Jump to content

GPU NVIDIA Geforce sufficiente per simulazioni numeriche???


Recommended Posts

Ciao, son un novizio del forum.

In questi giorni sto pensando di acquistare un computer portatile per lavoro:

dato che durante il lavoro svolgo analisi di simulazione numerica (del genere FEM, FDM e FVM), vorrei avere informazioni su GPU adatte per visualizzare i risultati delle simulazioni.

Secondo il vostro parere, una GPU Nvidia Geforce potrebbe bastare per software di quel genere ?

Grazie della vostra risposta.

Link to comment
Share on other sites



Parlo ad esempio del post processor di programmi di analisi strutturale che in output sullo schermo fanno vedere la deformazione dinamica di una struttura se soggetta a sisma (elemento di imput assieme ai carichi verticali) e i valori di tensione mediante colori.

Esempio di programmi FEM: sap2000, Straus7(chiamato anche strand7) e MidasGEN

Link to comment
Share on other sites

Gradirei forse una risposta alla mia domanda.

 

Se vuoi avere benefici devi prima capire se i tuoi software hanno benefici solo con schede professionali, vedi quadro, o anche con schede video desktop. Se x esempio fossero in grado di sfruttare cuda, potresti indirizzarti verso una geforce di ultima generazione.

Io al lavoro utilizzo ansys e solidworks che x ora non fruttano i cuda e che funzionano benissimo anche su schede video desktop!

 

 

amatore di patatine v2

gt-i9300

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi avere benefici devi prima capire se i tuoi software hanno benefici solo con schede professionali, vedi quadro, o anche con schede video desktop. Se x esempio fossero in grado di sfruttare cuda, potresti indirizzarti verso una geforce di ultima generazione.

Io al lavoro utilizzo ansys e solidworks che x ora non fruttano i cuda e che funzionano benissimo anche su schede video desktop!

 

 

amatore di patatine v2

gt-i9300

 

Grazie apix_1024 e tom1 della risposta

Link to comment
Share on other sites

Dalle vostre informazioni deduco che per i programmi che utilizzo mi basterà orientarmi, per la GPU, su un portatile su cui è montata una scheda grafica Nvidia Geforce e quindi su notebook con semplice vga consumer .

Non avrei altri dubbi, grazie per le risposte.

Edited by jonnymnemonic
Link to comment
Share on other sites

Dalle vostre informazioni deduco che per i programmi che utilizzo mi basterà orientarmi, per la GPU, su un portatile su cui è montata una scheda grafica Nvidia Geforce e quindi su notebook con semplice vga consumer .

Non avrei altri dubbi, grazie per le risposte.

 

Direi proprio di si. Stai solo su un modello di fascia media che non abbia difficoltà con un po'di poligoni a video :-)

 

 

amatore di patatine v2

gt-i9300

Link to comment
Share on other sites

Dopo che da questa discussione ho capito che mi basta orientarmi su un portatile normale di consumo e non su una workstation, ora sto valutando che genere di cpu avere per il mio portatile.

Alcuni colleghi mi dicono che non tutti i programmi di analisi FEM dividono il calcolo su più core (cioè, da come mi hanno detto, non tutti parallelizzano), quindi conviene per tali programmi avere una cpu con elevata frequenza di clock.

Daltro canto i programmi di idraulica numerica (differenze finite e volumi finiti) sono in grado di parallelizzare su più core, quindi il consiglio loro per questi programmi di idraulica è avere una cpu non eccessivamente veloce che però ha più core.

La mia idea è orientarmi su un quad core (4 solutori reali e 4 virtuali) con velocità di clock almeno 2,5 GHz che con il turbo boost mi permette di raggiungere una velocità max (mi pare) di 3,5 GHz (poi mi sembra che per quel genere di Cpu se il software utilizza un unico solutore, questo lavora con il turbo boost attivato alla velocità max).

Ora sto vedendo su internet quali marche di portatile mi garantiscono portatili con una cpu di quel livello almeno e con una GPU Geforce di fascia media

Edited by jonnymnemonic
Link to comment
Share on other sites

pensavo di orientarmi come cpu sui modelli intel core i7 3720QM (2,6-3,6 Ghz) oppure sul 3740QM(2,7-3,7 GHz), ma non si trovano sul mercato portatili con quel processori, a meno che si va sul santech però i costi sono spropositati.

Ho addocchiato a un modello asus (indicato per il multimediale) con un core i7 di modello leggermente inferiore (3610QM - 2,3GHz-3,3Ghz) però sempre di terza generazione.

Il modello del portatile è ASUS N5VZ, vi lascio il link:

ASUS - Notebook- ASUS N56VZ

 

Sarei orientato su quest'ultimo modello o nel qual caso ci ripensassi aspetterei ancora qualche mese per trovare in commercio un portatile che monti una cpu del tipo core i7 3720 QM o 3740QM a prezzi accessibili

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...