Jump to content

Ivy Bridge VS Sandy Bridge


GigabyteIT

Recommended Posts

Salve ragazzi,

 

Quest oggi vi scrivo perchè visto l' imminente lancio delle piattaforme Ivy Bridge vorrei sapere, sempre se possibile, cosa vi aspettate da questa nuova architettura.

 

Secondo voi, Overclock e Performance saranno realmente, come annunciato da Intel, migliori di quello attualmente offerto da Sandy Bridge? E soprattutto cosa vi aspettate per quanto riguarda il prezzo di vendita?

 

Nel frattempo colgo l' occasione per deliziarvi con un paio di raffronti fatti dai ragazzi di OBR-Hardware.com, che avendo a disposizione una CPU 3770K ES hanno deciso di confrontarla con un Intel 2700K. Preciso che entrambe le CPU operano alle stesse frequenze, per cui le differenze prestazionali sono legate alla sola differenza di architettura tra le due CPU.

 

416847_357565027617472_232288930145083_1155729_1297418095_n.jpg

 

Se le prestazioni fatte registrare dal sample in dotazione ad OBR-Hardware.com venissero confermate, vorrebbe dire che ci ritroveremo di fronte ad una CPU che a pari frequenza è più performante di SandyBridge di un 6-10%, ma caratterizzata da consumi nettamente inferiori e molto probabilmente anche da migliori margini di Overclock.

 

Cosa ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Migliorie riguardanti l'overclock sembrano piuttosto nette :) -> click

Il tempo poi magari dirà se risulteranno anche più "delicate".

 

Oltre ad un guadagno sui consumi, bisogna anche considerare l'elevato boost offerto dalla iGPU integrata -> click

Sono proprio queste le migliorie più evidenti, oltre alle maggiori features presenti nella iGPU (quali ad esempio la gestione di 3 uscite video).

 

A meno di non aver ritoccato il moltiplicatore del 2600K, Sandy è in svantaggio di 100MHz, quindi a parità di frequenza il salto è anche leggermente inferiore.

 

Certo, non bisogna neanche trascurare il supporto nativo al PCI-E di terza generazione.

 

È pur sempre un ES, ma la versione finale non avrà prestazioni molto dissimili dai risultati visti in rete.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Si beh a livello prestazionale la CPU è più o meno al pari di Sandy.

Sicuramente il vantaggio del PCI-E 3.0 sarà molto più evidente con su ivy con collegamenti x8 in SLI che su LGA 2011, dove il guadagno è praticamente nullo.

 

A quanto pare l'overclock sembra essere un punto a grande favore di Ivy Bridge. Speriamo sia anche duraturo, ovvero che il nuovo processo a 22nm non presenti problemi di degradazione del silicio.

Quest'ultimo aspetto ci vorrà del tempo prima di scoprirlo.

Link to comment
Share on other sites

Quoto Tom cosa aspettarci più o meno è chiaro. Anche overclock dai 5 Ghz in sù ad aria (6 Ghz non penso realisticamente ma penso dai 5 ai 5,7 circa ad aria senza dare voltaggi assurdi), cioè questi leggere migliorie sul piano capacità di calcolo della cpu si accentueranno con una maggiore capacità di overclock

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...