Jump to content

Primo e nuovo impianto


vabatta

Recommended Posts

Quindi mi consigli ogni volta di staccare la pompa per pulire? Comunque, io qui a casa ho già tipo 3lt di liquido rosso della primochill... E i tubi sono quelli uv-aktiv che devo prendere.

 

se la pompa non è integrata su una vaschetta frontale ,si..è piu comodo

per la pulizia..dopo 1 anno che usi quel rosso ,come credi di fare la pulizia del loop?

devi tirare giu tutto caro mio:leggi:

cambiare i tubi ed aprire i waterblock che avranno i microcanali coperti di pattina di colorante..o pensi di fare la pulizia solo col "liquido clear"?stai fresco..non serve a nulla..

e ricorda, il loop non sarà mai completamente scarico dal liquido..quindi occhio a come ti muovi..

Link to comment
Share on other sites

quello che ti serve è acqua bidistillata con antialga..costa 8 euro

il tuo loop resterà pulito e non avra bisogno di manutenzione..in questo modo ti dura anche 2 anni senza manutenzione..e l unica manutenzione che dovrai farci sarà cambiare i tubi che avranno perso elasticità e luminosita..ma i waterblock ,la pompa e la vaschetta resteranno puliti..

se ti consiglio questo è perchè ci sono gia passato..non conta quanto paghi il liquido,io lo pagavo 20 euro al litro ma sporcava comunque..

come gia detto,prendi dei tubi uv reactor e dei led uv..l effetto e assicurato e non vai a spendere di piu(i led dovevi prenderli comunque se folevi che il liquido reagisse)..

a scanso di equivoci..non ho nulla contro il rubinetto per scaricare il loop..è comodo..io preferisco non usarlo tutto qui..

Link to comment
Share on other sites

si in farmacia con 3 € te la cavi

 

dipende cosa trova..per esempio nella mia farmacia hanno solo la quad distillata da flebo e costa 5 euro mezzo litro ed è senza antialga..visto che fa l ordine,meglio che prenda quella con l antialga gia dentro da 1 lt a 8 euro..

non prendere la demineralizzata!!!è elettro condutiva

 

 

un consiglio..prendi un alimentatore esterno

http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p11968_Phobya-external-PSU-230V-to-4Pin-Molex-90W-including-Euro-UK-plug.html

carichi il loop in sicurezza senza che ci sia corrente nell hardware..se hai una perdita(e fidati che ci vuole un attimo!!)non butti via l hardware..è molto utile e comodo..

 

prendi un litro di liquido in piu..in modo che ,una volta assemblato il loop,lo carichi..lo fai girare un po e poi lo vuoti..in questo modo tutta la polvere e le impurita che sono nei vari componenti vengono eliminate..dopo di che lo torni a caricare e sei sicuro di avere il loop pulito e il liquido sarà bello trasparente e non torpido come può accadere...

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Ciao, aggiornando la lista dovrebbe essere: Aquatuning - Schweiz - Der Wasserkhlung Vollsortimenter

 

Dimmi tu se va bene :D

L'unica cosa che non ho capito, è per l'alimentatore esterno della phobya... se uso acqua che non conduce, posso usare i collegamenti dell'AX1200w della corsair o sbaglio?

 

 

la lista va bene anche se mi sorgono degli interrogativi visto che vedo solo 2 raccordi a compressione..non prendi quelli per il radiatore vaschetta pompa?(che tra l altro non vedo ma magari li hai gia..)

per l alimentatore esterno,ti servirebbe solo in fase di caricamento del loop..cioè lo colleghi alla pompa per fare girare e caricare il liquido..testeresti la tenuta del circuito in sicurezza..poi logicamente la pompa la vai ad alimentare con la psu del sistema..

il liquido ha una bassa conducibilita elettricca ma non ne è privo..non è che se metti a bagno la vga funziona comunque:leggi:

naturalmente puoi anche non prenderlo..

ps..un metro di tubo mi sembra un po poco..se sbagli un taglio son cavoli..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

A casa ho già i tubi della lunghezza giusta per collegare pompa, vaschetta, radiatori e waterblock cpu ed ovviamente ho già anche i raccordi (10 per essere precisi). Ancora però non mi è chiara la storia della pompa... Comunque per il liquido quello va bene?

Link to comment
Share on other sites

in che senso non ti è chiara:cheazz:

il loop devi caricarlo no..o lo carichi accendendo e spegnendo il pc per far partire la pompa che risucchia il liquido dalla vaschetta e se hai una perdita ti schizza sui componenti in cui ,essendo il pc acceso,hai il passaggio della corrente..o carichi il loop dando corrente alla pompa con l alimentatore esterno a pc spento in sicurezza..non c è tanto da capire:)

 

il liquido va bene..

Edited by ombra75
Link to comment
Share on other sites

Okay, oggi ho ordinato il case, mentre per l'ordine finale da aquatuning aspetto che hanno di nuovo tutto in stock (waterblock, pasta e controller).

Aquatuning - Schweiz - Der Wasserkhlung Vollsortimenter

 

La mia domanda ora è, ma il controller, non andava bene la versione FC6? Cioè, la versione FC5 V2 da 30W al posto di 20W come FC6, ma tanto le mie ventole usano circa 4W l'una, quindi posso comandarle comunque con un canale da 20W visto che consumano ca. 4W e mi avanzano quindi ca. 8W ancora... C'è qualcosa che mi sfugge?

Link to comment
Share on other sites

Ah ok, quindi posso stare tranquillo anche con FC6... Mentre per le ventole, ho visto che ci sono delle coolermaster da 2000rpm che costano meno e mi sembrano abbastanza buone...

Aquatuning - Schweiz - Der Wasserkhlung Vollsortimenter - Cooler Master Sickle Flow - R4-L2R-20AR-R1 Red (120x120x25mm) Cooler Master Sickle Flow - R4-L2R-20AR-R1 Red (120x120x25mm) 78312

 

Che ne dici di queste?

Link to comment
Share on other sites

era semplicemente per evitare problemi di surriscaldamento del rheous..anche depotenziando il consumo lo hai uguale..viene trattenuto e dissipato..se vicino alla sua soglia potrebbe andare in blocco..c è addirittura chi aggiunge i dissipatori in alluminio per evitarlo..se hai un margine piu ampio questo problema sarà limitato..nel web ci sono tanti casi cosi..anche qui nel forum se ricordo bene..questo naturalmente se le piloti tutte con un canale..

visto che la differenza di prezzo era di pochi euro ho preferito consigliarti il 30w per canale:)

Link to comment
Share on other sites

era semplicemente per evitare problemi di surriscaldamento del rheous..anche depotenziando il consumo lo hai uguale..viene trattenuto e dissipato..se vicino alla sua soglia potrebbe andare in blocco..c è addirittura chi aggiunge i dissipatori in alluminio per evitarlo..se hai un margine piu ampio questo problema sarà limitato..nel web ci sono tanti casi cosi..anche qui nel forum se ricordo bene..questo naturalmente se le piloti tutte con un canale..

visto che la differenza di prezzo era di pochi euro ho preferito consigliarti il 30w per canale:)

 

Ah, è una cosa a cui non avevo pensato... allora rimango sul FC5 V2, mentre per le ventole penso di prendere appunto quelle delle coolermaster citate sopra al posto delle enermax, visto che mi costano la metà e girano massimo a 2000rpm, però hanno una vita minore (ca 50000ore a 35°, ma direi che sono più che sufficienti le ore)

Link to comment
Share on other sites

leggiti questa review

[REVIEW] Lamptron FC5 V2 FAN Controller 30W: Prova su strada. - PcTuner Forum

per me resta la migliore scelta anche in vista di espansioni future dell impianto..

nell fc6 la pompa non potresti attacarcela per esempio..per 5 euro di differenza io non avrei dubbi..

 

Ne sa parecchio :asd:

 

Non vedo l'ora che aquatuning abbia il resto in stock così faccio la comanda per montare questo computer :)

Link to comment
Share on other sites

Questo è l'ordine che sto per fare da aquatuning: Aquatuning - Schweiz - Der Wasserkhlung Vollsortimenter

 

Manca qualcosa?

Prendo anche i raccordi perché io ho solo quelli piatti (e non inclinati tipo a 45°) e visto che già ne dovrei prendere alcuni, ho pensato di prendere quelli neri (della alphacool, e personalmente li trovo davvero bellini :D )... credo bastino 5 per ogni tipo.

Edited by vabatta
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...