Jump to content

Consiglio temperature....


luketdi

Recommended Posts

Ciao ragazzi, scrivo questo post perchè non mi tornano le temperature che ho sulla cpu, vorrei un vostro consiglio su quali potrebbero essere le cause e se c'è qualcosa di sbagliato nell'impianto che vi descriverò... Premetto che sono 5 anni che utilizzo impianti a liquido solo su cpu, recentemente ho fatto l'upgrade al skt 2011 e ho intergato anche un wb sulla scheda madre.

 

Cpu i7 3930k @ 4,5 ghz 1,38v

mobo asus RE4

video hd7970 accelero extreme

wb cpu Ybris BLACK SUN Acetal Black Xtreme Intel

wb mobo Koolance MB-ASR4E ASUS Rampage IV Extreme

Radiatore Aircube X2 240

Pompa Laing DCC 500 12V 1PlusT

4x Phobya Nano-G 12 Silent Waterproof 1500rpm Multioption

pasta artic silver 5

Case termaltake spendo

 

In idle ho temperature gia prossime ai 40gradi nonostante l'acqua sia a 31 e l'ambiente a 25, ma la cosa che mi convince poco è che in full load dopo soli 3 minuti di test ho temperature sui 70 gradi della cpu ma l'acqua sale al massimo a 33,5 gradi.... Ora non sono un esperto del cooling, ma mi sembra che a queste frequenze e con questi voltaggi ho delle temperature di un raffreddamente ad aria..... o sbaglio? Ho già tolto e rimesso la pasta 3 volte, verificato l'impronta, stesse temperature.... Mi domando, ma se fossi al limite con il radiatore, non dovrei avere anche temperature dell'acqua piu alte?

Vi ringrazio per l'aiuto.

 

Queste le foto:

img0052id.jpg

img0051km.jpg

img0053dt.jpg

img0054xr.jpg

idlek.jpg

fullload.jpg

Link to comment
Share on other sites



a scendere solo col voltaggio non ho ancora provato ma lo faccio sicuro, per esempio a 3800 stock in turbo mode ho logicamente temperature piu basse attorno ai 34-35 idle e 59-62 in full load.

 

questa l'impronta:

 

img0064wu.jpg

img0061xr.jpg

 

Ho notato che se metto la cpu su un tavolo di vetro, l'heatspreader è leggermente convesso è normale?

Senza il socket di ritenzione la situazione è leggermente migliorata, 64-65 gradi circa contro i 70, ma continuo a non avere un impronta perfetta....

Link to comment
Share on other sites

La temperatura acqua dove la misuri? Xké potresti avere un super radiatore che ti toglie 40gradi all' acqua! Cmq sono strane!

 

amatore di patatine

inviato con tapatalk

 

 

Dalla terza foto se noti c'è un sensore sul tubo di ritorno dal radiatore verso la vaschetta, la misuro li.

Link to comment
Share on other sites

Dalla terza foto se noti c'è un sensore sul tubo di ritorno dal radiatore verso la vaschetta, la misuro li.

 

Con il cell mi era sfuggita! Cmq vista l' impronta io valuterei una lappatura dell' his della cpu xké al centro non tocca in pratica!

 

amatore di patatine

inviato con tapatalk

Link to comment
Share on other sites

quoto apix, troppa pasta puo avere l'effetto contrario.... io ne metto un velo fi conto un chicco di riso piu omeno e la stendo bene, dall'impronta si nota che al centro non va bene con una lappatura dovresti risolvere, se poi sei in grado di farla a specchio avrai un notevole guadagno in tempeature. pero ne invaliderai la garanzia :(

Link to comment
Share on other sites

quoto apix, troppa pasta puo avere l'effetto contrario.... io ne metto un velo fi conto un chicco di riso piu omeno e la stendo bene, dall'impronta si nota che al centro non va bene con una lappatura dovresti risolvere, se poi sei in grado di farla a specchio avrai un notevole guadagno in tempeature. pero ne invaliderai la garanzia :(

 

C'è anche da dire che con la lappatura al massimo riesce a levare qualche decimo di millimetro quindi non provocherebbe nessun danno particolare. È solo da eseguire con mano ferma e con criterio x non peggiorare la situazione!

 

amatore di patatine

inviato con tapatalk

Link to comment
Share on other sites

esatto e comunque sul web ci sono diversi how-to per loperazione. l'unica cosa che posso aggiungere, dato che ho fatto un lavoro di lappatura su un wb, tutte le guide dicono di usare (all'ultimo) carta vetro grana 2000. io dico che il risultato non viene a specchio (a me fa ca94re), ti consiglio dopo la 2000 di passare alla 6000 e in fine o la 12000+ pasta diamantata o pasta diamantata con del cotone (batuffoli). vedrai che risultato :D

 

p.s

il problema è reperire tutto in un unico posto :(

Link to comment
Share on other sites

Ecco come promesso le foto dell'impronta senza socket:

img0079cm.jpg

img0080aq.jpg

 

al che mi sono armato di carta vetrata e olio di gomito, ho dato una bella raddrizzata al wb e questo è il risultato:

 

img0081ma.jpg

 

Direi decisamente meglio, voi che ne dite?

Edited by luketdi
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...