Jump to content

Stampanti di rete

MatteoG83

Recommended Posts

Ciao a tutti.

In azienda abbiamo questo problema: il Mac Pro con il quale lavoro, non può essere aggiornato al Lion perchè, se lo facessi, perderei le stampanti di rete (2) che sono vecchie e non hanno i driver aggiornabili, difatti utilizzo il sitema 10.5.8 perchè, se non sbaglio, è l'ultimo ad avere l'Apple Talk?

Il Mac G4 che mi fa da Rip di stampa è collegato direttamente alla vecchia fotounità, ma al momento non è connesso in rete con il Mac Pro e gli altri due PC.

Il Mac Pro e i due Pc sono in rete mediante il router di Fastweb, il quale è connesso ad un ethernet switch al quale è connesso anche il Mac G4.

Come posso fare per far vedere le due stampanti ethernet a tutti i PC utilizzando sempre il RIP Panther (gira solo su MAC OS 9) nel Mac G4?!

Saluti e grazie. :)

Matteo

Ciao.

Ok, ora Google Chrome funziona bene!

Il problema è un altro purtroppo: mi hanno comprato la Adobe Suite CS6 e non gira sul 10.5! :(

Ho trovato un RIP Arlequin che dovrebbe risolvere ma deve venire il tecnico della fotounità.

Saluti e grazie.

Matteo

• 1 month later...

Ciao a tutti.

Oggi a lezione ho imparato ad installare linux in vari modi: su chiavetta, come macchina virtuale, come sistema affiancato a windows.

Questa soluzione mi ha fatto ripensare al problema delle stampanti in rete, o meglio, della stampante che mi da più problemi perchè è più vecchia.

Quindi pensavo: e se installassi il Mac OS X Lion (quanto costa?) di sana pianta e usassi il Leopard solo per stampare?

Si può installare come macchina virtuale senza avere un dual boot? Oppure è meglio ques'ultimo?

Grazie, saluti. :)

Matteo

Ciao.

Ho messo tutte le stampanti in rete e, se le condivido da Mac, le vedono i 2 pc + i due mac ma, se non le condivido, una di esse, la GCC, sparisce. Eppure gli ho cambiato l'IP perchè era sbagliato: la rete è formata da 192.168.1.xxx mentre la stampante era 192.168.0.4

Come posso fare?

Grazie, saluti.

Matteo

• 2 weeks later...