Jump to content

Consiglio acquisto nuova scheda video


nexon

Recommended Posts

salve a tutti, come da titolo ero in procinto di comprare una nuova scheda video in quanto la mia sta cominciando a fare un pò troppi ""capricci"" e quindi ero indeciso come al solito tra ati e nvidia. Budget massimo 500 €.

 

Le componenti del mio pc:

 

Asrock 890gx extreme 3

 

Phenom II x4 965 3.4 gz

 

8gb ram dd3 1333

 

Corsair TX750W PSU

 

1 tb caviar black

 

Attuale scheda: ati hd 5870 vapor x

 

Monitor: Monitor Tv 23 Samsung risoluzione 1920x1080.

 

Giusto per una idea io pensavo o a una gtx 570/580/680 ma vedo che costa molto o a una ati hd 7950/70

 

Ps. puntavo più su una ati per via della compatibilità non sapendo se mettere una nvidia su chipset amd potesse dar qualche problema, però so che la nvidia è migliore per il gaming per via dei driver migliori e il physx.

Attendo vostri consigli grazie a tutti, sperando di non essere cpu limited.

Link to comment
Share on other sites



scusa l'ignoranza se è un modello reference cosa vuol dire ? nel senso è sbagliato devo vedere per altri ?

 

ah si giusto per chiarire a livello di prestazione tra la 7950 e la 70 cosa cambia prendendo come esempio un gioco molto pesante come bf 3 tutto su ultra con filtri etc al massimo ?

 

e per ultimo come mai lasciar perdere quello shop, avevo visto buoni feedback ?

 

su prooko avevo visto questa: ATI HD7970 Sapphire 3072MB DVI/HDMI/2XmDP - PROKOO

o questa MSI HD7970 3072MB R7970-2PMD3GD5/OC DVI/HDMI/2xmDP

che penso sia la stessa o erro ?

Edited by nexon
Link to comment
Share on other sites

La differenza prestazionale tra HD 7970 e HD 7950 la puoi valutare dalla nostra recensione -> click (da qui a seguire)

 

Il design reference è quello che è stato fornito dalla stessa AMD. Gli altri costruttori possono offrire versioni custom con la stessa GPU: personalizzano il sistema di raffreddamento, il PCB (con vari componenti) e possono variare le frequenze operative di GPU e memoria.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

sono quelli con design di fabbrica,vanno bene ma se devi spendere tot € meglio andare su modelli con prestazioni in termini di temperature e calcolo computazionale maggiore, per bf3 basta una hd 7950, per lo shop basta vedere

 

http://www.xtremehardware.com/forum/f140/negativo_bpm_power_hd6950_2gb-27220/

 

per le vga

 

XFX HD7950 3072MB Core DVI/HDMI/2xmDP - PROKOO

Link to comment
Share on other sites

grazie molte a tutti per le risposte, ottimo lavoro per i benchmark veramente preziosi, e devo dire ch enon vedo una differenza abissale tra le due, ovviamente il mio era anche un acquisto per stare un pò sicuro per il futuro :P

 

 

Ringrazio ancora :D

Link to comment
Share on other sites

secondo voi è giustificato il divario di prezzo tra la 7950 e 70 considerando un 10 % di prestazioni di differenza ?

 

a per mia curiosità tecnica la scheda che è stata postata da tom, vedo che c'è scritto core, è migliore rispetto alla versione standard ? vedo che come prezzo è simile alla 7970 c'è uno svanzo di una 50ina di euro

Link to comment
Share on other sites

a livello di ""sicurezza" per il futuro mi conviene spendere questi 50 € di più o alla fine non conviene dato che il periodo di entrambe morirà allo stesso momento ?

 

ah ps ho notato che nessuno mi ha consigliato la nvidia ne la 500 series ne la 600, come mai ?

Link to comment
Share on other sites

uhm e tra la gtx 680 e la 7970 quale secondo voi è un miglior investimento per il futuro ?

 

ah io comunque lo richiedo: non sarei in nessuno dei due casi cpu limited vero ?

Edited by nexon
Link to comment
Share on other sites

No, non sarai limitato dalla CPU.

Tendenzialmente non punterei mai alle schede top; proprio perché non c'è nulla di più prestante, risultano molto più costose delle altre, anche se poi riesci a giocare tranquillamente a tutto (con il singolo monitor).

 

Tra la gtx 680 e la HD 7970 c'è poca differenza; la nvidia va un pochino meglio e consuma meno, a fronte di una spesa maggiore.

Per un rapido confronto, vedi qui -> click

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

grazie mille principe per le delucidazioni :D

 

dato che la 680 costa veramente un occhio dato che se la prendo andrei su una evga o zotac ma quelle costano molto, mi sa che punto alla 7970 che dal grafico che mi hai mandato c'è un 7% a fronte di un 11 % tra la 7950 e la 70, uhm e secondo te per quanto stare "tranquillo" senza dover cambiare con la 7970 ?

Link to comment
Share on other sites

che mi consigli per la 7970 ? non saprei quale scegliere io all'inizio puntavo alla sapphire, ma se c'è qualcosa di meglio accetto :P

 

ci sono queste 3

 

1 http://www.prokoo.com/hd7970-sapphire-3072mb-dvihdmi2xmdp-p-41454.html

2 http://www.prokoo.com/hd7970-3072mb-r79702pmd3gd5oc-dvihdmi2xmdp-p-45530.html

3 http://www.prokoo.com/hd7970-3072mb-black-edition-dvihdmi2xmdp-p-45185.html

Edited by nexon
Link to comment
Share on other sites

Io ho una scheda video (configurazione sotto) che và grossomodo come la tua, anzi la tua ho letto che può essere overcloccata meglio dando migliori risultati. Dico questo perchè siccome stò giocando a Battlefield 3 settato a max filtri compresi senza avere riscontrato rallentamenti (per il momento) non capisco perchè ti stia stretta la tua gpu. Detto questo però, riflettendo la tua configurazione quei 500 € sarebbero meglio investiti in cpu, mobo e ram (questi si potrebbe dire che cominciano a starti stretti). Ti posto un link di comparativa performance cpu Intel AMD dove ovviamente c'è anche la tua attuale. Dacci un'occhiata, potrebbe essere un'idea :

 

PassMark Intel vs AMD CPU Benchmarks - High End

Link to comment
Share on other sites

ciao, uhm io battlefield 3 lo posso giocare solo a medio e massimo che arrivo è 40-50 fps nei posti chiusi a volte arrivo pure a 20 (in multy parlo) invece gente con la mia stessa cpu ma con una scheda migliore fanno molto di più, ho controllato effettivamente su carta la 6950 e la 5870 dovrebbero essere simili (da considerare comunque che la serie 6000 è più nuova e più performanante con le dx 11, la serie 5000 ha alle spalle 3 anni oramai) ma sulla carta purtroppo, mi hanno detto che non sono cpu limited per cui vado tranquillo e chiedendo un pò di qua e la ancora mi consigliano il buon x4 955 a favore di un x6 per il gaming, dicendomi che i 6 core sono solo per l'editing video, cmq nei prossimi mesi era già in programma cpu e mobo nuova :P

Edited by nexon
Link to comment
Share on other sites

Pur avendo fraps sempre aperto ora non saprei dire quanti fps abbia fatto, però ricordo che non ha mai rallentato o esitato su nulla, ma se dovesse capitare non sarebbe un problema scalare sui filtri. Guardando quella comparativa però mi sono reso conto che la tua cpu non è di ultimo pelo (mai comprato AMD), da qui il consiglio. Alla fine però quello soddisfatto devi essere Tu, e mi sembra che hai le idee chiare. Nel caso comunque come ha detto principe andry la scelta migliore resterebbe la 7950 per prezzo/prestazioni. :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...