Jump to content

Overclock XP 3000+ e ASrock K7S41GX


meiyo

Recommended Posts

Ciao ragazzi , avrei bisogno per cortesia del vostro aiuto.

Vorrei fare unoverclock leggero sulla mia vecchia ed appena resuscitata QDI la quale è montata su di un case cooler master con già tre ventole inserite esclusa quella delle CPU , ne posso montare altre 4 volendo , ho installato 1,5 Gb di ram PC133 ed un procio nuovo trovato usato a pochi euro il quale è il massimo consentito installabile considerando le specifiche della mobo e del bios : un Northwood 2,66 GHz con fsb 400MHz.

Vorrei fare un Overclock leggero ce sia il compromesso più appropriato tra temperature , prestazioni e stabilità del sistema.

Le temperature ora rilevate con vati software e in linea con quelle indicare nel bios sono system temp 29-30°C in fase di utilizzo e di 49-53°C per la CPU in fase di utilizzo .

Ho guardato in rete ed ho visto che bisogna stare attenti al fix AGP , che se non è automatico e non viene settato prima correttamente , vi è il rischio di bruciare la mobo per poi andare gradatamente ad influire sulla frequenza della CPU considerando , mi sembra di aver capito questo, che il moltiplicatore nei Pentium 4 è bloccato.

Qualcuno ha voglia di darmi una mano visto che è il mio primo Overclock.

Vi metto questi due link per agevolare il più possibile il compito di chi vorrà aiutarmi.

Posto le varie schermate bios della QDI:

 

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 174528

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 174529

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 174530

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 174531

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 174532

http://www.xtremeshack.com/image/174535.html

http://www.xtremeshack.com/image/174536.html

http://www.xtremeshack.com/image/174537.html

http://www.xtremeshack.com/image/174538.html

Grazie

Meiyo

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 92
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

attenzione come hai già detto all'agp.

l'unica impostazione che potrebbe andare è forse 126Mhz per la cpu e 36Mhz per il PCI... però è a rischio se non hai la possibilità di overvolt della cpu.

cpu P4 con fsb 400mhz difficilmente digeriscono aumenti di frequenze nominali di 10-15Mhz .

forse il gioco non vale la candela..e cma con 1,5Gb di ram il tuo pc è ottimo per un utilizzo home/office

Link to comment
Share on other sites

Beh dipende dalla scheda video, anche io ho un pc simile, ma avendo una gpu molto datata (GeForce FX5200 da 128MB) va tutto a scatti, sia youtube che i caricamenti delle pagine... Ho provato ad overcloccare, portando la cpu da 2 a quasi 3GHz, ma nulla da fare, secondo me la scheda video va cambiata con una con bus a 128bit (difficili da trovare xD )

Link to comment
Share on other sites

Grazie innanzitutto del vostro interesse ragazzi:

Premetto , non ci devo giocare , quindi non voglio ne arrivare alla "fusione del nocciolo" tanto per fare una battuta , ne trovarmi senza PC , ora che l'ho resuscitato dall'oltretomba.

Riepiloghiamo : nelle schermate del bios la max frequenza è di 126 , difatti nel manuale della mobo che ora posto perché possiate meglio aiutarmi, vi è proprio riportato che ogni altra frequenza superiore a 126 sarebbe dannosa per il sistema.

Ora il moltiplicatore del procio è di 26 e sta lavorando alla frequenza di 100, quindi ripeto non voglio un PC da Gaming , ma se riesco sia per internet che per applicazioni vari di uso corrente a portarlo un po più su ben venga.

Sul procio ho installato un nuovo dissipatore , che oltre ad essere veramente silenzioso , è pure favoloso nel raffrescamento dello stesso.

Difatti le temperature sono al max sotto sforzo costante ben livellate a 45-47°C

Inoltre il case (non prendetemi in giro per la spesa , ma è affascinante il connubio tra vecchio e nuovo ) è un Cooler Master Elite ed ora ha ben 3 ventole aggiuntive a Led blu , che eventualmente posso portare a 6 totali ed un ali da 500W.

Per quanto riguarda le ram è il max che ho trovato in rete a pochi soldi , considerando che supporta fino a 3Gb di ram ( chissà se è vero , magari lo fa con i sistemi a 64bit e la vedo dura con Xp ), non sono riuscito a trovare banchi da 1Gb , ma solo da 512. Risultato: 1,5Gb su tre slot.

Quindi per concludere , vorrei uno step che porti il PC ad essere più brillante senza tirargli il collo , quindi passaggi di 3-5 punti sono , direi più che sufficienti , ma quello che mi angoscia di più è il famoso e temibile AGP fix ( proprio ieri leggevo di una vecchi mobo defunta proprio per non aver minimamente considerato il fix).

Comunque ecco qua quello che eventualmente può servirvi per darmi un'aiuto:

 

PlatiniX 2 QDI Motherboard Mainboard Drivers Manuals BIOS

 

http://www.robertore.it/public/Documentazione/Documentazione_tecnica/Manuali/vari/PlatiniX2en.pdf

 

Questo è quello riportato dal manuale nella pagina relativa al bios per quanto riguarda CPU Speedy setup:

CPU SpeedEasy Setup

Figure-3 CPU SpeedEasy Setup Menu

The following indicates the options for each item and describes their meaning.

Item Option Description

#"CPU Clock Ratio 8~23 Select the multiplication of processor core

frequency. This item is only for users who

understand all the CPU parameters. How

ever the multiplier setting will not function for bus

ratio locked processor, only bus ratio unlocked

processor.

#"CPU Host/PCI Default Set CPU/PCI Clock as default.

Clock 100/33MHz Set CPU/PCI Clock manually.

...

126/36MHz

Warning: Be sure your selection is right. CPU over speed will be dangerous! We

will not be responsible for any damages cause

 

Considerate pure che ho appena cambiato processore da Willamette 1,7 GHz a Northwood 2,66GHz il quale è il max supportato da mobo e bios e la mobo lo ha riconosciuto perfettamente senza modificare nulla e caricando solo la funzione del bios load default setting.

 

Questo che vedete di seguito io non l'ho fatto:

 

SpeedEasy Quick Setup

Procedures :

1. Correctly insert the CPU.

2. Plug in other configurations and restore the system.

3. Switch on power to the system and press the key to enter BIOS Setup.

4. Enter “CPU SpeedEasy Setup” menu to set up the CPU speed.

5. Save and exit BIOS Setup, your system will now boot successfully.

 

 

Comunque avete visto le mie schermate bios ?

Possono esservi utili?

Ciao e grazie in anticipo

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Scusami tom1 se non ho risposto prima. Quindi devo ra ssegnarmi a tenerla così? Sea tua risposta é sí allora lasciamo stare. Avete, in questo caso idea di dove poter trovare un banco da 1Gb sd-ram ram pc 133

naturalmente, non ecc unbuffered nonregistered

Sembra sia impossibile trovarle sopra i 512MB

grazie

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

E.....se overclockassi la mia asrock K7s41GX con 2gb di ram e scheda video Ati sapphire HD3659 512mb con Athlon XP3000+ e con dissi nuovo di questo tipo :

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

scusate se ho messo un link di ebay , spero si possa altrimenti non lo farò più.

Mi dicono che supporti bene l'OC

Fatemi sapere così eventualmente apro un altro thread.

Ciao e notte

Link to comment
Share on other sites

nessuno ha qualche notizia o dritta per l'ASROCK

 

ciao,

mi sembra che l'asrock in questione sia una entry level che cma in passato mi ha dato qualche soddisfazione..

avevo un barton con fsb 266Mhz.. portato a 333Mhz senza batter ciglio..

in qusto caso la mobo permette qualcosa via bios..ma mi sembra che vadano posizionati i dip switch sulla mobo per attivare cpu fsb a 166MHz (333) e le ram di conseguenza..

il fix AGP/PCI dovrebbe esserci da bios.. se nn sbaglio...

 

p.s. per la qdi..direi di abbandonare...meglio la asrock a questo punto.. almeno è più aggiornata!

Link to comment
Share on other sites

Ciao megthebest, grazie per la tua cortesia .

Ti do qualche notizia in merito : stiamo parlando di una ASROCK K7S41GX ,( se vuoi ti posto il link della scheda , ma penso fai prima tu a vederlo ), alla quale ho installato ,naturalmente non in economia , ma solo per la soddisfazione personale di averla vista resuscitata:

Alimentatore Cooler Master da 600w

2 Gb di ram ddr 333

scheda video nuova (d'altra parte con i prezzi che ci sono per vecchie AGP 8x sau ebay) sapphire HD 3650 da 512 Mb

CPU Athlon Xp3000+ con fsb 333 (il max supportato dalla scheda con questo bios , d'altra parte con il bios aggiornato non è che prendevo tanto di più ) il quale naturalmente per installarlo ho dovuto spostare i jumper con operazione manuale.

Nuovo dissipatore più grande e più performante oltre che silenzioso : eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

Installato W 7 professional con installazione manuale dei driver per la Lan integrata ( costato non poca fatica a trovarli in rete ).

Non funzionava assolutamente il vecchio driver realtek AC97 per xp ed allora ho provato ad installare una vecchia scheda audio CREATIVE ( ne ho provate una decina )ed i driver di Xp alla fine sono andati lo stesso.

Il tutto dentro questo case della Aerocool : CASE AEROCOOL STRIKE-X ADVANCE BLACK CABINET PC NERO USB 3.0 | eBay.

A questo punto tutto viaggia a meraviglia, ma dato che molti in rete dicono che questa asrock è abbastanza compatibile con l'overclock mi piacerebbe portarla un po più su senza esagerare .

Mi piacerebbe , dato che è il mio primo overclock , avere la guida di qualcuno esperto che mi potesse seguire passo per passo in questa delicata operazione.

Posso postare qualsiasi schermata : bios, Cpu-z , HwMonitor ,Everest etc.etc.

sappiate che sono molto prudente e quindi preferisco avere la Vostra supervisione , prima di procedere.

Ciao

meiyo alias Flavio

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

ciao, ho trovato queste info:

CPU-World.com forums :: View topic - Athlon XP3000+ with ASRock K7S41GX compatibility Help Please

 

I'm using an XP 3200+ on my Asrock K7S41GX. I'm running it at 2.2 GHz with no problems. I adjusted my bus speed to 200 MHz to give an FSB of 400 MHz. I am using DDR400 memory. It's been a couple of months and no problems. You shouldn't have any issues with an XP 2800 or 3000 even if you run at a 400 MHz FSB. Just make sure you have the latest BIOS and try not to overclock more than the 34 MHz to give yourself the 400 FSB, and you should be OK. Asrock boards do support O/Cing, they just tell you your on your own when you do it. Also with the 3000+ or 3200+ make sure you have good cooling

 

si dice sostanzialmente che anche se non ufficialmente, la k7s41gx supporta fsb 400Mhz e ram ddr400.

 

serve l'ultimo bios (2.80) e forse una pompatina al vcore di poco (potrebbe non servire.. magari lascialo a default..e testalo sotto sforzo.. ad esempio con OCCT )

 

quindi la tua cpu con fsb a 166Mhz (333Mhz) da bios dovresti portarlo a 200Mhz (400Mhz)

pag 24 del manuale http://download.asrock.com/manual/K7S41GX.pdf

 

cpu host frequency ... sposta da By Jumper a manuale 200Mhz .. poi la Dram frequency, da auto a 166MHz (DDR333) (se c'è .. .altrimenti va bene anche 133MHZ (DDR266)).

poi vai su su Chipset configuration , Over Vcore Voltage metti a 3%.

 

salva, riavvia

 

testa in stress la cpu e vedi le temperature..

se non è stabile su Chipset configuration , Over Vcore Voltage metti a 6% e ritesta..

come temperature in full load non superare mai i 75/80°C

Max

Link to comment
Share on other sites

allora innanzi tutto ti chiedo :

Perchè aggiornare il bios quando L'athlon è stato correttamente riconosciuto dalla mobo?

Considera che la mia è la versione Gx e non quella normale , quindi non viè l'opzione di portare da bios a 200Mhz(400Mhz).

fammi sapere

meiyo

Ps forse ho fatto confusione , am a questo punto ti posto le varie schermate del bios così mi sento più sicuro.Resto sempre dubbioso del perché l'aggiornamento bios

e nel caso come lo faresti l'aggiornamento bios ?

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

Ma io intanto chiedo ( scusate l'ignoranza, a 51 anni permettete che io non sappia tutto ) , con i parametri in possesso ora , senza aggiornare il bios pensate si possa fare qualcosina ?

Perchè l'utility ho scoperto è per floppy e la versione da windows non supporta il bios in questione, perché troppo datato .

Difatti dovrebbero esserci 4 file nell'archivio Zip ed io invece ne ho solo due....

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

ciao,..

 

tranquillo.. non si può mica sapere tutto.. chi pensa di sapere tutto è quello che ha invece tutto da imparare...

 

come dicevi..il bios si aggiorna solo tramite floppy disk.. o eventuale penna usb bootable con inserito il file system dos e il file per l'aggiornamento bios..

 

intanto, verifica se sul tuo bios puoi impostare l'fsb in manuale a 200Mhz (ora dovrebbe essere auto ed essere a 166Mhz).

 

La verisone nuova del bios dovrebbe migliorare compatibilità con CPu e ram... però in generale anche un bios più vecchio..dovrebbe permettere delle modifiche..

 

che versione hai attualmente? lo vedi nel post iniziale appena avvii..

 

Max

Link to comment
Share on other sites

La versione del bios presente è la 1.40 del 2/05/2004 .

Ho guardato e mettendo in manuale la frequenza che al momento è settata su 166MHz posso portarla su di 1MHz per volta.

sicuramente posso portarla a 200 MHz

La ram posso settarla anche a 400MHz .

ho fatto gli screen delle schermate di Cpu-z, dagli un'occhiata

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175190

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175191

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175192

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175193

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175194

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175195

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175196

XtremeShack.com ... Free Image Hosting by XtremeHardware.com - immagine 175197

intanto guarda per favore qui e dimmi cosa ne pensi .

Ciao

Meiyo

P.s. a proposito come la mettiamo eventualmente con le frequenze AGP , che se non vado errato sono quelle che influiscono sulla scheda video

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

questa è la traduzione della pagina 24 del manuale dell'Asrock , quindi deduco che se anche vedo la voce 400MHz per la Ram , penso non si possa abilitare

 

Spread Spectrum: Questo campo deve sempre essere [Disabled] per la migliore stabilità del sistema.

CPU Host Frequency:

[by Jumper]: Si consiglia di selezionare questa opzione, che permetterà la CPU

ospitare la frequenza di questa scheda madre determinato dal ponticello di impostazione.

[Manuale]: consente all'utente di impostare manualmente la frequenza della CPU dell'host. Tuttavia,

perché la frequenza CPU di questa scheda madre è determinata dalla

ponticello di impostazione, è necessario impostare la regolazione ponticello FSB in base alle proprie

CPU AMD prima di utilizzare questa opzione "Manuale" come impostazione FSB nel BIOS

configurato per effettuare l 'overclocking. Questo non è raccomandato a meno che non

conosce a fondo la funzione. Installazione errata può causare problemi durante

funzionamento.

Frequenza DRAM:

Se impostato su [Auto], la scheda madre in grado di rilevare il modulo di memoria inserita (s) e

assegnare automaticamente frequenza appropriata. È possibile selezionare un altro valore come

la frequenza di funzionamento: [133MHz (DDR266)], [166 MHz (DDR333)],

[200MHz (DDR400)]. Si prega di notare che l'opzione [200MHz (DDR400)] sarà

disponibile solo quando K7S41 scheda madre è installata.

Opzione Flessibilità: Il valore predefinito di questa opzione è [Disabled]. Essa consentirà una migliore

tolleranza per la compatibilità con la memoria quando è impostata su [Enabled].

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...