Jump to content

Consiglio acquisto VGA 100-150€


CoreVD

Recommended Posts

da come hai descritto sembra in mezzo corto la vga, ma è davvero strano. Comunque sorvolando e quindi vga da cambiare di direi di prendere una hd 7770 della sapphire ovviamente le prestazioni non saranno come la dual gpu di 4870 ma ti permettono di giocare nel caso anche i full hd con quale filtro in meno.

 

 

Anche io meditavo quella.. Infatti le 3 candidate (budget di 125 euro massimo) erano queste 3..

Però in molti mi dicono che saranno un grossissimo passo indietro rispetto alla mia attuale.. :muro:

- 110 euro c'è la HD 7770 Shappire

- 115 euro c'è la HD 6790 Shappire

- 125 euro c'è la HD 6850 Shappire

Questo, forse, può essere d'aiuto: http://www.videocardbenchmark.net/gpu_list.php

 

Voi che ci capite qualcosa di più, dando un occhio alla mia scheda madre (http://www.asus.it/Motherboards/AMD_AM3/M4A88TDM_EVOUSB3/#specifications), c'è qualcosa che può essere "determinante" nella scelta della VGA?

 

Tipo gli attacchi (la mia supporta PCIe 2.0 x16), o incompatibilità inquetanti (come Max. shared memory of 1GB), ecc ecc.. :asd:

Edited by CoreVD
Link to comment
Share on other sites

Bè ma la HD7770 la prenderei nuova, rientra nel budget.

E' della nuova generazione, ma all'atto pratico, c'ha qualcosa di più delle altre due?

 

Qua un paio di comparazioni con la mia attuale:

Radeon HD 4870 X2 vs Radeon HD 7770 – Performance Comparison Benchmarks @ Hardware Compare

Radeon HD 4870 X2 vs Radeon HD 6790 – Performance Comparison Benchmarks @ Hardware Compare

Radeon HD 4870 X2 vs Radeon HD 6850 – Performance Comparison Benchmarks @ Hardware Compare

Link to comment
Share on other sites

Quoto tom prendi la 7770 a questo punto.

Le vecchie possono avere anche prestazioni migliori ma non si avvicinano neanche lontanamente all'efficienza di quelle nuove ecco perchè te le consigliamo anche a scapito di una perdita di prestazioni.

 

In giochi come COD, TDU, ecc, mi accorgo della differenza di una 7770 da una 6850?

 

 

Altra cosa... Nei link che vi ho riportato sopra ci sono delle comparazioni in base a:

1) Memory Bandwidth

2) Texel Rate

3) Pixel Rate

quali parametri dovrei tenere conto? C'è qualcosa di più importante rispetto al resto?

Link to comment
Share on other sites

In giochi come COD, TDU, ecc, mi accorgo della differenza di una 7770 da una 6850?

 

 

Altra cosa... Nei link che vi ho riportato sopra ci sono delle comparazioni in base a:

1) Memory Bandwidth

2) Texel Rate

3) Pixel Rate

quali parametri dovrei tenere conto? C'è qualcosa di più importante rispetto al resto?

 

Ci sarebbero tanti parametri da tenere conto, il punto è che la 7770 tra tutte è la più bilanciata come potenza/consumi etc...

 

ripeto potendo aggiungere un pò di più andrei per la 7850 che è una scheda abbastanza più potente con un prezzo marginalmente più alto altrimenti senza dubbio 7770.

Link to comment
Share on other sites

altrimenti senza dubbio 7770.

Questa frase mi fa capire che è largamente superiore alle altre due da me citate.

Mi avete convinto.

 

Tanto, ripeto, le cose pesanti a cui gioco sono Call Of Duty e giochi di questo tipo.. Se la 7770 è buona, bon, sono a posto.

Link to comment
Share on other sites

Abbiate pazienza. :asd:

 

Ieri sera ho deciso che, se è il caso di spendere 50 euro in più, vadavialciap va bene! Però solo se sono ben spesi.:leggi:

 

 

Così stamani mi son messo a guardare le varie recensioni e comparazioni, selezionando le 3 schede video che attualmente reputo le più interessanti, ottenendo la seguente tabella:

immagifdfdfne.jpg

dalla quale si evince che la 6870 e la 7850 hanno prestazioni analoghe, con temperature e rumorosità lievemente differenti.

La 7770 (che ho trovato in configurazione OC allo stesso prezzo della normale) ha anch'essa temperature e rumorosità similari alle altre due, ma è parecchio inferiore alla 6870 (quindi presumo anche alla 7850) come prestazioni.

Di tutte tre i consumi non li guardo molto, ho un alimentatore da 650W e sono disposto a consumare corrente. :asd:

 

 

Tanto per andare nello specifico i tre modelli citati sono precisamente:

XFX Radeon HD7770 Black Edition 1GB (dual fan)

XFX Radeon HD 6870 1GB (dual fan)

XFX Radeon HD 7850 Core Edition - costo analogo alla MSI R7850-1GD5/OC

 

Ricapitolando, ero convinto di seguire il vostro consiglio per la 7770 OC, ma guardando la tabella non convenite con me che FORSE la 6870 è il miglior compromesso? Oppure è da scartare solo perchè appartiene alla generazione precedente? :cheazz:

Prestazioni= 7770

Costo= 7770 rientra nel budget, 6870 sfora di 15euro, 7850 sfora del triplo.

 

 

PS: Interessante elaborazione (riporto la fonte: hardocp.com):

http://www.hardocp.com/images/articles/13292578330y0Tl9FRWk_4_3_l.gif

Link to comment
Share on other sites

come ti avevo detto in un precedente post la più potente rimane e non l'ho negato la 6870 ma come detto è di una generazione precedente e difficile da trovare usata.Inoltre non so a che risoluzione e con quali filtri sono stati fatti i bench e quindi il risultato in frame.

Link to comment
Share on other sites

come ti avevo detto in un precedente post la più potente rimane e non l'ho negato la 6870 ma come detto è di una generazione precedente e difficile da trovare usata

Bè, ma la prenderei nuova... :(

Vorrei capirci qualcosa di meglio sui sistemi di raffreddamento delle memorie, ma solo con un analisi visiva non sono in grado di capire se vi sono differenze rilevanti. Tu sai aiutarmi sotto questo aspetto?

 

non so a che risoluzione e con quali filtri sono stati fatti i bench e quindi il risultato in frame.

Qua ci sono le impostazioni del test: http://images.anandtech.com/graphs/graph5541/44249.png

Fonte: anandtech.com

Edited by CoreVD
Link to comment
Share on other sites

allora preso visione delle impostazioni. Per quanto riguarda i sistemi di dissipazione delle vga questo è un

 

Design reference

 

7770_reference_card.jpg

 

Design Non- Reference Custom

 

HD7770-1G-OC.jpg

 

o

 

sapphire-hd7770-vaporx.jpg

 

Il design reference ha una disposizione di memorie ,condensatori secondo regole dettate da AMD in questo caso. I modelli non reference hanno dissipatore e disposizione del componenti sul pcb diverso. Per farti un esempio è come prendere un dissipatore di una cpu intel stock ed uno non stock.

Link to comment
Share on other sites

Ho capito. Anche se non mi è chiaro quale sia meglio... :asd:

 

Sai, ho deciso di tagliare la testa al toro.

Questa (http://www.planethardware.eu/ph1/index.php?option=com_virtuemart&Itemid=1&page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=13795&category_id=68) è meglio di una XFX 6870 dual fan, di una XFX 6870 XXX e di una Shappire 6870 (con monoventolone, che si dice sia meglio della dual fan della XFX)?

 

Se sì, mi registro e compro. :D

Se no, prendo la 6870 XXX e via. :)

Link to comment
Share on other sites

Bisogna precisare che la HD 7850 non è assolutamente uguale alla HD 6870, ma si posiziona tra la HD 6970 e la HD 6950 (grosso modo). Confronta le prestazioni nell'ultima recensione -> click (da qui a seguire)

 

La differenza prestazionale tra la 7770 e la 6850 è superflua; non sono 2/3 FPS a fare la differenza. Inoltre, essendo di ultima generazione, rimane più moderna per una migliore rivendibilità e i successivi aggiornamenti dei driver andranno ad aumentare le performance delle ultime nate e non delle schede di precedente generazione.

 

Se ti stai orientando sulla 7850, prenderei la Sapphire che costa uguale (è bi-ventola) -> click

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Bisogna precisare che la HD 7850 non è assolutamente uguale alla HD 6870, ma si posiziona tra la HD 6970 e la HD 6950 (grosso modo). Confronta le prestazioni nell'ultima recensione -> click (da qui a seguire)

 

La differenza prestazionale tra la 7770 e la 6850 è superflua; non sono 2/3 FPS a fare la differenza. Inoltre, essendo di ultima generazione, rimane più moderna per una migliore rivendibilità e i successivi aggiornamenti dei driver andranno ad aumentare le performance delle ultime nate e non delle schede di precedente generazione.

 

Se ti stai orientando sulla 7850, prenderei la Sapphire che costa uguale (è bi-ventola) -> click

 

ciao

 

Grazie!

Questa è da 2GB o da 1GB?

 

PS: biventola, sicuro?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...