Jump to content

Finalmente mi sono deciso..


alex2173

Recommended Posts

Finalmente mi sono deciso a fare questo passaggio, liquidiamo tutto il sistema e lo volevo integrare completamente nel banchetto.

x il momento avevo in mente questi pezzi, x la vaschetta, raccordi e tubi non ho ancora le idee chiare, comunque l'ordine lo farei da acquatung x giugno su luglio.

 

iniziamo:

 

Waterblock CPU :

EK Water Blocks EK-Supreme HF Acetal+Nicke Nr. Articolo: 10339

EK Water Blocks EK-CPU Easy Mount HF LGA 2011 - Black Nr. Articolo: 16204

 

Waterblock GPU NRO 2:

Alphacool NexXxoS NVXP NV 590 - dallo shop Alphacool

Alphacool NexXxoS NVXP Back plate - NV 590 - dallo shop Alphacool

 

POMPA

Laing - Alphacool VPP655 - single edition Nr. Articolo: 49092

Koolance Laing D5 Aufsatz (PMP450-S) Nr. Articolo: 52145

 

RADIATORE NRO 2

Alphacool NexXxoS UT60 Full Copper 360mm Nr. Articolo: 35280

Koolance 3-Fan Radiator Shroud, Black Nr. Articolo: 38114

 

REGOLATORE VENTOLE : Lamptron Fan Controller FC5 V2 - Black Articolo: 70183

VENTOLE

Enermax UCTA12N-R T.B. Apollish Rot 6 in mio possesso

Enermax UCMA12 Magma 6 in mio possesso

 

VASCHETTA :

LUND Pom Plex Reservoir Nr. Articolo: 45204

 

RACCORDI :

Bitspower

 

 

ci dovrei essere con i pezzi principali, consigli grazie

 

alex2173.png

Edited by alex2173
Link to comment
Share on other sites

WB cpu> quanto costa la staffa per il skt2011? se staffa+wb costano piu del hfsupreme full nikel prendi direttamente quest'ultimo che la staffa per il 2011 è inclusa.

 

regolatore ventole> lamptron fc2/5/9 o quello che preferisci ma basta che sia un lamptron (sono il massimo)

 

ventole>enermax apploish 'Vegas' in alternativa le 'coguar'

 

radiatore> quello alphacool è buono ma sarebbe meglio il modello da 60mm invece che 45

 

convogliatore> quel koolance non è male ed è anche bello esteticamenta anche se sono uno che punta alle prestazioni quindi dato il prezzo un po altino io opterei per un 'airbox' (l'airbox è trasparente... al max con una bomboletta da 3€ te lo fai del colore che preferisci in un attimo)

 

wb vga> onestamente preferisco il Koolance VID-NX590

 

tubi>primochill dimensione 10/16mm oppure 11/16mm

 

pompa>laing (buone ma si rompono facilmente), alphacool (buone, ma non le conosco), sanso (il top in tutti i sensi ma sono care)

quelle che hai postato tu non sono altro che delle laing ribrandizzate (se prendi direttamente quello nobrand dovresti risparmiare qualcosa)

raccordi> bella gatta da pelare... il top sono bitspower, koolance, enzotech. poi ci sono gli ek o i piu economici phobya. (prendi quelli che vuoi o che ti piacciono di piu o ti puoi permettere)

 

vaschetta> dipende dal case dal loop o come vuoi posizionare il tutto, ci sono sia quelle frontali che vanno nei bay da 5.5" sia quelle cilindriche che vanno fuori o dentro al case, sono ottime le koolance o XSPC, poi come sempre ci sono le aplhacool, phobya le ek ecc...

 

faccis apere

Link to comment
Share on other sites

direi cosi

 

Waterblock CPU :

EK Water Blocks EK-Supreme HF Acetal+Nicke Nr. Articolo: 10339

EK Water Blocks EK-CPU Easy Mount HF LGA 2011 - Black Nr. Articolo: 16204

 

Waterblock GPU NRO 2:

Alphacool NexXxoS NVXP NV 590 serie dallo shop Alphacool

Alphacool NexXxoS NVXP Back plate - NV 590 series dallo shop Alphacool

 

POMPA

Koolance Laing D5 Aufsatz (PMP450-S) Nr. Articolo: 52145

 

RADIATORE NRO 2

Alphacool NexXxoS XT45 Nr. Articolo: 35273

Koolance 3-Fan Radiator Shroud, Black Nr. Articolo: 38114

 

REGOLATORE VENTOLE : Lamptron FC6

 

VENTOLE

Enermax UCTA12N-R T.B. Apollish Rot 6 in mio possesso

Link to comment
Share on other sites

io cambierei il wb vga con un EK full cover(piu prestante e piu bello esteticamente)

il wb cpu è perfetto..la pompa D5 pure..il reobus consigliato da tom e ciber è perfetto..

il radiatore fa schifo:leggi:

visto cosa devi dissipare devi prendere per forza un 60mm decente..anche un phobya 360 da 70 euro va bene..(sarebbe appena sufficente..pensa se ci metti il 45 mm)..

devi calcolare i watt da dissipare..calcola che solo la cpu te ne produce 130 non overcloccata..fai due conti..con un 45mm sei sui 200w con il phobya 300/350w(con ventole decenti)..

per i convogliatori,se prendii le Cougar puoi risparmiarteli..

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti x la veloce risposta, ho modificato parzialmente la lista della spesa ad inizio pagina con i vostri consigli, fatto un piccolo ordine dalla dimastech del supporto x gli ssd così da recuperare qualche cm interno x mettere i radiatori più larghi, x le vga sono costretto a prendere quelli dell Alphacool che ora li vendono a 60 euri contro i 130 dell'EK c'è molta differenza, e dato che ne devo prendere due, non ci arriverei con il budget che ho a disposizione al momento e rimandare ancora mi sta sfinendo, quindi devo prendere questi x forza.

ultime cose,

che misura di raccordi e tubo devo prendere??

x fare lo spurgo del sistema x la manutenzione il rubinetto dove deve essere sistemato??

grazie di nuovo

 

alex2173.png

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

allora tiriamo le somme x quello che mi serve x iniziare a fare gli ordini...

 

da ybris:

WB CPU - Ybris BLACK SUN Acetal Black Xtreme Intel

Ybris BLACK SUN Acetal Black Xtreme Intel - Ybris Cooling

POMPA - SANSO PDH 054 12V Attacchi filettati

SANSO PDH 054 12V Attacchi filettati - Ybris Cooling

x questa che raccordi devo prendere, io volevo metterci de 10/13 a compressione

 

da alphacool:

WB GPU: Alphacool NexXxoS NVXP NV 590 series

Alphacool - CPU Khlung und Wasserkhlung sowie PC-Cooling und Silent-PC Artikel von Alphacool - Alphacool NexXxoS NVXP NV 590 Serie 11029

WB Back plate: Alphacool NexXxoS NVXP Back plate - NV 590 series

Alphacool - CPU Khlung und Wasserkhlung sowie PC-Cooling und Silent-PC Artikel von Alphacool - Alphacool NexXxoS NVXP Backplate - NV 590 Serie 11033

RADIATORE CPU:Alphacool NexXxoS UT60 Full Copper 360mm

Alphacool - CPU Khlung und Wasserkhlung sowie PC-Cooling und Silent-PC Artikel von Alphacool - Alphacool NexXxoS UT60 Full Copper 360mm 14174

RADIATORE GPU: Alphacool NexXxoS Monsta 360

Alphacool - CPU Khlung und Wasserkhlung sowie PC-Cooling und Silent-PC Artikel von Alphacool - Alphacool NexXxoS Monsta 360 14182

RACCORDI VARI DA 10/13 neri

 

da aquatuning:

TUBO: Primochill tubing PrimoFlex Pro 13/10 (3/8"ID) UV-active red (quanti metri mi servono???)

VASCHETTA:

EK Water Blocks EK-Multioption RES X2 - 250 Advanced

LUND Pom Plex Reservoir

da vedere quale diventa disponibile x prima???

ACQUA: preferisco trasparente ma quale prendere????

Il Suo distributore per il Watercooling e il Modding - Transparent

REGOLATORE VENTOLE: Lamptron Fan Controller FC5 V2 - Black, A questo posso collegarci la pompa della sanso x abbassargli il voltaggio???

 

io pensavo di impostare l'impianto così pompa-cpu, cpu-radiatore 1, radiatore 1- 2 GPU, GPU-radiatore 2, radiatore 2-vaschetta e cosi via....

credo che ci siamo, consigli grazie

 

alex2173.png

Link to comment
Share on other sites

ti direi di prendere tubi e raccordi 10/16 o 11/16 per il resto va bene. ottime scelte ;)

 

si sul lamptorn puoi montarci la pompa senza problemi O0

 

ok grazie, allora vada x i 10/16, unica cosa che raccordi dovrei prendere x la pompa sanso x poi metterci quelli a compressione e la pompa deve essere caricata di liquido prima dell'utilizzo o può andare anche a vuoto

 

alex2173.png

Link to comment
Share on other sites

allora per la pompa in teoria la vendono gia con l'adattatore al massimo basta un adattatore, passo 1/4". per il riempimento una volta che hai collegato tutto il loop, lo riempi versando l'acqua nella vaschetta, che per gravita andra direttamente alla pompa (ricorda che la vaschetta deve stare sempre in alto rispetto alla pompa, senno non pesca il liquido), una volta pieno accendi il tutto e il livello dellacqua della vaschedda diminuisce o si azeera, man mano che esce l'aria dal circuito aggiungi acqua.

Link to comment
Share on other sites

quando la comprai io non erano inclusi..ora dal link che tu stesso hai postato leggo che sono inclusi..quindi ci devi attaccare solo i raccordi a compressione o portatubo..

ps..oggi "ho scoperto" uno shop di napoli che ha i raccordi bitspower scontati e non solo,hf supreme en a 60 euro..veramente furioso:AAAAH:

se vuoi ti passo il link..

Link to comment
Share on other sites

i163626_pompa.jpg

 

come vedi non ti serve prendere quell articolo..la sanso che prendi ha inclusi,come puoi leggere,gli adattatori FEMMINA da 1/2"a 1/4"(sarebbe quello frontale) e 1/4" a 1/4"(sarebbe quello superiore di uscita)..quelli non inclusi sono i raccordi porta tubo..ma come gia detto ci metti i raccordi a compressione e sei a posto(che avviti negli adattatori)..

nessuna pompa deve girare a vuoto perche si brucia..in questo caso la sanso è una delle migliori e robuste(è cara come prezzo ma i soldi che costa li vale tutti!!!)mentre pompe come le laing ddc da questo lato sono di facile rottura(oltre che scaldare parecchio)..quindi vai tranquillo..

comunque ti consiglio l acquisto di questo alimentatore esterno con cui puoi testare la tenuta del loop fuori dal pc e effettuare l operazione di carico (all interno del pc)in tutta sicurezza(potendo far girare la pompa a pc spento e quindi senza tensione nell hardware)..

Alimentatore 220V 12V cc 90W con uscita Molex 4pin - Ybris Cooling

 

ti è utile pure per fare un po di pratica prima del montaggio interno al case..non so se è il tuo primo impianto o cosa..

Link to comment
Share on other sites

mi sono dimenticato però di spiegarti il perche non vanno fatte girare a vuoto..

al contrario delle pompe da acquario(220v)che aspirano il liquido,le pompe da 12v come laing,sanso,d5 ecc..il liquido lo spostano e basta..per questo motivo si deve garantire un abbondante alimentazione di liquido(mettendo la vaschetta piu in alto di esse sfruttando la forza di gravita) e vanno fatte partire quando la camera della pompa è gia piena di liquido..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...