Jump to content

aggiornamento scheda madre ram


Recommended Posts

come da titolodevo aggiornare la scheda madre GA EP45T-UD3LR perche non regge più i 4 moduli di ram exceleram 1.65v 6.86.24 e spesso anche con solo due module crasca

avrei trovato una asus rampage extreme usata a 150 euro volevo sapere se vanno bene queste ram o e meglio aggiornare anche lorocon delle 2000 ghz se si quali,e se supporta i 4 moduli in overclock

il processore e un Q9450 da portare intono ai 3.66ghz come con la gigabite che mi ha dato molte soddisfazioni anche se dopo solo 3 anni e defunta

in alternativa P5Q3 nuova ma mi sa che i 3.66ghz non ci arriva ha solo 6 fasi di alimentazione

Aspetto urgentemente vostri consigli come sempre mooolto preziosi fino ad oggi:D:D:D:D

Edited by tatankamoto
Link to comment
Share on other sites



La RAM sarebbe da cambiare per forza visto che è DDR2 e la ASUS supporta solo le DDR3. Detto questo, io non ci spenderei 150 euro, più la spesa della RAM, per una piattaforma vecchia, benché comunque non sia lenta.

Rimarrei su socket 775 spendendo poco, quindi altra P45 o altra offerta vagante.

 

Considera che con 150€ ci puoi prendere una scheda madre z77 1155 + 8gb di ram. La tua CPU la puoi piazzare anche ad un buon prezzo e mettendoci sopra qualcosa ti prendi una CPU di un altro livello.

 

Insomma, andrai a spendere sicuramente di più, ma il salto è evidente. Cambiando solo la scheda madre e la RAM (alla tua attuale CPU), le prestazioni saranno analoghe.

 

Che uso ne fai del PC? Quali sono gli altri componenti?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

le mie ram sono ddr3 non 2 e sono a 1600mgz

in alternativa P5Q3 con 80 euro penso visto che è in asta su ebay

lo sò che 150 euro non sono pochi ma mi hanno detto che la rampage extreme si occa bene col mio procio,l'unico dubbio e che i mie moduli sono 4 x2 gb e non so se in oveclock la rampage o la p5q3 li supportino.

il mio uso e navigare scaricare montaggio video e audio pc sempre acceso.

il resto case haf 932 x 1 serie

ssd 830 samsung

2 wd caviar blue 500gb 16mb ch in raid 0

ali antec hgc 750 con 4 line 12v a 40 amp

disi termaright ifx 14 con 2 corsair sp120 high perfomange

scheda video 8800gtx dissi vf 1000 zalman

Link to comment
Share on other sites

Quoto andry, non vale la pena rimanere su 775 seppur buona.. Se vuoi il salto di qualita passa a z77 + i5

O per spendere appena meno o trovare del buon usato un z68 + SB

Ma hai forse un budget? Puoi dire bene o male a quanto ammonta e vedo se riesco a trovarti una buona soluzione ;)

Link to comment
Share on other sites

Oh sì è vero. Ho visto la EP45 (senza T); è il primo risultato di google :D

Mh, ecco già una P5Q3 la vedo un po' meglio (per il costo). Era un po' il problema della piattaforma 775 l'OC con 4 banchi di memoria se non ricordo male. I chipset X38/X48 dovrebbero fornire una maggiore stabilità, ma io prenderei comunque una P45; oltre andresti a spendere troppo, guadagnando in pratica un nulla.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ad alphaxp si son sicuro che è la scheda madre ,provato con altre ram e mi da lo stesso problema sia in oc che ha valori default 1333,o sia banchi ddr2 che ddr3.

 

al pricipe andry,il p45 ha sempre avuto problemi con 4banchi tranne le gygabyte e la foxconn blackops ed alcune asus di fascia alta ma introvabili,per questo ero orientato alla rampage,mi sà che dovro mettere mano al portafoglio e in questo momento non volevo xchè aspettavo i nuovi amd fx

 

a tex se hai delle proposte fammele pure il budget diciamo 250 / 300 euro per scheda madre processore visto che le ram le ho già e possibilmente che siano compatibili,possibilmente un sistema che si occhi bene.ed abbia un rapporto qualità prezzo giusto visto che parliamo di usato.

vi ringrazio aspetto vostri consigli come sempre preziosi

Link to comment
Share on other sites

I nuovi FX però non è che segneranno un elevato salto prestazionale. È più che altro un miglioramento delle soluzioni attuali, quindi andranno poco meglio (qualche punto percentuale).

 

Potresti optare per una soluzione del genere: Intel i5-2500K (moltiplicatore sbloccato) + ASRock Z77 Extreme3.

La scheda madre ti permette di installare anche dissipatori con socket 775; la funzione si chiama C.C.O. (Combo Cooler Option).

 

In totale sei a circa 310 euro. Si può risparmiare qualcosa sulla scheda madre (anche una 30ina di euro) con la z77 Pro3 (CCO presente), ma andresti a perdere un po' di potenzialità in OC, che comunque per frequenze umane, va ancora bene.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ok allora lascio la configurazione amd,i5 o i7 ,faccio montaggio video audio basta un i5?

la scheda madre pensavo una ms iz77 mpower e il dissi lo cambio con coolemaster tcp 800 con le ventole sp high performance corsair,il tcp e il miglior dissi ad aria x oc giusto,

ti ringrazio ed attendo delucidazioni:AAAAH::AAAAH:

Link to comment
Share on other sites

Cercavo di rimanere entro i 300 euro indicati :D

L'i7 nelle conversioni video ti aiuta (grazie agli 8 core logici), ma se il lavoro è occasionale, va bene anche l'i5. Ci costa solo la CPU quasi 300€ (i7-2600K) :D

La scheda madre è molto buona; potrai leggere la nostra recensione prossimamente.

Il TCP 800 l'abbiamo già recensito e le prestazioni parlano da sole!

 

Visto che ti piace overcloccare, considera che raggiungerai frequenze più elevate con Sandy Bridge, rispetto a Ivy.

Aggiungo inoltre che ad aprile uscirà il nuovo socket 1150 (incompatibile con le soluzioni intel attuali).

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ecco avevoc ercato informazioni sul nuovo socket ma non avevo trovato nulla,uff non sò cosa fare.

Mi sà che venderò la cpu e le ram,euseò il muletto,e se passo a socket 2011 dura almeno 2/4 anni intendo come cambio socket,a questo punto voglio fare una configurazione che non abbia cambio socket per almeno 3 anni i 300 euro era riguardante a componenti usati non nuovi,il budget non è un problema nel senso che se devo spendere 500 o 600 euro li spenderò ma non ci deve essere cambio socket almeno per 2/4 anni

Edited by tatankamoto
Link to comment
Share on other sites

azz,come non detto visto prezzo i7 sndy e 3930k 600 euro solo cpu troppo,in questo momento sono molto confuso,il nuovo socket avrà nuove cpu giusto,se si ditemi la miglior scheda madre per overclock i5 2500k,non vado su i7 così al limite aggiorno a luglio con nuovo socket se avrà prestazioni decisamente migliori grazie

Link to comment
Share on other sites

Le voci per l'OC sono comunque sempre quelle (almeno le principali). Qui trovi la guida -> click

 

Io avrei anche riutilizzato il Thermalright che hai, dato che non è malvagio ed ecco la scelta di optare per una ASRock con CCO dato che il kit 1156/1155 non mi sembra che ci sia.

Solo per la cronaca, c'è anche l'i7-3820 (per socket 2011) che viene meno ed è l'unico 4C/8T. Rimarrei comunque per l'opzione che hai considerato, ovvero i5-2500k, e nel caso in futuro valuterai le nuove cpu Haswell.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Le voci per l'OC sono comunque sempre quelle (almeno le principali). Qui trovi la guida -> click

 

Io avrei anche riutilizzato il Thermalright che hai, dato che non è malvagio ed ecco la scelta di optare per una ASRock con CCO dato che il kit 1156/1155 non mi sembra che ci sia.

Solo per la cronaca, c'è anche l'i7-3820 (per socket 2011) che viene meno ed è l'unico 4C/8T. Rimarrei comunque per l'opzione che hai considerato, ovvero i5-2500k, e nel caso in futuro valuterai le nuove cpu Haswell.

 

ciao

lo sò che non e malvagio anzi mi ha dato sempre ottime temp con processori lappati,potrei tenerlo se mi dici che la asrock sono affidabili,io con le vecchie dopo 2/2.5 anni mi son sempre ritrovato a piedi.

msi ne ho avuta 1 sola ed è tuttora funzionante tutto in default 3.5 anni di vita.

Aspetto tuo consiglio.250 euro con sped compresa i72600k come ti sembra.

un altro suggerimento dissi per q6600 3.4ghz su asus maximus formula bios mod rampage cosa mi consigli e per mio nipote ,dunque un regalo grazie ancora :briai:

upupup a principe andry

Edited by principe andry
Link to comment
Share on other sites

250 euro si riferifano a cpu nuova.

allora mi consigli la asrock z77 extreme 6 giusto!!

per il dissi penso di dare ifx a mio nipote e io con 60 euro mi prendo il tcp 800 per 15 euro di differenza mi sembra che ne valga la pena.

per il procio penso quasi sicuramente all'i5 2500k.

le ram provo le mie exeleram a 1600 6.8.6.24.2t sperando che la asrock digerisca i 4 moduli da 2gb in overclock.

grazie attendo conferma x la scheda madre e ti ringrazio per la pazienza ed il ctuo prezioso aiuto grazie notte.

:ave::ave:

Link to comment
Share on other sites

250 euro si riferifano a cpu nuova.

Non l'avevo capito:LOLGoku:

 

Sì, la Extreme6 va bene.

 

Aggiungo giusto un paio di info. L'overclock per le ram è un pochino diverso rispetto alla piattaforma 775; qui il bus della CPU lo lascerai a default o quasi. Puoi aumentarlo solo di qualche MHz (7/8) e poi andrai incontro a instabilità del sistema (non ci sono i fix per il PCIe). Nell'uso di tutti giorni (anche intenso) la frequenza della RAM non conta tantissimo, anzi. I miglioramenti li noteresti più che altro nei benchmark. Io magari proverei a trovare la stabilità impostando le RAM con un voltaggio di 1.6V. Il controller della memoria prevede l'utilizzo di memorie a basso voltaggio ed è meglio non lasciarle nel lungo periodo a tensioni più elevate.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

grazie x la risposta,ma tu hai occupato tutti gli slot delle ram!!!

il mio dubbio e che in overclock con 4 banchi mi dia problemi,con il 775 ho cambiato 4 schede,prima di trovare quella giusta,e non vorrei doverlo rifare ,visto che mi son trovato molto bene con le exeleram 1600 6.8.6.24.2t 2gbx4 banchi.

Link to comment
Share on other sites

bè al limite le lascio alla loro velocità normale visto i timmings bassi,farò delle prove per vedere coe si comporta facendo dei benck,quello che cerco e stabilità e rapidità se devo rinunciare a qualche mghz ed essere stabile x il daily use,poi una volya trovato ciò mi divertirò a vedere fino dove arriva ma solo per il gusto di dire anchio cè l'ho fatta ad ad arrivare per dire 4800,poi se in daily sta 4000 4300 stabile penso che sia più che sufficiente.

Come mai non ci sono fix pcie solo x asrock o anche per le altre.

vi ringrazio nuovamente a tutti per i vostri preziosi consigli.

Link to comment
Share on other sites

No, è proprio una caratteristica messa da Intel, quindi è per tutte le schede madri. Prima l'overclock lo potevi fare su qualunque CPU, ora solo con quelle K, quindi con il moltiplicatore sbloccato.

All'overclock della CPU quindi non gliene frega (quasi) nulla di quanti banchi di RAM hai messo (parliamo di OC amatoriali). Dai anche una letta qui -> click (qui parla di OC alla RAM)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...