Jump to content

HDD non viene riconosciuto ne visualizzato in bios


Recommended Posts

ciao

 

la mia config è quella in firma.

 

gli hdd montati sono un

ssd corsair force gt sata 6gb/s

maxtor 80gb ide

toshiba 160gb sata 3gb/s

 

allora il disco che non mi funziona è il toshiba. glia altri 2 fungono perfettamente sul corsair c'e il SO.

 

questo toshiba era nel mio decoder di premium play, dato che non guardo molta tv ho pensato di tirare fuori l'hdd dal decoder. il disco era collegato alla scheda del decodere con un connettore ide tramite un adattatore di tipo sata>to>ide

 

comunque finche stava nel decoder funzionava... lho tirato fuori montato nel pc e niente sembra morto.... non me lo riconosce neanche nel bios

 

soluzioni

Link to comment
Share on other sites

Se non lo vede nel bios c'è poco da fare, e non dipende dal file system.

Prova a ispezionare il disco (senza smontarlo):

il connettore è ben saldo alla scheda dell'hard disk?

quando parte il pc, l'hard disk gira (vibra)?

ci sono componenti della scheda elettronica anneriti?

 

ed infine:

provato su altro pc?

Link to comment
Share on other sites

in windows non lo vedo neanche con partition wizard...

 

l'altro disco che ho ad esempio (quello maxtor) quando l'ho montato era inattivo quindi da risirse del computer non lo vedevo.

ho installato partition wizard e ho visto il disco , ho selezionato la partizione e l'ho attivato.... ma questo non me lo vede proprio...

 

che ci sia qualche soft specifico per linux (di partizionamento) che mi faccia vedere il disco?

Link to comment
Share on other sites

spero che non ti sia successo come è successo a me..ho smontato un unità esterna la cie.. dentro c era un hitachi da 500 gb..in pratica era alimentato in modo diverso anche se l attacco sata e il molex di alimentazione è identico e ho bruciato il pcb dell hard disk..

si accende,gira ma non mi carica piu i driver e quindi non viene riconosciuto..

il bello è che ho fatto la stessa cosa con una unita IO MEGA da 1 tb(Seagate)..spero che non si bruci pure quello..

purtroppo non sono hdd con alimentazione standard(quella del pc)..li fanno a posta per stare nei loro supporti..

Link to comment
Share on other sites

si si ho capito tom sera per scherzarci sopra ;)

 

comunque ho provat con gparted e niente, il disco sembra rimanere spento perche non vibra ma comunque si scalda nella zona di alimentazione, e ho anche controllato se ci sono zone annerite ma niente e tutto in regola...

Link to comment
Share on other sites

il decoder non ha windows. allora ... devi scaricarti quei programmi di gestione degli hd. tipo acronis true image.... poi prova con partition magic.

vai nella gestione degli hd e gli dici di attivare la partizione.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...