Jump to content

Nuova mainboard e ram

Profet73

Recommended Posts

Salve a tutti, come da consiglio posto qui la mia discussione sperando che sia la sezione giusta. Ho appena sostituito sia mainboard che ram al mio e7300 montando un Asus Stryker 2 extreme e 2 banchi ddr3 1333 ocz. A default nessun problema ma per arrivare "appena" a 3300 sono cominciati i problemi: riavvii, freeze e spengimenti improvvisi del pc, oltretutto prime95 mi dava errore con il test " blend" dopo solo pochi secondi. Premetto che la cpu facendo il test "small ftt" non sale sopra i 55 gradi e detto test prosegue senza problemi. Ho risolto alzando il vram a 1,80 volt e rilassando i timimg a 8-8-8-19. Pero' un po mi secca calcolando che le ram girano a 1066 pur essendo delle 1333... Secondo voi dove dovrei insistere? Grazie.

le temperature come sono? non penso che a 1.110 riesce a essere stabile...

con un buon dissi può raggiungere anche 1.35v o 1.4v

per le ram le mobo con chipset nvidia sono rognose. Dovresti metterle su "linked" cioè 1:1 col bus cpu, cercando però di non oltrepassare le frequenze di specifica, quando aumenti il bus cpu

con bus a 333 arrivi a 3,33Ghz e ram a 1333.

oltre invece dovresti iniziare a fare oc anche delle ram

le temperature come sono? non penso che a 1.110 riesce a essere stabile...

con un buon dissi può raggiungere anche 1.35v o 1.4v

per le ram le mobo con chipset nvidia sono rognose. Dovresti metterle su "linked" cioè 1:1 col bus cpu, cercando però di non oltrepassare le frequenze di specifica, quando aumenti il bus cpu

con bus a 333 arrivi a 3,33Ghz e ram a 1333.

oltre invece dovresti iniziare a fare oc anche delle ram

Scusa non avevo letto questo, proverò linked , la cpu a 3300 non supera i 55 gradi in full

Fatto!!! Pare che vada... ram "linked" e bus a 333, vcore a 1,30 e vram a 1,60. Quindi cpu a 3333mhz e ram a 1333mhz, una mezz'oretta di prime95 senza errori e temp max a 5859° ho solo lasciato dei timing piu' "dolci" (8-8-8-19)....il dissy e' un cooler master TX3 evo, una mezza ciofeca ma era l'unico che avevano nel negozio per sk 775...So che 30 min di prime95 non sono molti, faro' test piu impegnativi a meno che non pensate che possa salire ancora..Grazie!!!!!!!

Grazie ancora... Il pc continua ad essere stabile, mi accontento così, se volete possiamo chiudere sperando che questa discussione potrà essere d'aiuto a qualcun'altro... P.s. Sto facendo il pc a mia moglie, se ho problemi aprirò un altro 3D eheheh...

Siete stati preziosi come sempre a presto

• 3 weeks later...

Scusate un altra domandina che mi ero dimenticato di fare prima: la mobo in questione adotta un alimentazione supplementare per cpu con un 8 pin, il mio ali ha solo il connettore a 4, ovviamente l'ho infilato lo stesso ( era scritto anche nel manuale della mobo) mettendo pero' un adattatore da 4 a 8 pin l'alimentazione della cpu ne gioverebbe? Quindi anche un maggiore e piu stabile overclock?:angel: