Jump to content

Verso il sole, e oltre.


Recommended Posts

Aggiungo uno scatto quasi mancato.. non avevo su il 200 :(

peccato: questo è un crop piuttosto spinto... ci ho aggiunto un po' di blur al cielo ma gimp fa abb cagare :D mi sa che si vedono i bordi della selezione

 

i166097_flying.jpg

Link to comment
Share on other sites

molto bella la diagonale leo..

mi piace per l'ottima posizione del paracadute e per la presenza di quei bei raggi, senza andare ad avere eccessivo flare e sovraesposizione.

 

Magari un leggero contrasto e nitidezza ci potrebbe anche stare.

 

Dati di scatto?

 

Bravo!

Link to comment
Share on other sites

95 mm

F11 1/1600

per gli iso il mac non li dice ma di solito tengo 800

 

il problema del 55-200 è la nitidezza a tutta apertura.

Sotto a F11 è un disastro, non scatto mai sotto. Quindi tengo iso un po' alti per evitare foto mosse (non sempre i falchi si fermano a fare "lo spirito santo"). Appena ho un po' di tempo cerco di mettere qualche foto di Milan Real ..

Queste son di sabato e devo dire che la prima è venuta anche un po' a culo così bene. Chiaramente voluta ma non mi aspettavo una resa simile :asd:

Link to comment
Share on other sites

capisco la resa a TA ma F/11 poi fai fatica anche con la MaF.

credo che ad F/8 il 90% degli obiettivi renda al meglio.. e poi non vai incontro a perdita di qualità per diffrazione..

800iso?? come mai^

 

Io uso da F/9 in su solo per paesaggi.

 

Comunque veramente un bel colpo d'occhio..

ieri avevo adocchiato anche io uno spettacolo simile su un monte vicino a noi (San Vicino) ma poi non ho avuto spazio di manovra e tempo (mi trovavo in auto e da una parte del monte completamente controsole) per immortalare l'icaro di turno.

Link to comment
Share on other sites

Mi piace molto molto la prima per la composizione creata con l'ausilio della luce ma il rumore nel cielo è troppo evidente e anche i colori e il contrasto necessitano di una leggera enfasi. Purtroppo si vede che questa lente non è il top.

Comunque complimento Leo, davvero un gran bello scatto.

Link to comment
Share on other sites

capisco la resa a TA ma F/11 poi fai fatica anche con la MaF.

credo che ad F/8 il 90% degli obiettivi renda al meglio.. e poi non vai incontro a perdita di qualità per diffrazione..

800iso?? come mai^

 

Io uso da F/9 in su solo per paesaggi.

 

Comunque veramente un bel colpo d'occhio..

ieri avevo adocchiato anche io uno spettacolo simile su un monte vicino a noi (San Vicino) ma poi non ho avuto spazio di manovra e tempo (mi trovavo in auto e da una parte del monte completamente controsole) per immortalare l'icaro di turno.

 

si, hai ragione max, fatica parecchio con la messa a fuoco. Non sapevo dipendesse dall'apertura. Buon a sapersi.

Comunque avevo visto questi test:

Pentax SMC-DA 50-200mm f/4-5.6 ED - Review / Test Report - Analysis

già a f8 ai bordi perde parecchio. Preferivo amdare sul sicuro. Ma è vero che a quelle focali spesso lâutofocus mi sbarella del tutto e mi torna indietro fino a 1.5m.. ho perso parecchi scatti in questo modo...

diciamo che non è un obiettivo facile... per non dire che fa cagare :D

Considerando che l'ho preso quasi a regalo non mi posso lamentare. Da una parte sono tentato dal 50-500 però c'è anche il discorso peso e maneggevolezza che non sono affatto trascurabili. Questo è veramente una piuma. Credo uno dei più piccoli 200 in circolazione.

 

ho controllato gli exif su flickr ed era iso 400.

Link to comment
Share on other sites

Mi piace molto molto la prima per la composizione creata con l'ausilio della luce ma il rumore nel cielo è troppo evidente e anche i colori e il contrasto necessitano di una leggera enfasi. Purtroppo si vede che questa lente non è il top.

Comunque complimento Leo, davvero un gran bello scatto.

 

quoto il piccolo mauri O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...