Jump to content

Aiuto settaggi Mainboard


Recommended Posts

Salve a tutti, è da molto tempo che non scrivo più sul forum quindi è per me d'obbligo e educazione risalutarvi tutti.

 

Scrivo per chiedere aiuto su un pc che ho arrangiato con pezzi trovati qui e la e vorrei un pò d'aiuto per riuscire ad avere un muletto discretamente funzionante, di seguito vi elenco la configurazione:

 

Mobo: Asrock G41C-VS (bios v1.20)

RAM: Kingston HyperX 2GBx2 DDR3 1333 cl7

GPU: Asus Radeon HD4850 512MB DDR3 (resuscitata con una bella cottura in forno, reballing poco ortodosso, erano partite le vram)

CPU: Intel CoreDuo E2180 2.0Ghz

HDD: Segate 500GBx2 (anche se poco importa)

 

Adesso noto che praticamente la configurazione è completamente sballata, credo di non utilizzare al massimo le ram potreste darmi qualche dritta, sono un pò arruginito.

 

Se volete posso postarvi qualche screen da cpu-z e da gpu-z anche perchè con la scheda video devo risolvere il problema temperatura che secondo me è troppo alta.

 

Sono anche propenso a fare qualche piccolo overclock al procio visto che ho da montare un bel dissi della aero cool che me lo tiene fresco fresco.

 

Ringrazio in anticipo chi risponderà

 

Chiedo cortesemente scusa ai mod se ho sbagliato sezione ma nn sapevo dove postare

Link to comment
Share on other sites



Si lo so che la scheda madre praticamente non solo non è adatta all'overclock ma l'ho presa da un pc perchè mi serviva, fino a quando non avrò i fondi necessari a fare un pc come si deve devo arrangiarmi con questo, e io non sopporto le cose instabili, cmq lasciamolo perdere perora il procio ha anche il dissi di default quindi non è il caso di metterci mando adesso, comunque il problema sono le ram, cpu-z mi rileva come frequenza di lavoro 400mhz

Link to comment
Share on other sites

CPUZ mostra la frequenza reale, quindi le tue ram stanno lavorando a 800 mhz DDR e se nn puoi alzare la frequenza dal bios puoi solo salire di fsb aumentando così le frequenze ram e cpu... come ha detto tom con quella mobo nn farai un record d'oc, ma qualche centinaio di mhz dovresti guadagnarlo.

 

;) CIAUZ

Link to comment
Share on other sites

ah ecco, essendo in dual channel gli 800mhz vengono ripartiti nei due banchi di ram, questa mobo praticamente ha 4 slot, 2 ddr2 e 2 ddr3 e si impostando le frequenze mettendo in short i pin 2-3 del jumper fsb1 cosa che ho gia fatto, quindi perora di base lavorano al massimo delle possibilità della scheda madre, ma leggendo in giro ho letto che in oc le ram riescono ad arrivare a 1333, ma anche 1066 non sarebbe male ora cosa posso andare a toccare nel bios per avere mezzo oc stabile? Ovviamente portarlo a 3ghz sarebbe impossibile no?

 

Quasi dimenticavo ho aggiornato il bios alla versione 1.40, magari potrei mettere qualche bios moddato che riuscirebbe ad ottenere qualcosa di più da questo mobo non so ditemi voi

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente ce l'ha ed è impostato x10 e posso modificarlo a mio piacimento, cmq nn ci siamo capiti, quando tu mi parli di divisori e di vcore io nn so come devo andare a toccare, vorrei che me lo spiegassi in modo più esaustivo del genere metti questo valore così e questo così, sono un pò niubbo su questi valori, so in linea di massimo che sono quelle le cose che devo toccare per farlo andare meglio ma nn so cosa devo toccare, nn so ripeto creo un topic nella sezione oc magari qualcuno più esperto può aiutarmi meglio?

Link to comment
Share on other sites

Tom hai fatto tardi ieri sera? :asd: (é una battuta nn :umorenero:)

 

ehm, il vcore :ahhhhh:

 

http://www.xtremeshack.com/immagine/i171162_oc-intel.jpg

 

imposta overclock mode su manual, pcie a 100 o 101 e inizia a salire con cpu frequency, la prima volta puoi fare un salto di 10 poi sali di 4/5 mhz alla volta e ogni volta fai un test di stabilità... quando decidi di fermarti fai test approfonditi per assicurarti che il pc sia stabile... nn é simpatico trovarsi davanti a un bsod o un pc bloccato nel bel mezzo di un lavoro o mentre stai giocando.

 

;) CIAUZ

Edited by isomen
Link to comment
Share on other sites

Allora sono a 2,46ghz e così l'fsb è arrivato a 984mhz e di conseguenze le ram, sto scaricado 3dmark quanto vedo se il sistema è stabile, cmq ero riuscito a farlo avviare a 2,66ghz così l'fsb era a 1066 ma nn regge o perlomeno sembrava stabile poi mi sono messo a toccare i divisori delle ram e nn si è più avviato.

 

Volevo dirvelo ieri ma poi non ho avuto tempo, ho anche un altra scheda madre un Asus p5ql pro però è una ddr2 magari mi conviene vendere queste ram e comprarne delle altre ddr2 così da utilizzare quella scheda madre? Era una bestia in Overclock

Edited by Xenon54
Link to comment
Share on other sites

Le DDR2 iniziano ad essere un investimento importante (il loro prezzo é sensibilmente più alto delle ddr3 e probabilmente é destinato a salire), se con l'fsb a 1066 e divisori a default fosse stabile (un 3dmark é troppo poco per definirlo tale, ti consiglio IBT o linx)... potresti anche accontentarti.

 

PS

se trovassi delle DDR2 a prezzo stracciato o usate... potrebbe anche valerne la pena

 

;) CIAUZ

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...