Jump to content

AsRock e alimentatore


Morpheus_722

Recommended Posts

Salve a tutti :) come da oggetto, volevo chiedervi se siete a conoscenza di eventuali richieste di alimentazione riguardo le schede AsRock ed in particolafre per la P4S61. Mi spiego meglio: ho un pc con questa scheda madre, ma senza alimentatore. Ho preso un vultech da 500W e appena montato non succedeva nulla, cioè premendo il pulsante di accensione si notava solo un accenno alle ventole dell'alim e della ventola del proc di partire e basta per il resto nessun segno. Pensando che forse l'alim aveva qualche problema l'ho provato su un'altra P4S61, qui il pc si alimentava, ma non andava oltre, nessun bip, nessun caricamento. Preso un pò dallo sconforto, l'ho provato su una K7VMM+ della elitegroup e senza batter ciglio è partito tranquillamente. Ora non mi spiego questo comportamento, assodato che l'alim funziona, perchè le 2 P4S61 si sono comportate così ? Forse non supportano questo alimentatore ? O peggio ancora si sono rotte ? Vi Ringrazio per informazioni che vorrete darmi e mi scuso per la lunghezza del post.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

ok attendo :D

Ciao Tom, allora ho fatto come hai consigliao tu, sulla scheda che non si alimentava, solo che il risultato non è cambiato. Aggiungo che questo pc ha funzioanato tranquillamente, poi è stato fermo per un anno scarso ed ora volevo rimetterlo su, proprio per questo non capisco il suo comportamento. A questo punto non vorrei che si sia qualcosa di rotto. Avresti altri consigli da darmi ? Come sempre ti Ringrazio per il tuo prezioso aiuto

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

controlla o postaci una foto della mobo dall'alto postando le foto sul nostro hosting XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com per controllare lo stato dei condensatori.

 

Ciao Tom, ho fatto delle foto dei condensatori , così come hai detto tu, ti metto i link per vederle spero vadano bene.

foto1

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 178410

foto 2

http://www.xtremeshack.com/image/178413.html

foto 3

http://www.xtremeshack.com/image/178414.html

foto 4

http://www.xtremeshack.com/image/178415.html

foto 5

http://www.xtremeshack.com/image/178416.html

foto 6

http://www.xtremeshack.com/image/178417.html

foto 7

http://www.xtremeshack.com/image/178418.html

 

come sempre ti Ringrazio per l'aiuto.

Grazie ;)

Edited by Morpheus_722
Link to comment
Share on other sites

i condensatori sono OK, sei sicuro che funzionino ram e cpu?

 

Eh Tom è proprio quello che temo, che uno di questi componenti si sia danneggiato, solo che non capirei proprio come sia potuto succedere. Comunque visto che ho una scheda genella a questa, e che almeno si alimenta, faccio delle prove a spostare i componenti di una su l'altra per vedere cosa succede e ti terro informato :) . Come sempre ti Ringrazio per la tua cortesia e competenza.

Grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
perfetto O0

Ciao Tom eccomi qui, allora come ti dicevo ho fatto una prova: ho smontato il proc. che c'era sulla scheda un P4 3Ghz/1M/800 SL7E4 e siccome ne avevo un altro più piccolo P4 1,8Ghz/256/400 1,75V SL5UK ,però compatibile, almeno da quanto ho capito io qui ASRock > P4S61 l'ho montato su. Dopo aver attaccato tutti i cavi sia di alimentazione che dati stesso e identico comportamento :muro:: solo un piccolissimo accenno alla ventola del proc. e basta :cheazz:. Tu che ne pensi ? Ho voluto cambiare il proc. perchè quando sono andato a smontare la ventola, ho notato che la pasta si era seccata e questa veniva via facilmente e non forzando come quando c'è buona presa. Quindi adesso proverò a montare questo proc. sull'atra scheda gemella per vedere se su quella, visto che si alimenta, dia qualche segno di vita. Come sempre ti Ringrazio per l'aiuto che mi dai.

Grazie O0

Edited by Morpheus_722
Link to comment
Share on other sites

Non potrebbe essere la scheda video a bloccare il tutto?

 

Prova ad avviarlo senza scheda video e poi prova anche senza ram per vedere se fa qualche beep.

 

Oppure se hai a disposizione un'altra scheda video prova a sostituirla.

 

Se il pc è rimasto fermo per molto tempo in un luogo umido (tipo cantina) è molto probabile che il bios si sia cancellato.

Link to comment
Share on other sites

Non potrebbe essere la scheda video a bloccare il tutto?

 

Prova ad avviarlo senza scheda video e poi prova anche senza ram per vedere se fa qualche beep.

 

Oppure se hai a disposizione un'altra scheda video prova a sostituirla.

 

Se il pc è rimasto fermo per molto tempo in un luogo umido (tipo cantina) è molto probabile che il bios si sia cancellato.

 

si prova come ha detto lab

 

Ciao Lab e Tom, grazie per il consiglio, questa scheda ha la scheda video incorporata ed io uso quella, cmq vedo di trovarne una che possa andar bene e proverò. Farò anche la prova di avviarlo senza ram per vedere se almeno ne rileva la mancanza. Si il pc è stato fermo un pò però non in un posto molto umido, spero che non sia come dici tu, il bios :AAAAH: Grazie ragazzi vi Ringrazio per i consigli e appena faccio queste prove vi terro aggiornati. Grazie ancora O0

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao Ragazzi, rieccomi qua ad aggiornarvi sulla situazione: allora ho fatto delle prove smontando il P4 che avevo sulla prima scheda, quella che nn dava segni di vita, e l'ho montato sulla gemella che avevo. Risultato appena collegato il tutto ed alimentato il pc si è acceso nel senso che l'alimentazione arrivava alla scheda facendo partire la ventola del processore, cosa che alla prima scheda non succedeva, pero solo questo monitor schermo nero e nessun bip di segnalazione. Ora sto pensando di cambiare le pile del bios casomai essendo un pò scariche possano influire. Altri consigli in merito ? Come sempre Grazie per le preziose informazioni :)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi, allora effettuato il cambio delle pile del bios su entrambe le mobo situazione : sulla prima la situazione non è cambiata vale a dire che alimentando il tutto non succede nulla,sia con il suo proc , che con l'altro; sulla seconda, alimentando accensione della scheda con la ventola del proc che gira e spia rossa dell'hd accessa fissa. A questo punto, come ha detto Lab qualche post prima, potrebbero essere i bios che si sono sprogrammati o cosa ? Avete suggerimenti da darmi ? Come sempre Vi Ringrazio per l'aiuto e scusate se fra un post e l'altro passa un pò di tempo nelle risposte. Vi Ringrazio ancora O0:ave:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...