Jump to content

Consigli su come Autenticare Copie di Documenti a costi 0!! Aiuto.


Eclyptos

Recommended Posts

Ciaoo,

 

chi non muore si rivede, oops, in questo caso ci si risente, :)

 

sentite, ho bisigno di un aiuto, devo autenticare delle copie di contratti di lavoro e un paio di diplomi, sono per la maggior parte contratti e referenze che mi servono per la svizzera.

Ne ho un po' da Autentificare e mi sono subito demoralizzato perche' in comune ce sta marca da Bollo di 14 euro e passa, ma vi rendete conto? Avro' una ventina di copie! Non se ne parla di spendere questa cifra.

Innanzitutto siccome mi servono per l'estero l'autocertificazione non l'accettano e vogliono solo il timbro sulla copia che conferma che e' una coppia dell'originale, TUTTO QUI.

 

Percui, parlando stretto stretto, non mi servono super Autenticate, basta che ce il timbro ed il resto a me non me ne frega. La mia domanda e' se le posso Autenticare su Carta Libera che mi verrebbe 0,26 centesimi a copia.

 

Sapete se e' fattibile? Altrimenti? A me serve il tibro, il resto non mi interessa...quanche idea?

 

Grazie in anticipo!!

Link to comment
Share on other sites



non so se sia lecito

 

in che senso non e' lecito?

 

a parte il fatto che non conosco la forma di Autenticazione su carta libera, me il fatto sta che non sono per nazione italiana percui l'autenticita' e' irrilevante, basta che e' certificata che e' una coppia.

 

Nessuno ha avuto esperienza in campo?

Link to comment
Share on other sites

ho letto questo sul sito di un comune:

Settore: URP E INNOVAZIONE

Data ultimo aggiornamento: 18/05/2012

 

Cosa è

 

L'autenticazione di una fotocopia è l’attestazione, apposta dal funzionario incaricato, che la fotocopia stessa è conforme all’originale, portato comunque in visione.

E' possibile sostituire l’autenticazione di una fotocopia con la dichiarazione scritta fatta direttamente dall’interessato che la fotocopia sia conforme all’originale, semprechè questa sia presentata ad una Pubblica Amministrazione o a un erogatore di pubblici servizi; per gli enti privati, accettare questa dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà non è un obbligo, ma una facoltà.

Chi si avvale della possibilità di fare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è responsabile di ciò che sottoscrive: se l’amministrazione ricevente, nell’effettuare i controlli, rileva falsità nei dati dichiarati, l’interessato ne risponde penalmente e decade da tutti i benefici eventualmente ottenuti a seguito della dichiarazione resa.

In alternativa, per far autenticare una fotocopia, ci si può rivolgere allo sportello dei Servizi Demografici, ad un qualsiasi incaricato dal Sindaco, al Segretario comunale, nonchè direttamente al funzionario dell’ente ricevente, all’ente che ha rilasciato il documento, ai Notai o ai Cancellieri.

 

I casi consentiti

E’ possibile ricorrere alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà al posto dell’autentica di fotocopia per:

- documenti depositati presso una Pubblica Amministrazione;

- documenti rilasciati da una Pubblica Amministrazione (carta di circolazione, certificato di proprietà, patente, ecc…);

- titoli di studio e di servizio;

- pubblicazioni da allegare per la partecipazione a concorsi o per altri usi;

- documenti fiscali soggetti ad obbligo di conservazione (fatture, ricevute fiscali ecc…).

 

I casi vietati

Non è invece possibile ricorre alla dichiarazione sostitutiva nei seguenti casi:

- documenti emessi da privati;

- provvedimenti emessi dalle autorità giudiziarie;

- scritture private non autenticate.

 

Dove andare

 

Se la fotocopia va presentata a una Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblici servizi, e quindi si può fare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, è sufficiente rivolgersi presso questi enti, i quali dispongono di appositi modelli da compilare; per il Comune di Galliate, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico dispone di modelli generici da utilizzare in questo caso, anche scaricabili dal sito.

se è necessaria l’autenticazione, ci si può rivolgere allo sportello dei Servizi Demografici del Comune, oppure allo stesso ente ricevente, all’ente che ha rilasciato il documento, a un qualsiasi incaricato dal Sindaco, al Segretario Comunale, ai Notai o ai Cancellieri.

 

 

Cosa si deve fare

 

- Per la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è sufficiente compilare il modulo o presentare in carta semplice la dichiarazione, senza dover esibire l’originale del documento. In questo caso la firma va resa davanti ad un impiegato addetto ovvero unitamente alla fotocopia (fronte/retro) di un documento d’identità valido (per esempio quando la si invia per posta o per fax).

- Per l’autenticazione occorre presentare anche il documento originale.

 

Quanto costa

 

L’autenticazione di fotocopia è soggetta al bollo e ai diritti di segreteria per importi che variano a seconda della destinazione per la quale l’autentica viene fatta.

Se è possibile ricorrere alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, non c’è alcun costo da sostenere.

 

Riferimenti normativi

 

Art. 18,19,38,47,76 DPR 445/2000

Link to comment
Share on other sites

ho letto questo sul sito di un comune.......

Cosa è

 

.................................Art. 18,19,38,47,76 DPR 445/2000

 

 

ne ho letti anche io e non ho trovato risposta chiara oppure spiegatemelo voi che questi siti non mi hanno detto proprio niente, cerco parole semplici e chiare, dichiarazione di una ditta, contratto di lavoro, devo fare una coppia e non voglio spendere inutili 15 euro di bollo! Dove e come?

Il bollo dello stato italiano all'estero non glie ne frega un fico secco, potrei capire se e' un diploma di scuola statale allora in quel caso potrei capire ma si tratta di una coppia banale di una dichiarazione privata e mi serve per il curriculum, come certificarla? un timbro di conferma?

Qualche consiglio? Niente?

Link to comment
Share on other sites

e che ci fai??

non conosci nessuno al tuo comune che ti fa il piacere di timbrarti ed autenticarti le copie (tipo segretario, consigliere... basta un timbro del comune e la firma..)

 

hai ragione, ma mi avevano detto di sta maledetta marca da bollooo, ohi, alla fine sono andato stamattina in comune, prendendo in considerazione che dovevo pagare sti 14 euro e passa, ma dovevo certificare almeno i diplomi, e sai che sorpresa, alla fine non mi ha chiesto un centesimo, manco per la coppia della carta d'identita', ha ha. Mi sa che mi sono innamorato della segretaria!! :)

Domani vado a certificare il resto!

 

Grazie della pazienza gente, so che sono difficile, pazienza! bha ha ha ha ha ha ah :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...