Jump to content

Ventola CPU che gira al massimo

Ale88X

Recommended Posts

Salve, non è un problemone, ma ho un pc di là che è un Acer preassemblato, non so se lo faceva anche prima di arrivare qui qualche anno fa, perchè è di seconda mano diciamo, praticamente nel mentre che è acceso la ventola della cpu molte volte gira velocemente facendo un rumore infernale, è capitato anche altre volte che girasse al massimo come se si bloccasse alla massima velocità, ma il pc non ha alcun problema, avete presente il rumore di un phon è quasi lo stesso... non lo uso io ma se dovessi usarlo mi darebbe molto fastidio...

Avrà qualche problema il fan power? come si potrebbe risolvere?

Edited by Ale88X

Dato che non è una cosa continua, dovrebbe essere regolare la gestione della ventola. Probabilmente, a causa della polvere presente all'interno del PC, la temperatura in condizioni di lavoro sale un po' troppo e la ventola va al massimo per abbassarla.

Controlla se c'è molta polvere all'interno e pulisci bene il dissipatore, le ventole e le feritoie del case.

ciao

mah lo ha fatto sempre... quando arrivò questo pc lo pulii tutto, smontai il dissipatore e gli cambiai anche la pasta... perchè lì dentro c'era una discarica... eheh, controllerò comunque... ma dovrei regolare la gestione della ventola? cosa intendevi? con qualche utility tipo speed fan dici?

Fatto, ho tolto con un pennello mezzo bicchiere di polvere, anche dal dissipatore, il rumore si è un pò attenuato, per la temperatura non saprei con hardwaremonitor mi da delle temperature una è circa 68-70° penso sia quella della cpu... è un fisso Aspire e650 con un Pentium D dentro...

Puoi fare uno screen del programma?

Comunque se hai queste temp sulla CPU è abbastanza normale che la ventola operi ad alti regimi e, sempre che un software come fanspeed possa variare la velocità di rotazione, abbassarli non so quanto convenga.

ciao

comunque la ventola adesso gira più piano, prima di togliere la polvere già all'accensione incominciava a girare al massimo, appena posso faccio uno screen...

grazie

ciao