Jump to content

Problema Geforce 6800GT e 4GB ram su win7 x64


Makkio

Recommended Posts

salve ragazzi, innanzitutto vi spiego perche mi ritrovo a utilizzare questo ferrovecchio di 6800GT (una asus v9999): semplicemente si è fusa la 9800, percui ho tirato fuori da un cassetto questa riparandola con alcuni pezzi prelevati dalla 9800, e visto che funziona vorrei tenerla un po in attesa di racimolare qualche euro per prendere qualcosa di piu moderno della mia ex 9800, tanto è quasi estate...

 

veniamo al dunque: la scheda come dicevo è una Geforce 6800GT da 256mb ddr3, pci-express, il pc è il mio solito in firma e il sistema operativo è windows 7 ultimate a 64 bit.

I driver nvidia che ho usato vanno dalla versione 186 fino all'ultima manifestando in ogni caso lo stesso comportamente che di seguito esplico:

 

utilizzando tutti e 4 i gigabyte di ram del mio pc la scheda video mostra evidenti problemi ad interfacciarsi con questa, ad esempio:

3dmark03: caricamento del primo test che dura anche 10 minuti o piu, tanto che mi sono rotto e l'ho fermato

3dmark06: idem come sopra, l'ho fatto anche partire e va a mezzo frame per secondo

cod4: appena aumento la risoluzione da 800x600 a 1280x960 nemmeno visualizza piu il gioco e lo devo terminare:

League of legends: mezzo frame al secondo, anche questo lo devo terminare.

 

Invece, se imposto da msconfig un limite di circa 3gb alla memoria ram di sistema utilizzabile, oppure ancora piu semplicemente da bios disabilito la rimappatura della memoria (limitandola quindi a 3.25gb utilizzabili da windows) la scheda video ritorna alle sue originarie prestazioni funzionando bene.

 

Ecco vorrei sapere se esiste un qualche trucchetto per continuare a utilizzare in windows tutti e 4 i gb di ram senza pregiudicare la scheda video, che ne so limitandola solo dal punto di vista della scheda, o un aggiornamento firmware...

 

P.S. evitate i commenti del tipo "cambia scheda video" eh :asd:

Link to comment
Share on other sites



bhè come ti sei accorto tu stesso ,la vga è molto limitata sia dal sistema a 64 bit che quindi da 4 gb, anche limitanto l'uso a 3 gb non risolvi , per come la vedo dovredti cambiare sistema operativo e questo comporta che sacrifichi 1 gb o 2 gb

Link to comment
Share on other sites

mi sa che non sono piu disponibili almeno ufficialmente...comunque 3dmark03 fa 13300 punti, a league of legends a 1600X1200 dettagli mediobassi gioco a circa 60 fps. Alla fine dei conti non penso la scheda possa dare molto di piu...se non overcloccandola a bestia xD

Link to comment
Share on other sites

mi sembra che nel mio bios la palette snoop non ci sia...vga init: pci. E null'altro mi pare.

Questa voce dovrebbe essere impostata su PEG.

Il bios corrisponde a quello che si vede nel manuale? Se hai l'hai aggiornato è possibile che ci siano altre voci.

 

Un memtest lo farei tanto per togliermi il dubbio sulla ram.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

oggi internet va male...non mi ha preso la risposta.

Dicevo ho sbagliato a scrivere in quanto è impostato a PEG. poi ho altre due voci li, appunto la memory remap feature che ho dovuto disabilitare, e la voce memory hole, che non ho mai capito cosa sia, e che onestamente ho sempre tenuto disabilitata. Altro non c'è sulla mia scheda...

Link to comment
Share on other sites

comunque l'init first va su pci express... per le altre voci adesso non ricordo quali sono importanti devo controllare e poi ti faccio sapere (tempo permettendo). poi magari si scopre che è un altro problema, ma bisogna andare per esclusione, no?

 

un altra cosa hai detto che la 6800 l'hai modificata in che senso?

Link to comment
Share on other sites

dalla 9800 ho recuperato i filtri di uscita delle porte dvi, che sulla 6800 erano stati fatti saltare via.

In realtà vorrei montarci pure il dissipatore non reference della 9800, però dovrei realizzare i dissipatorini per le ram per montarlo.

Comunque la scheda è questa, ai suoi tempi doveva essere na bella bestia penso :asd:

 

t162767_mg-6899.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...