Jump to content

Problema canale IDE


Lordh

Recommended Posts

Buonasera

 

Da circa un paio di ore rilevo con insistenza un grosso problema...

 

La mia mobo ha un unico canale ide a cui ho collegato un HD maxtor 80gb e il mio fido NEC 4571...

 

Ora il problema è che se uno è in funzione l'altro non va e ha sempre precendenza il masterizzatore...

 

Se stacco il mast da win vedo il disco fisso...

 

La cosa piu strana è che da bios quando sono entrambi attaccati vedo l'HD ma se entro nella sua sezione mi da capienze ogni volta diverse... (5 minuti fa era un disco da 500gb :hypo:)

 

Sapete aiutarmi visto che entrambi funzionano perfettamente ???

 

Grazie in anticipo ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma quando sono entrambi attaccati li vedi entrambi nel bios?

 

A dire il vero sembra il classico caso di corruzione del bios al quale i Maxtor ci hanno abituati

Potrebbe essere ancje l'unità ottica con dei problemi e che rende impraticabile il canale IDE

Meno probabile un problema di cavo

Link to comment
Share on other sites

Non c'è molto da capire: uno dei due ha problemi alla scheda elettronica, disturba il segnale del canale IDE e quindi danneggia anche l'altra periferica

Si tratta di capire chi è dei due

Se separatamente funzionano correttamente, significa che il guaio non è gravissimo e che comunque la periferica difettosa è in grado di giostrarsi con il segnale che riceve

Resta il fatto che, anche se il guaio non è grave sicuramente con l'andar del tempo non c'è alcuna possibilità che la situazione migliori da sola, quindi l'unica è cercare di capire chi dei due ha problemi, magari provando con un'altra periferica collegata (disco o unità ottica) in varie combinazioni con le due incriminate

Link to comment
Share on other sites

La garanzia che se lo butti e lo compri nuovo spendi meno e ti rompi meno ;)

 

A parte gli scherzi, puoi provare a sentire il negoziante, se non l'hai comprato on line, altrimenti non credo valga la pena

Link to comment
Share on other sites

Dovbrebbe essere 2 anni presso il rivenditore, anche se la questione a volte non è molto chiara in materia...

Se devi spedirlo, indipendentemente dove, non so se valga la pena di spendere 10/15 euro per una cosa che si trova a 30 nuova

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...