Jump to content

Acquisto nuova Cpu


Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum e visto che non ho trovato una sezione di presentazione, lo faccio qui.

Mi chiamo Antonio ho 24 anni e sono di Napoli.

 

Vole o subito utilizzare la vostra cultura ed esperienza per chiedervi una cosa. Ho un pc che monta una MoBo nForce 610i con un processore Intel pentium Inside E2200 a cui ho appena aggiunto una scheda video (GT 520 da 2Ghz), ora pero volevo sostituire la Cpu con un Intel Core 2 Quad da 2,40 Ghz visto che la scheda madre la supporta ( letto nelle specifiche della scheda), volevo sapere se ho bisogno di un aggiornamento del Bios e se dovrei acquistare anche RAM visto che ho 1,50 Gb di RAM "credo" DDR2 ( vi faro sapere meglio!).

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

nForce 610i è il chipset installato sulla scheda madre. Potresti utilizzare cpu-z.

Il chipset supporta i quad core e probabilmente non sarà indispensabile aggiornare il BIOS. Se ce ne è uno più recente, lo puoi sapere solo controllando il sito ufficiale del produttore della scheda madre (Zotac, XFX o altro).

 

Il q6600 a quel prezzo ci potrebbe stare, ma se ci vai solo su internet e ne fai un uso da ufficio, il quad core non ti farà notare differenze apprezzabili.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

No veramente vorrei cercare di "upgradare" il mio pc per cercare di giocare "in modo decente" alcuni giochi un po' più recenti tipo Gta IV o Diablo III oppure altri giochi, e con il processore attuale purtroppo riesco a giocare con un dettaglio basso/medio. Credi che il q6600 sia di poco superiore ad un E2200?? Per la scheda madre ti faro sapere appena posso!

 

P.S. gta IV non è proprio recente ma il senso del messaggio è quello! XD

Link to comment
Share on other sites

Si un bel po' di tempo fa... 2008. Pero comunque con la vecchia scheda video integrata non facevo parecchio...almeno ora riesco a giocare Gta IV con un dettaglio medio ma con una distanza visiva limitata! Quindi pensavo fosse il processore il problema.

Lo so che la scheda non è delle migliori ma se la cava!

Link to comment
Share on other sites

Se l'uso sfrutta la CPU, come nei game, l'incremento sarà rilevante, ma molto dipende anche dalla GPU. Nel tuo caso la GT 520 non è proprio l'ideale per giocare in quanto è di fascia bassa.

 

Mi sembra di capire che non hai affatto grosse pretese e fare un up non molto costoso sulla CPU potrebbe andare. Poco più avanti potresti pensare al cambio GPU (da valutare poi nell'occasione anche l'alimentatore) e tirare avanti finché vorrai. Dopodiché conviene solo fare un cambio della piattaforma completa.

 

Si l'i5 760 non è compatibile con socket 775 :D

 

Il fatto di avere un PC preassemblato (packard bell) limita un pochino le espansioni (bios personalizzati, alimentatori ideali solo per il pc come è stato venduto ecc). La scheda madre dovrebbe essere molto simile a questa -> click, ma non è uguale, quindi non mettere il bios che trovi lì. Al massimo dovresti controllare qui tramite il modello del PC, ma credo che puoi anche farne a meno.

 

Io comunque penserei più a un cambio totale del PC :)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Si in effetti il cambio pc potrebbe essere un opzione a cui far riferimento un po' più avanti nel tempo. Inoltre ho visto che giochi come Battlefield 3 con una GT 520 funziona a dettagli medi con un framerate abbastanza buono, quindi giovanile senza Sacrificare troppa qualità...credo che sia meglio spendere una centinaia d'Euro ora piuttosto che acquistare una X360 o PS3...tanto siamo quasi ad un cambio generazionale, non avrebbe senso!

 

P.s. Posso chiedere una cosa un po' OT? Ho un altro pc:

- MoBo ASUS p5kpl-am se

-GPU NVidia GT 520

-RAM 4Gb

-Intel Core 2 duo e7400 @ 2.80Ghz

 

Converrebbe anche qui cambiare il processore sempre con uno economico?

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

lo so che l'i5 760 non è compatibile ma non avevo capito che volesse tenere quel pc... che tra l'altro è un preassemblato.

 

@Ryukonga

in futuro se devi prendere un pc conviene assemblarselo da soli, si spende uguale ed è piu prestante, non hai limitazioni nell'uso che ne farai e ti diverti ad assemblarlo :)

 

da quanto ho capito lo usi principalmente per internet quindi socialnetwork's ecc. e per giocarci. un buon pc da gioco (che quindi fa anche tutto il resto) ti viene a costare 500€ (piu o meno). è molto ma moooolto piu prestante del tuo quindi non avrai problemi a giocare con nessun gioco attualmente in commercio. e saresti apposto per un bel po, perche comunque mi sembra di capire che giocherai a giochi tipo gta, assassins creed, tombraider ecc.... che solitamente non sono pesantissimi.

 

valuta il buget e se eventualmente puoi venderti qualcosa o recuperarne altre dall'attuale pc, es il masterizzatore o l'hdd li puoi tenere. come ho detto prima prova a guardare qui http://www.xtremehardware.com/forum/f134/guida_acquisto_e_assemblaggio_pc-22520/ e escludendo in partenza hdd e masterizzatore ti fai due calcoli sulla tua config ideale :)

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie mille a tutti per le risposte e l'aiuto, valuterò l'acquisto di un nuovo processore, magari se lo riesco a trovare a poco...giusto per arrangiare!

Grazie ancora!!

 

Edit: scusate secondo voi mi conviene Overclockare l'E2200? Oppure non ne trarrei beneficio cmq?? Ho letto un paio di post e due guide sull overclocking e, frequentando ing informatica, qualcosa so sull architettura dei processori, ma passare da un Motorola 68k ad un moderno dual è tutt'altra storia!

Edited by Ryukonga
Link to comment
Share on other sites

ottimo risultato!! bhe se hai la possibilità di provare il tuo esemplare su un pc assemblato e la cpu è genuina puoi anche fare cosi: ti tieni l'attuale pc. vendi la 520 e coi 100€+ricavato della 520+differenza ci prendi una scheda madre (usata miraccomando devi spendere meno possibile per la mobo) piu una vga decente per giocare. cosi ancora per un annetto almeno la cpu tiene tranquillamente (ovviamente i lcambio schedamadre è necessario perche dovrai overcoccare la cpu). nel frattempo metti da parte i soldi per il prossimo pc. basati sulla fascia di prezzo delle guida che ho postato prima (tanto anche tra un anno i prezzi sono sempre gli stessi per ogni fascia), al quale dovrai detrarre il costo della vga perche ce la avrai gia.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma questa cosa del Bios io non la capisco...ho un altro pc assemblato circa tre anni e mezzo fa da un amico di famiglia, il pc monta una scheda ASUStek P5KPL-AM SE con un intel Core 2 duo E7400 @2.80Ghz eppure il bios non presenta alcuna opzione sul processore!

 

Per quanto riguarda la scheda video non mi sento di venderla poiché mi è stata regalata poco tempo fa, ma più in la provvederò a venderla, per ora GTA IV e Alan Wake American Nightmare li gioco con un dettaglio medio con ombre basse senza AA

Link to comment
Share on other sites

un conto è una scheda madre di un brand e di fascia bassa, un altro è una scheda madre rebrandizzata ovvero un design estetico,fisico. Quello che ti vogliamo dire è semplicemente che i computer assemblati e più precisamente le schede madri che montano , sono riprogettate per azzerare al minimo le possibilità di modifica a volte solo a livello di bios a volte a livello fisico della main stessa.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...