Jump to content

Problema dopo aggiornamento BIOS


Davide80

Recommended Posts

Chiedo aiuto a voi sperando di non sbagliare sezione,

oggi mi è venuta la splendida idea di aggiornare il bios, scaricato l'ultima versione dal sito asus aggiornato tramite l'utility del bios operazione riuscita il pc si riavvia e fin qui tutto ok.

A questo punto decido di reimpostare l'overclock da bios come prima e qui iniziano i problemi, se imposto la RAM a 1800 il pc fa continui riavviii seza avvertire il beep classico della mobo tra l'uno e l'altro, ed il secondo problema lasciando la ram in auto a 1333 e cambiando solo i moltiplicatori per portare la cpu a 4300 il pc parte e l'overclock funziona unica cosa che la cpu resta fissa a 4300 mentra con il turbomode dovrebbe salire solo all'occorrenza.

Le ho provate tutte compresi tutti i bios presenti sul sito della asus, avete qualche consiglio?

Link to comment
Share on other sites



Per quanto riguarda le ram e la stabilità dell'overclock ti posso assicurare che da un bios all'altro l'overclock va rifatto quasi da 0.

E difficile che gli stessi valori funzionino bene. La cosa migliore che puoi fare e rifare l'overclock da 0. parti da tutto a default e prima tira la cpu e poi le ram. Con la mia mobo ho notato che piu era evulito il bios e meno tensione richiedeva la cpu a parita di frequenza.

 

Il problema edl turbomode forse e dovuto al fatto ceh in rispemio energia di windows hai settato prestazioni elevate o hai disattivato il turbomode da bios. Controlla queste 2 cose.

Link to comment
Share on other sites

Per le ram ho risolto, mi resta solo il problema del turbomode ho controllato sia da bios sia da windows come dici tu ed è tutto ok, pero mi resta il pc fisso a 4.3 ( overclock rifatto da 0 ) e mi scoccia un po quando lo apro solo per navigare che la cpu sia a 4.3 o 4.5 con voltaggio costante pari a 1.286V

Link to comment
Share on other sites

Sembra che questo problema l'ho risolto adesso togliendo la batteria del bios, probabilmente avevo toccato qualcosa inavvertitamente.

Invece mi resta un altro dubbio sul core voltage, CPU-Z ed HWMonitor in full load mi danno1.280v mentre realtemp indica 1.350v, di quale mi devo fidare?

Ultima domanda anche se forse dovrei farla nella sezione overclock diminuendo l'offset del voltaggio della cpu ( attualmente + 0.010 ) non vedo diminuire il voltaggio su nessun programma

Link to comment
Share on other sites

Si i problemi risolti, ( penso che però se tutto funziona non farò altri aggiornamenti bios ) ora sto provando a regolare per bene i volt per l'overclock e mi sembra strano che ho dovuto mettere l'offfset a -0.30 e sto a 1.272V, mentre prima dell'aggiornamento stavo a +0.15 per avere più o meno quello stesso voltaggio ( rilevati si cpu-z)

Ma adesso penso sia meglio spostarmi nella sezione overclock cosi vi posto le impostazioni del bios magari per una mano ad affinare il tutto!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...