Jump to content

Ventola della scheda video

Xehanort

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi ho scoperto di avere un problema un pò serio con la mia scheda video. Vedendo la temperatura in idle un pò altina (50°) ho deciso di smontare la scheda per pulire la ventolina. Ho provato a farla girare manualmente ma si bloccava poco dopo. Ho dunque chiamato un negozio specializzato e mi hanno informato che si sono rotti dei cuscinetti della ventola. A questo punto ho deciso di puntare al cambio del dissipatore tuttavia non saprei per quale optare. La mia scheda video è una Gigabyte Geforce GTS 450 (http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-n450-1gi/). Girando un pò sul web ho trovato un dissipatore della Arctic Cooling, l'Accelero L2 PLUS (Accelero L2 PLUS · VGA · Cooling · ARCTIC).

Essendo quasi del tutto inesperto in materia, chiedo a voi quale potrebbe essere il migliore :)

Grazie a tutti in anticipo :)

ma la ventola si blocca per ostruzione di polvere o semplicemente facendo dei piccoli scattini come se attratta da un magnete? nell'ultimo caso è del tutto normale e dipende dalla costruzione del motore.

se invece ha proprio dei problemi a girare (ed era molto rumorosa) e non risolvi con una pulizia approfondita forse è meglio optare per qualcosa di meglio dell l2 plus (magari il mono plus sempre in casa AC)

purtroppo non è la polvere (pulisco il pc regolarmente) e non fa degli scatti, si ferma proprio. Sono più che sicuro che se portassi la scheda in negozio mi direbbero di cambiarla senza pensarci due volte...per l'AC Mono Plus l'unico problema è il costo...ora come ora non sono in buone condizioni e non ho, ancora, un mio stipendio dunque vorrei puntare a qualcosa che si aggiri ai 20 euro. So che non si trova granchè ma purtroppo per ora dovrò accontentarmi... :P

temo anche io sia quello il problema...e anche il tecnico mi ha detto la stessa cosa...la scheda funziona perfettamente e da quanto ho capito ha cominciato a non funzionare bene già da qualche giorno ma l'ho notato solo ieri...su ebay e simili non ho trovato ventole adatte dunque vorrei cambiare direttamente il dissipatore :)

purtroppo trovare qualcuno con la mi stessa vga è alquanto problematico. Tutti quelli che conosco usano Radeon oppure hanno portatili...dunque dovrei puntare ad una vga nuova, ma non credo sia il caso di spendere 100euro per un banale problema di ventola :) Che dissipatore mi consigliate? Io punterei al Accelero L2 Plus per un semplice motivo di prezzo. Ho visto qualche recensione ed ho letto che non è affatto male...

• 4 weeks later...

Dissipatore arrivato stamattina e piazzato :P In idle la scheda sta sui 28-30°C. ho provato a stressarla usando OCCT per 10 minuti e tocca i 70 gradi. Direi che va più che bene :D Grazie per l'aiuto! :)

Due ore buone di Mass Effect 3 e arriva massimo a 50gradi...che ve ne pare? :)

Edited by Xehanort