Jump to content

CPU sotto stress: il pc si spegne (NO oc!)


ganbian

Recommended Posts

Ciao.

 

Ho il seguente pc:

 

CPU-Z Validator 3.1

 

Come potete vedere non è stato effettuato oc, nè lo sblocco del quarto core.

 

Utilizzando linx, tempo 15 secondi il pc si spegne.:cheazz:

 

Consigli?

 

EDIT

 

Potrebbe dipendere dalla frequenza della ram? E' una A-Data 4GB 1333MHz DDR3, su CPUZ però riporta 1600MHz..

 

i147902_frequanza.jpg[

 

 

Da bios però non trovo la voce per modificare la frequenza ..

 

 

.

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

Sì, concordo per l'ali che è una schifezza. Ma secondo voi, per alimentare un ssd e un hdd, oltre ovviamente a mobo e masterizzatore, potrebbe reggere? Il pc in questione verrebbe utilizzato per la navigazione e per office, niente di più..

 

EDIT:

 

Al limite, visto che non volevo spenderci più di tanto, ci sarebbe questo .. che ne dite?

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

Ho provato a collegare il mio ali, LC-Power Prophecy2 750W, ho poi aperto linx, ma dopo 30 secondi il pc si è spento. Ho provato così a cambiare ram, ho messo una corsair ddr3 2GB. Ho acceso nuovamente linx, dopo 15 secondi il pc si è spento.

 

Che può essere?? Scheda madre? Procio? Sono rimasti soltanto questi due. Le temperature sono normali in idle.

 

i148277_tem.jpg

Edited by ganbian
Link to comment
Share on other sites

La RAM è Double Data Rate, quindi si, va moltiplicato per 2 (anche se in realtà sono MT/s).

Devi entrare nel BIOS e selezionare in modo opportuno i divisori o la frequenza delle memorie (una voce tipo 667MHz DDR3 1333). Puoi dare un'occhiata al manuale della scheda madre per trovare il percorso nel BIOS.

 

Apri la paratia laterale del case e guarda con molta attenzione tutti i componenti della scheda madre. Vai alla ricerca di possibili anomalie come i condensatori gonfi (click) o con perdite d'elettrolita.

 

Quei sensori non mi sembrano molto affidabili. A meno che tu non stia con il PC in un ambiente a qualche grado sopra lo zero, i 12° sui core sono senza senso.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie principe.

Ascolta cosa mi è successo.

Ho provato nuovamente ad aprire linx settando il tempo a 3 minuti e sono riuscito a terminare con successo il test.

Ho poi riavviato il pc ed ho riaperto nuovamente linx, settandolo stavolta a 5 minuti, ma dopo 30 secondi il pc si è spento.

Ho riacceso di nuovo il pc ed ho aperto linx settandolo a 10 min. Mentre era in esecuzione ho aperto photoshop elements perchè volevo salvare uno screen di quello che stavo facendo, ma al momento di andare a salvare l'immagine e sempre con linx in esecuzione (erano trascorsi poco + di 3 minuti) è uscita fuori la schermata blu di errore e si è riavviato da solo. Dove posso andare per trovare il codice di errore?

Link to comment
Share on other sites

Ho riprovato con linx. Dpo 3 min e 15 secondi si è spento il pc.

 

Questo dovrebbe essere l'errore di quando mi ha dato bsod:

 

==================================================

Dump File : Mini040712-01.dmp

Crash Time : 07/04/2012 15.02.22

Bug Check String : DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

Bug Check Code : 0x100000d1

Parameter 1 : 0xb580488c

Parameter 2 : 0x00000002

Parameter 3 : 0x00000000

Parameter 4 : 0xb7ed1467

Caused By Driver : SCSIPORT.SYS

Caused By Address : SCSIPORT.SYS+3467

File Description : SCSI Port Driver

Product Name : Microsoft® Windows® Operating System

Company : Microsoft Corporation

File Version : 5.1.2600.5512 (xpsp.080413-2108)

Processor : 32-bit

Crash Address : SCSIPORT.SYS+3467

Stack Address 1 : ntoskrnl.exe+190f0

Stack Address 2 : ntoskrnl.exe+19318

Stack Address 3 : SCSIPORT.SYS+46c7

Computer Name :

Full Path : C:WINDOWSMinidumpMini040712-01.dmp

Processors Count : 3

Major Version : 15

Minor Version : 2600

Dump File Size : 90.112

==================================================

Link to comment
Share on other sites

L'unico poteva essere clondvd2 che ho disinstallato, ma dopo aver aperto linx il pc si è spento di nuovo.

Comunque credo sia stato un caso isolato il bsod.

Ma il problema del pc che si spegne con linx, potrebbe essere anche dovuto all'installazione di driver errati?

Ho controllato la mobo, come mi ha detto principe, ma calcola che è nuova, ha 2 settimane di vita e a vista non mi sembra presenti alcun tipo di difetto. Potrebbe comunque essere la scheda madre? Il processore dà questi problemi che tu sappia?

Link to comment
Share on other sites

Ho disinstallato i driver video.

Al riavvio del pc ho aperto linx ed ho effettuato un test di 10 min con esito positivo.

Riavvio ancora il pc ed effettuo un altro test di 10 minuti anche questo con esito positivo.

Riavvio nuovamente il pc ed effettuo un altro test di 10 minuti, ma dopo 5 minuti circa il pc si spegne..

 

Che faccio, riformatto? Eppure non ho messo programmi particolari. Sono sempre i soliti che utilizzo e che non m hanno mai dato problemi..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora.

Ho sostituito la mobo con un'altra (880/GMH usb3). Ora non ho più problemi. La mobo di prima l'ho data ad un mio amico per fare delle prove il quale ha riscontrato frequenti BSOD.

A questo punto risulta evidente che l'instabilità tramite linx era dovuta alla scheda madre difettosa.

:cool:

 

Un'ultima domanda.

 

Utilizzando linx, provando a settare All nel campo relativo alla memoria mi dice che questa è insufficiente (monto una A-DATA DDR3 4GB su xp 32 bit e il sistema ne riconosce 3,25GB).

 

i150734_ram.jpg

 

___________________

 

i150735_linx-1.jpg

 

___________________

 

i150736_linx-error.jpg

 

Consigli?

 

:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...