Jump to content

Come levare bolle d'aria dal circuito dell'impianto a liquido?


Luca Bernardi

Recommended Posts

Oggi all'una ho montato questo impianto con:

 

pompa laing ddc

Vaschetta alphacool 10 cm

wb ek supreme hf per i5 2500k

wb ek per scheda video 7970

radiatore 360 ek

raccordi alhpacool black.

 

l'impianto sta girando dall'una e ancora è pieno di aria..il fatto è che l'aria che arriva nella vaschetta non fa in tempo a salire che viene riassorbita dalla pompa e rimessa in circolo dalla potenza di essa....

 

ho fatto un video per spiegare meglio la mia situazione:

 

[video=youtube;ic-8WDuGjyE]

 

la situazione inizialmente migliorava molto lentamente, ora non noto più cali di aria..

 

qualche consiglio?

Link to comment
Share on other sites



nonoo :asd: , dovresti mettere in circolo solo wb , pompa e vaschetta di cui il wb con i tubi (di cui uno libero)immerso in una bacinella metti in funzione il tutto e ci fai fare due tre giri.

ahahh okok :D quindi mi tocca smontare tutto in poche parole..ma non è che poi rimontando sul pc le bolle d'aria ritornano? di solito la procedura da te descritta non è indispensabile giusto?

Link to comment
Share on other sites

le vaschette cosi piccole e senza il frangi flusso creano sempre problemi di questo genere..le bolle d aria non fanno in tempo a venire a galla che vengono aspirate come hai notato tu stesso..la soluzione è una vaschetta col frangi flusso che permette alle bolle d aria di avere il tempo di venire in superfice..cosi potrai spurgare l impianto..

avevo avuto il tuo stesso problema con una vaschetta frontale e la sanso 12v..avevo posizionato l uscita del liquido proprio dove andava a cadere il getto del liquido in entrata..una volta spostata l uscita nel foro al centro della vaschetta dove c è il frangi flusso e non c è piu il liquido in turbolenza i miei problemi sono finiti..

nel tuo caso devi usare una vaschetta diversa..

Link to comment
Share on other sites

io dico che in questa configurazione l'impianto non si spurgherà mai perchè l'aria rimane intrappolata in alto e torna naturalmente a finire nel waterblock.

Lasciando invariata la posizione della vaschetta nel case (ma idealmente la devi mettere più in alto. dovresti mettere i tubi di ingresso e di uscita dalla stressa estremità in modo che l'aria rimanga intrapolata nella vaschetta andando a finire in alto.

con il ritorno del flusso dall'alto non hai alcuna chance.

Link to comment
Share on other sites

una prova la può sempre fare

 

Grazie per le vostre risposte! infatti alla fine l'unica soluzione è stata quella di mettere il tubo in ingresso e quello in uscita in basso, in modo che l'aria vada verso l'alto..le bolle ancora non si sono levate del tutto, ma presto spero che andrà meglio...la vaschetta va riempita al 100% o un po' meno? perchè più la riempio e più facilmente si levano le bolle..un altro problema delle bolle è che rendono la pompa più rumorosa...

Link to comment
Share on other sites

io direi almeno 1 cm minimo visto che un liquido riscaldato tende ad aumentare di volume..per questo consigliavo il cambio di vaschetta..è veramente mini:AAAAH:

visto che probabilmente avendo più acqua nel circuito otterrei anche prestazioni migliori, mi consigliate magari di prendere una vaschetta aggiuntiva? una più grande non posso per via delle dimensioni del case...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...