Jump to content

ACqua per irrigazione


swattolo

Recommended Posts

Salve ragazzi, sarà una domanda un pò stupida, ma ho bisogno di qualche info :D

 

In ditta ci sono parecchi deumidificatori e condizionatori, che convogliano l'acqua dell'umidità etc.. in un'unica cisterna esterna all'edificio. Ora siccome in fabbrica mi sono fatto un mio orticello, volevo chiedere se quell'acqua li poteva essere utilizzata o meno per irrigare i miei ortaggi, oppure no ? Meglio continuare ad usare l'acqua diretta ?

 

Da malato di mente ho provato quell'acqua e fa davvero schifo :uglystupid2: Sarà così anche per le mie piantine ? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites



potresti portarla ad analizzare. il fatto è che se usate vernici o altra roba che rimane nell'aria farà sicuramente abbastanza male.

comunque che io sappia è anche illegale usare quella potabile :D

Mio padre recupera l'acqua piovana del tetto.

Link to comment
Share on other sites

potresti portarla ad analizzare. il fatto è che se usate vernici o altra roba che rimane nell'aria farà sicuramente abbastanza male.

comunque che io sappia è anche illegale usare quella potabile :D

Mio padre recupera l'acqua piovana del tetto.

Link to comment
Share on other sites

potresti portarla ad analizzare. il fatto è che se usate vernici o altra roba che rimane nell'aria farà sicuramente abbastanza male.

comunque che io sappia è anche illegale usare quella potabile :D

Mio padre recupera l'acqua piovana del tetto.

 

Mi posti la stessa cosa Leo ???

 

 

Oddio la vecchia incombe :D

Link to comment
Share on other sites

Io non mi farei molti problemi ad usarla, anche perchè se avesse valori tali di inquinamento all'interno, mi preoccuperei prima per me che non per le piante, visto che l'aria dove ci stava in sospensione l'acqua te la respiri tu...

Link to comment
Share on other sites

mo dove è uscito che l'acqua potabile quindi del rubinetto è illegale

per l'irrigazione non si può usare.

Almeno da me è vietato. A caserta anche se lo fosse, non credo che vi fate problemi :D

 

Probabilmente dipende da comune a comune o dalla società che fornisce l'acqua. Noi si cerca di non usare per quel che possibile... certo. Usare solo quella piovana è difficile. Per l'orto di solito ci si riesce. Mio padre ha 2 cisterne da 5000 l e una decina da 1000.

Link to comment
Share on other sites

per l'irrigazione non si può usare.

Almeno da me è vietato. A caserta anche se lo fosse, non credo che vi fate problemi :D

 

Probabilmente dipende da comune a comune o dalla società che fornisce l'acqua. Noi si cerca di non usare per quel che possibile... certo. Usare solo quella piovana è difficile. Per l'orto di solito ci si riesce. Mio padre ha 2 cisterne da 5000 l e una decina da 1000.

 

Cavoli ma tua padre Leo ha un orto oppure ha una piantagione ? :D :D Con due cisterne da 1100l per annaffiare ci vado avanti oltre un mese :)

 

Non è molto clean quella condensa....

Più che altro dovrebbe bastare filtrarla e un po e per le piante potrebbe andar bene....

Il problema è che raccoglie tutta la polvere che c'è sulle batterie....

 

Filtrarla cme ad esempio ? Tipo su Wild che Bear Grylls usa del carbone ed un calzino ? :asd:

Link to comment
Share on other sites

la stessa tecnica che usano le macchinette per purificare l'acqua , ovvero si trattengono le molecole più grandi e nocive come ferro,calcio etc e si fanno passare solo particelle più piccolo rendendo cosi l'acqua meno "dura"

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao Jacopo,

ho paura che quell'acqua di condensa sia in effetti ricca di qualche scoria e povera dei sali tipici (Calcio, Magnesio, Sodio ecc..) che sono utili per le coltivazioni.

 

E' come se dai dell'acqua distillata alle piante, arriccita con altre molecole poco nobili... non fai alla pianta ne bene ne male.. perchè quell'acqua è "inutili" ai fini della prolificazione delle piante.

 

Da chimico ti posso solo consigliare di lasciar perdere.. per quanta possa essere, non credo che 10/20 litri al giorno per condizionatore, ti cambino la vita nell'orticello..

 

ciao

Max

Link to comment
Share on other sites

Cavoli ma tua padre Leo ha un orto oppure ha una piantagione ? :D :D Con due cisterne da 1100l per annaffiare ci vado avanti oltre un mese :)

 

Beh è un bell'orticello ma la maggior parte se ne va per tutte le piante da frutto e gli ulivi che sono ancora piccoli e non resisterebbero alla siccità dell 'estate

 

Inviato dal CES usando Tapatalk 2 sul mio GT-I9000

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...