Jump to content

SSD da 256 gb per notebook


VEIRON

Recommended Posts

salve a tutti.avrei deciso di acquistare un ssd per il mio notebook.un asus n53sv.sz404v.

ho fatto gia qualche ricerca ma ammetto di non avere le idee chiarissime al 100% riguardo le caratteristiche di cui tenere conto per valutare un ssd preferibile ad un altro.

premetto un primo quesito:tenendo conto che questo note monta il chipset hm65 che mette a disposizione nativamente 4 porte sata2 e 2 porte sata 3,e che al contempo potendo sfruttare solo due porte spesso il produttore opta per abilitare le porte sata 3..dovrei dare per scontato che sia cosi?anche perche smontandolo non si riesce a distinguere purtroppo...o conoscete un metodo valido attraverso software che possa rassicurarmi sul tipo di sata abilitata..?

 

questa domanda in quando ovviamente l'ssd che voglio prendere sara un sata3 a prescindere..ma vorrei gia capire se potro sfruttarlo appieno o meno..

 

a questo punto la fatidica domanda..basandoci sul taglio da 256 gb,potreste indicarmi i modelli migliori che non superino i 250€?

io ho letto notevoli apprezzamenti per il [h=1]Samsung SSD serie 830...[/h]

ma sulla carta il Transcend SSD720 sembra ancora piu veloce...

voi cosa mi consigliate?grazie in anticipo :)

Link to comment
Share on other sites

Allora la carta, ovvero i dati di targa per gli ssd valgono davvero poco. Basati su recensioni e opinioni degli utenti. Confermo le buone opinioni per l'830 (ce l'ho).

i notebook anche se sata 3 di solito non hanno controller velocissimi, quindi probabilmente non ti serve un mostro in prestazioni. Se ti fa risparmiare parecchio puoi andare anche di crucial m4

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000. Blop!

Link to comment
Share on other sites

ragazzi grazie mille per le risposte:)per i prezzi comunque non sono molto differenti quelli che avete menzionato...quindi mi piacerebbe prendere il samsung..anche perche poi potrei decidere di spostarlo sul pc fisso un domani..per quanto riguarda le porte sata del note dite che non c'e' modo di sapere se sono sata3 con certezza?non c'e' un software serio he dia le giuste informazioni?ho provato everest..ma molte info non le riporta..

Link to comment
Share on other sites

se vuoi spostarlo in futuro sul pc fisso tanto vale prendere direttamente il ssamsung anche se hai il sata 2

altrimenti puoi optare per un drive sata 2 e risparmiar qualcosa ma in teoria il chipset dovrebbe supportarlo. bisogna vedere dove hanno collegato la porta quelli di asus. se non son scemi dovrebbe essere sata 3

Link to comment
Share on other sites

mm...di scemi ormai ne trovi ad ogni angolo...all'asus sicuramente a ghe na busa...:asd:

ma cmq si..lo prendo in previsione di sfruttarlo al max su un pc sata 3 come si deve quando ne avro voglia..

allora che ne dite..da quel che ho leto fino ad ora mi consigliate senza dubbio alcuno il samsung?tra i mille ssd in circolazione a quel prezzo non c'e' nient'altro di valido?

 

inoltre curiosita mia..prima ho menzionato il transcend....nessuno ha commentato...fa schifio?

 

nel frattempo qualcuno mi linkerebbe dove trovare il samsung al prezzo piu basso ?thanksO0

Link to comment
Share on other sites

eccomi..stavo per acquistare il samsung 830...poi per curiosita ho scavato piu a fondo le caratteristiche l'OCZ VERTEX 4

OCZ Vertex 4 SATA III 2.5" SSD - OCZ

dicono che il samsung abbia sposato performance e affidabilita'..pero l'ocz ha 2milioni di ore contro 1,5 milioni di samsung.

[TABLE=class: tbl_vertex, width: 707]

[TR=class: bg_dark]

[TD=class: col_left, width: 190, bgcolor: #E4E4E4]DRAM Cache[/TD]

[TD=class: col_right_single, bgcolor: #EEEEEE]Up to 1GB per ocz[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

contro i 256mb di samsung..

inoltre il controller qui non e tra quelli che avete sconsigliato..e cioe un Indilinx Everest 2...

qualcuno sa darmi opinioni su questo dispoitivo?calcolando anche che la velocita di lettura e scrittura sempre sulla carta sono superiori al samsung..

 

Link to comment
Share on other sites

L'indilinx everest 2 è di derivazione Marvel. Una versione un pochino diversa lo monta anche il Crucial, mentre samsung ne usa uno proprietario.

 

L'MTBF (che poi è una media) è un dato che non guarderei: un tempo di 1.5milioni di ore corrisponde a più di 170 anni di utilizzo in 24h giornaliere.

Qui trovi la nostra recensione del vertex 4 -> click

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

wow..grande recensione..:)come del resto tutte quelle che fate..a questo punto non mi resta che chiedere un ultima info e poi giuro che smettero di scocciare:fiufiu:---cosa mi dite ci corsair?nulla di veramente valido sotto i 250€ che possa impensierire il samsung 830?

se ci fosse un modello con scrittura e lettura che superino almeno i 500mb/s potrei arrivare anche a 300€...

Link to comment
Share on other sites

si ho optato per il samsung 830..stavo solo osservando sul web se ci fosse qualche offerta speciale..cmq credo la prossima settimana di ordinarlo..spero solo che il mio note sia dotato di sata 3...cosa al quanto impossibile da capire a quanto pare...ne sarei un po deluso..cmq vedremo..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...