Jump to content

Remote Desktop (siamo nella sezione modem... immaginatevi il problema!)


holyhope

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Stavo provando ad instaurare una connessione in remote desktop (premesso team viewer è molto meglio ma... consideriamo RD per ora) fra due pc win 7 e ho scoiperto che quel simpaticone del mio router mi ha bloccato le porte..

La porta in questione è la classica 3389:TCP del RD.

Il router in questione è un linksys wag 160 N.

Aprire la porta di per se non è difficilissimo ma il router in questine mi blocca molte delle possibilità... io ho 5 PC tutti collegati al router e... magia magia... il simpaticone del mio router mi permette l'inoltro delle porte solo e soltanto su un PC!!!

Per come si configura posso dirgli:

 

Porta da aprire (esterno)

Porta da aprire (interno alla rete)

connessione TCP/UDP

Indirizzo IP interno

 

Come potete vedere sono obbligato a specificare un indirizzo IP interno alla mia rete a cui trasportare tutte le connessioni di una determinata porta! (se metto la stesxsa porta con due IP diversi si incavola e non me lo fa fare!) Il che vuol dire che:

1)solo un computer dei 5 puo essere comandato in remote desktop dal mondo esterno

2)non avendo IP statici non so a priori quale PC sara disponibile per il RD dal mondo esterno

Tutto questo è veramente assurdo, esiste un modo per aprire questa benedetta porta in modo definitivo senza specificare l'IP interno? Cioè cavolo vorrrei che fosse come una connessione http classica dove la porta 80 è aperta per tutti e dall'esterno è possibile rispondere al determinato computer interno della mia rete!

Cosa posso fare per aprire sta benedetta porta in modo definitivo per sempre e per tutto?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Mmmm ke router di M... Avevo provato tempo addietro un DLink ma anche lui mi sembra che permetteva di fare la stessa cosa...

Una domanda: esiste un modo per avere IP statico all'interno della mia rete e magari anche un IP statico all'esterno della mia rete? Sapete come si fa?

Grazie!

Tom1 ma tu sei un tuttologo, come CxxxO fai a sapere tutto di tutto?!

Link to comment
Share on other sites

si ma non è possibile associare ad un determinato mac address un indirizzo IP statico al'interno della rete?

Cioè ok, supponiAMO Una subnet mask di 255.255.255.0 che è la classica in ogni router e supponiamo di non modificarla. Questo vuol dire che la mia rete privata ha disponibili 255 computer. In gen3ere il primo è il .100 e visto che di predefinito l’accesso al router (e conseguentemente l’IP interno della propria rete) è 192.168.1.XXX oppure 192.168.0.XXX (.XXX appunto xke la subnet mask è 255.255.255.0, se era 255.255.255.127 avremmo dovuto fissare qualche X ad un valore predefinito ma non è questo il caso) per cui:

Con tutti i valori standard il primo PC all’interno del router ha ip:

192.168.1.100

(poi esternamente è diverso,ok, ma all’interno della rete è questo)

E gli altri, in genere hanno .101 .102 ecc….

Il problema è che con “primo” e con “gli altri” il router li ordina in base alla connessione al router e non alla porta ethernet a cui sono attaccati o al MAC ADDRESS.

Mi sembra logico supporre che esista all’interno del router un modo per riservare un indirizzo IP interno ad un determinato MAC address, cosa ne so il .127 al MAC address AA:00:00:11:22:33:22:11

In modo tale che quanrto il PC con quel determinato mac address si connetta al router esso gli dia quello specifico indirizzo ip INTERNAMENTE alla rete…

Non si puo fare sto lavoro?

PS: Ma per usare il tool di team viewer è necessario aprire qualche porta dal router? (non ci riesco da fuori dalla mia rete, cazzo)

Link to comment
Share on other sites

si ma internamente intendo. nella mia rete interna. la mia rete esce con un IP unico che è quello a cui risponde il router in prima battuta. All'interno i PC sono identificati con un ip che tipicamente è 192.168.1.XXX.... Intendo è possibile fissare questo IP interno per un dato MAC?

Link to comment
Share on other sites

1 mac tanti ip. Ovvero poniamo

 

MAc Address

 

2a:a5: etc

 

il modem router associa con il dhcp attivo tanti IP in cascata

 

192.168.1.101 pc

192.168.1.102 xbox

 

e cosi via....

 

Ora gli IP generati dal modem router li puoi settare manualmente e quindi metterne uno che dici tu se non hai il dhcp attivato, se attivato vengono generati in automatico.

Link to comment
Share on other sites

Ecco!

Dynamic Host Configuration Protocol - Wikipedia

Bene ho imparato una cosa nuova, non conoscevo il dhcp (di nome si ma ne ignoravo il suo significato)

Quindi di predefinito suppongo ci sia il dhcp attivo su ogni router. per assegnare l'Ip che voglio io nella mia rete locale lo devo spegnere. Poi sai mica se c'è una procedura standard per associare il mac all'ip?

Su wp c'è scritto che il DHCP configura tutto il necessario per connettersi ad internet, se lo disabilito devo solo associare il corretto IP al corretto MAC o devo anche configurare altre cose, tipo le porte (ad esempio 8080 per http che di default è ativata, magari la devo aprire manualmente?) o altre cose da fare manualmente?

 

Se disabilito il DHCP e un nuovo disposito mai conosciuto si collega alla mia rete cosa succede?

Link to comment
Share on other sites

Ok, e non è possibile che tu sappia, fare una cosa ibrida nel senso che ti permetta di avere una "Black List" di MAC address per i quali il DHCP è disabilitato, una "Black List" di indirizzi IP riservati e poter quindi associare manualmente gli ip in questione ai mac address in questione e per tt gli altri usare il dhcp?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...