Jump to content

Problema PC Assemblato


Xehanort

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un grosso problema con un pc che ho assemblato ieri sera. Risulta molto molto lento all'avvio. E non parlo solo dell'avvio del sistema operativo, ma anche di procedure precedenti. Per esempio, impiega almeno 2-3 minuti per passare oltre la schermata della scheda madre (quella che viene mostrata a pc appena acceso) e una volta arrivato all'avvio di windows, si blocca. E' lento anche per avviare da lettore CD. Paradossalmente, le procedure di installazione di Windows XP sono nella norma. Non so se possa essere un problema di compatibilità (ho controllato prima di acquistare i pezzi) oppure un problema elettrico. La batteria del CMOS sembrerebbe scarica (quando si scollega il cavo di alimentazione si resetta la data e l'ora) ma non so se può contare. Qui di seguito riporto i componenti del PC

 

MOBO: Asus p5nd2-sli

CPU: Intel Penitum D 830

RAM: Corsair 2GB(1x2GB) DDR2 667MHz

GPU: Asus Geforce 6600

 

Gli hard disk sono due: uno da 20GB ed uno da 13GB. Non credo siano questi il problema in quanto funzionavano perfettamente con un pc più vecchio.

 

Grazie per l'attenzione :)

Link to comment
Share on other sites

Per il collegamento si, è collegato bene (almeno credo :)). Ho già fatto connessioni di quel tipo e sono abbastanza sicuro che sia tutto apposto. Per i settori danneggiati effettivamente non ho controllato ma poco tempo fa (un mesetto circa) funzionavano tranquillamente e con hardware molto più vecchio anche se nell'ultimo periodo di utilizzo (prima di cambiare configurazione) presentava alcuni problemi, ad esempio si spegneva da solo dopo un pò di tempo. Ho sempre attribuito questo problema ad una pessima ventilazione del case ma non ne sono sicuro. Ho chiesto a gente che conosco e mi è stato detto che probabilmente la causa è un alimentatore troppo piccolo oppure gli hard disk troppo vecchi e piccoli.

Link to comment
Share on other sites

Scusate il doppo post :) Allora, ho sostituito i due hard disk con uno sata da 250GB. Sembra funzionare normalmente, è decisamente più veloce e windows si avvia senza problemi. Tuttavia la CPU si porta a temperature esagerate a riposo, circa 60gradi anche dalla visualizzazione del BIOS. Non saprei proprio che problema sia, la pasta termica è stata messa correttamente.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ok, a quanto pare il problema temperatura è stato risolto. Ho sostituito la pasta termica con una appena comprata. Tuttavia ora ho un altro problema. Oggi pomeriggio un fulmine ha fatto saltare la luce in casa. Il computer si è riacceso normalmente e fin qui nessun problema. Tuttavia sembra che explorer non risponda proprio, non apre le cartelle, non apre Risorse del Computer e l'applicazione AvastuUI.exe rimane al 50% di utilizzo della CPU. Non so proprio che cosa possa essere...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...