ripeto , l'ali è quello di serie da 300W , un Seasonic ) , l'ho provato qualche ora con giochi tipo IMPERIUM CIVITAS III con la grafica al massimo ed andava bene e poi per tagliare la testa al toro ho installato facendolo girare in DirectX9 e con la grafica quasi al minimo Assasin's Creed 1.

Ebbene tutto ok , glielo porto nel tardo pomeriggio , ma dopo un'ora circa mi chiama dicendo che stava giocando (non so a che cosa ) , l'ha lasciato acceso , il tempo di mangiare , e quando è tornato il Pc si era spento ed era alla schermata del bios che diceva : " Errore "the file is possibly corrupt. the file header checksum does not match the computed cheksum.

Ora ce l'ho qui di nuovo davanti a me , l'ho riavviato è partito normalmente con il bios , mi ha dato ripristino da errori di Window che ho lasciato fare ed alla fine è ripartito senza problemi.

l'unica cosa : sono andato nel registro eventi di W7 ed ho trovato che gli errori critici nelle ultime ore sono tre e tutti e tre riguardano un grave errore di risorse video...."chiudere finestre ed applicazioni.

Se secondo voi è un problema di scheda video che non è alimentata sufficientemente ho qui un alimentatore ATX da 400W oppure un HYPRO da 350W .

Cosa dite....vorrei ridarglielo massimo venerdi mattina se non ha problemi catastrofici.

Ciao da Meiyo

 

 

Update ore 7:32

In effetti ieri più di qualche volta non andava al di la della schermata MAXDATA del bios e poi quindi nessun segnale al monitor come se la mobo fosse morta.

allora questa è la procedura che ho seguito :

1) Tolto batteria per 10 minuti ( premetto che questo PC mi ha dato qualche problema di Ram , cioè ad un certo punto un secondo banco da 1Gb installato non funzionava più e togliendolo tutto ok alla perfezione , solo che poi ho voluto rimetterglielo con il fatto dell'ATI radeon HD ....e forse sta proprio qui il problema)

 

2) tolto secondo banco ram

 

3) tolto tutti i driver AMD con driver Sweeper e riavviato

 

4) scaricato la versione 12.6 di ati driver per Vista Win 7 32bit

 

5) installata correttamente e riavviato( fino a qui il PC non mi ha mai dato problemi )

 

6) cambiato alimentatore con cinese da 400W (forse ), prima era un cinese da 300W...peggio di peggio

 

7) cambiato tutti i cavi IDE in quanto gli altri ( ho visto in rete che possono dare problemi col tempo per via delle piegature che prendono)

 

8) fatto memtest per 5 passaggi ( nessun errore )

 

9 ) eseguito test su disco da 40Gb maxtor e su disco da 20Gb Quantum Fireball con utility Seatool

CORREZIONE !! sul disco MAXTOR da 40gb fallito il test di base , mi viene proposto di scaricare ed eseguire l'utility di riparazione settori con Seatool DOS eseguita tramite dischetto bootable....cosa ne pensate : provo o cambio HARD DISK ????

 

qualche altro test secondo voi , a parte il fatto che oggi faccio giocare su questo Pc uno dei miei figli con IMPERIUM CIVITAS III alla max risoluzione e grafica ?

 

Comunque se può essere d'aiuto vi allego il file .txt di Game Booster , il quale dopo un rapporto di diagnostica mi riporta un errore driver ATAPI sul disco...boooo....

Grazie e spero di essere stato il più possibile esaustivo nelle descrizione

meiyo(Flavio)

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites



ti dico tom che se dici posso togliere l'ati radeon HD 3650 e posso mettergli su una piu piccola e meno esosa ATI 9600 pro con dissipazione attiva , ma senza ali esterna , comunque è strano che sia fallito il test su disco in quel modo: l'utility ha rilevato problemi sul disco , ora ho preparato il disco bootable in DOS e vediamo cosa ne consegue e comunque a questo punto avrei L'HYPRO da 350 W che si è comportato benissimo fino ad un certo punto nell'overclock dell'ASUS , e che in questo caso andrebbe su di un sistema non OC.

Cosa ne dici ?

Link to comment
Share on other sites

Fallito ora il test in DOS di Seatool : purtroppo dice che i settori compromessi non sono riparabili e quindi Backup e cambio disco .

Che strano però , può essere una coincidenza , ma avevo già cambiato hard disk su questo PC....è vero però che sono hard disk vecchi recupoerati da PC vecchi e che hanno non meno di 7/8 anni di anzianità .

l'altro però mi dava lo scandisc all'inizio di XP

Intanto se non hai altro da consigliarmi , provo un'altro hard disk più tardi e reinstallo tutto ( che palle !)

Link to comment
Share on other sites

tutto parte dall'alimentatore che lo possiamo definire come il "cuore" del pc

Allora adesso mi serve un tuo spassionato consiglio: l'amico di mio figlio non vuole spendere altri soldi, per carità mi ha già pagato l'HD 3650 , però a questo punto la mia domanda è questa : l'ali cinese di ieri quello da 300w per intenderci il seasonic , può aver mandato a quel paese l'hard disk in concomitanza con l'HD3650 ( la scheda video è stata montata ieri e fino all'altro ieri tutto andava bene se non perr il fatto che alcuni giochi non giravano con la 9250 vecchia )?

Secondo, dato che ho solo L'HYPRO da 340W del quale al limite posso postarti i valori di tensione erogata e del quale conosco la bontà per averlo testato per un pò sull'ASUS in OC fino al punto dove eravamo rimasti e con appunto l'ìHD 3650 installata in contemporanea , ( solo nel valore -5v risulta scarso , ma mi sembra che non vi sia molto carico su quel parametro), posso secondo te installarlo su di questo PC non OC con l'HD 3650 ? Oppure lascio l'ATX da 400W? che ho installato stanotte e gli metto su una 9600 pro da 256Mb directX9 e gioca con quello che riesce restituendogli la differenza in €?

Link to comment
Share on other sites

allora deciso vedi se faccio giusto perchè per domani sera DEVO sistemare il tutto ,

hypro ali

 

disco appena testato con il tool di seatool da 40gb

reinstallo in toto W7

e metto su la 9600 pro a raffreddamento attivo da 256 mb

e poi naturalmente gioca fino a dove può

...anche perchè se ti dicono che il pc va solo in rete e poi ci fanno frullare devil Mccray:uglystupid2:

scusa la faccetta , ma quando ci vuole ci vuole ( una panda a metano è sempre una panda a metano)

Link to comment
Share on other sites

quando le cose dovrebbero andare bene ....vanno tutte nel verso sbagliato.

è già la seconda volta che allo spegnimento ,mi da schermata blu , poi posto file di testo con la descrizione dell'errore.

di solito quando fa così è per qualche driver , anche perché a parte avast free qui non c'è nulla.

 

update tolto avira e messo avast , poi tolto driver scheda CReative Sound Blaster compatibile XP , ma che sono sempre riuscito a farla andare anche con 7 ,alla fine quattro schermate blu , ripristino non riuscito, riavviato quattro/cinque volte ed alla fine ho fatto questo: disabilitato audio AC97 on board visto che l'audio della mobo era già morto in precedenza , disabilitato porte midi , ed alla fine ho tolto la scheda video 9600 pro , morale : ho attaccato ilo monitor alla vga integrata e tutto è tornato a funzionare anche perchè le schermate blu rimanevano aperte più del solito ed ho avuto tempo di leggere che il problema era di natura hardware , ma io di hardware ho messo solo l'ati 9600 e quindi....

ora devo trovare una soluzione per il reparto grafico , dappertutto dicevano che la 9600 supportava 7 ed infatti la grafica Aero funzionava alla grande e per certi giochi andava anche , ed adesso cosa gli metto su considerando che con l'hypro potrei arrivare a mettergli su hd3450 o la 3650 , ma ho paura di tornare daccapo ...e pensare che il Pc con la 9250 andava da DIO :muro:

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

allora ragazzi vediamo di ricapitolare dopo una notte quasi passata in bianco ( dopo vado a farmi una pinta di caffè ), penso di aver risolto : ho lasciato fare solo gli aggiornamenti importasnti di WU , installato SP1 e per tutta la notte non si è mai spento e non ha mai crashato o Blue Screen , poi una volta stabilizzato tutto ho messo su un'ATI RADEON 9600 a raffreddamento passivo da 128Mb che tenevo gelosamente custodita in caso di bisogno in quanto comperata nuova d'occasione qualche anno fa ed usata solo udite udite tre volte , una volta installata e riavviato ho lasciato fare a windows update e difatti senza installare i soliti catalyst e vari software di ATI che a volte soprattutto su vecchi PC con VISTA e 7 danno più rogne che benefici , il sistema riconosciuta la scheda ha installato i driver WDMM corretti e così è apparsa la grafica aero di 7 .

Ora io faccio così , una volta che l'ho aggiornato gli blocco gli aggiornamenti di WU , cosi non va poer caso ad aggiornare qualche driver per sbaglio , poi una volta installato i giochi che ho e che avevo installato anche la scorsa volta , secondo voi a parte fare giocare uno dei miei figli una mezz'oretta , per stressare il sistema potrei fargli un INTELBURN per un'oretta per vedere se va tutto OK?

 

Morale : dire a chi vendete il PC , o meglio dare i Dieci Comandamenti del PC in questione e l'ultimo è " FINO A QUI SI PUO' OLTRE A TUO RISCHIO E PERICOLO "

2) ho capito che ogni PC ha un suo DNA personale , non è detto che su un PC una scheda video anche vecchia o nuova che sia , su di un altro non dia problemi , anzi la prova ne è che la 9600 LE pro da 256 Mb con questa gigabyte non vuole sapere di sposarsi , anzi mi ha fatto vedere la "Guerra dei Roses " mitico film .....scherzi a parte aspetto vostri ulteriori suggerimenti per il caso specifico o considerazioni

Flavio

Link to comment
Share on other sites

grazie ragazzi , mi fanno molto piacere i vostri incoraggiamenti anche perchè , ed è cosi dalla notte dei tempi che chi fornisce un servizio , di qualsiasi genere esso sia , o di fronte avete una persona come me..voi e capisce al volo che le cose nella vita non sono mai scritte oppure vi trovate di fronte la gente....dell'età della pietra che pensa ancora che dato che il vostro PC non va nei siti pornografici allora non abbisogna di nessun antivirus

 

ps scusate , ma posterò i primi bench della qdi la sett.prossima ed oggi dopo che avrò un pò accudito la casa provo a far partire L'ASUS che col nuovo ali , nuovo dissipatore e 2,5Gb di Ram da 400Mhz ....mi sta prendendo assai

Link to comment
Share on other sites

allora qui la situazione va a gonfie vele..bloccato WU fatto avvio pulito e mantenuto in operatività , svuotato cartella prefetch lasciando il file.ini svuotato temp e cronologia internet , svuotato cestino riavviato , poi eseguito wise registry cleaner e subito dopo disinstallato eseguito intelburn test per i 10 step totali , tutto ok( giocando non riuscirà mai ad avere , almeno con i giochi che potrà , avere la cpu in full per 1 ora).

Adesso deframmento e poi faccio il PACCO REGALO.

Link to comment
Share on other sites

disastro , dopo aver fatto tutto quello che vi ho descritto , dopo tutti i test e tutta la procedura minuziosamente preparata e dopo aver fatto giocare i miei figli su questo PC a Port Royale , Panzers , pirati dei caraibi 1 e Imperium Civitas 3 , l'ho consegnato dopo che non si era mai fermato e dopo un 40/50 riaccensioni dovute agli aggiornamenti , ed una volta che l'hanno portato a casa ....mi hanno detto che hanno solo scaricato Java in Internet , navigato un pò , guardato un video su Youtube ed una volta lasciato in standby , quando sono tornati hanno trovato il PC in schermata blu, si riavvi per il ripristino , ma non riesce ad eseguirlo , quindi continua a riavviarsi.

il codice errore è questo :

 

Stop: 0x000000A5 0x0001000A 0x00000000 0x00000000 0x00000000

 

 

Ora vi lascio immaginare la mia costernazione ....ah a proposito , il PC non viene collegato ad un monitor VGA , ma bensì attraverso l'uscita DVI ad un televisore ....è tutto quello che posso dirvi se non che il PC da ieri che ci eravamo sentitti sul forum compresa stanotte non mi ha mai dato nessun problema nemmeno il più piccolo segnale e soprattutto sotto sforzo mai un cedimento

Link to comment
Share on other sites

fai un error scan con hdtune lungo perchè sicuro che hai altri settori danneggiati nel disco

no tom , disco nuovo appena cambiato e testato .....mi sorge il dubbio che , dopo aver sentito un amico proprio ora ed al quale era successo una cosa simile con un TV HDMI , che una volta che si collega a quel televisore viene fuori un casino , anche perchè io ho fatto tutto con lo schermo VGA

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...