Jump to content

Consiglio acquisto nuova motherboard


spadajoker

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho diversi problemi con la mia scheda madre attuale (asus p5b-vm) e per questo sto decidendo di cambiarla.

 

La mia configurazione attuale è questa:

Mobo - Asus P5b-vm

Procio - E2180 intel

Video - Ati hd 5670

Ram - 3 Gb ddr2

Ali: Cooler Master ATX 550W GX 80

 

La Scheda Video e l'Alimentatote li ho cambiati da poco.

Detto questo, vorrei ricevere qualche consiglio in merito a che Mobo e Procio acquistare considerando che uso il pc prevalentemente per giocare, ma che allo stesso tempo non sono un fissato della super qualità della grafica del gioco e che non vorrei spendere una quaresima.

 

Consigli?

 

Grazie a tutti in anticipo

Edited by principe andry
Link to comment
Share on other sites



A questo punto, tanto vale cambiare anche la RAM e prendere una piattaforma nuova.

Quantifica un budget orientativo, altrimenti è impossibile aiutarti ;)

Che risoluzione ha il tuo monitor?

 

Sposto in consigli per gli acquisti O0

 

ciao

 

Si, chiaramente vorrei cambiare sia mobo che procio e di conseguenza ram, tenendomi l'ali e la scheda video.

 

Il monitor, a memoria, mi pare un 1024 x 768, ma potrei sbagliare, posterò con + certezza quando arrivo a casa.

 

comunque vorrei mantenermi sulle 250 max 300 €.

Link to comment
Share on other sites

con 250€ ci prendi un i3 2100, una mobo z68, 8GB di ram,

oppure puoi provare a risparmiare qualcosa prendendo un amd e magari puntando a cambiare monitor, che presumo sia molto vecchio.

che vga hai ora?

Ps: vendendo le ddr2 potresti racimolare qualche soldino.

Link to comment
Share on other sites

come dicevo hai visto già qualcosa sull'usato ?

 

no..riguardo all'usato non ho visto nulla. anche perchè non vorrei incappare in qualcosa di già mezzo cotto..ho rimediato qualche tempo fa una mobo e un procio da un mio amico (asus p5vd2-vm e intel e6600) ma purtroppo non mi è molto utile poichè ha solo due slot ram e due porte sata.

 

sinceramente preferirei buttarmi sul nuovo...sempre se è possibile a quelle cifre.

Link to comment
Share on other sites

con 250€ ci prendi un i3 2100, una mobo z68, 8GB di ram,

oppure puoi provare a risparmiare qualcosa prendendo un amd e magari puntando a cambiare monitor, che presumo sia molto vecchio.

che vga hai ora?

Ps: vendendo le ddr2 potresti racimolare qualche soldino.

 

 

Il monitor è datato quanto il pc...circa 6/7 anni...

per quanto riguarda l'overclock già ho provato a suo tempo a farlo sulla mia mobo ma non ne vuole sapere..su una più nuova non credo che incontrerei grandi problemi.

A proposito del tuo riferimento a cambiare monitor per prendere una amd...che relazione c'è? lo chiedo per evidente mia ignoranaza :)

Le mobo intel sono affidabili? o è stata solo una mia impressione che le amd fossero un pò più resistenti?

Link to comment
Share on other sites

Il monitor è datato quanto il pc...circa 6/7 anni...

per quanto riguarda l'overclock già ho provato a suo tempo a farlo sulla mia mobo ma non ne vuole sapere..su una più nuova non credo che incontrerei grandi problemi.

A proposito del tuo riferimento a cambiare monitor per prendere una amd...che relazione c'è? lo chiedo per evidente mia ignoranaza :)

Le mobo intel sono affidabili? o è stata solo una mia impressione che le amd fossero un pò più resistenti?

 

Ho capito ora il senso del to messaggio..intendevi risparmiare per cambiare anche il monitor

Link to comment
Share on other sites

Mi sono scordato di chiederti se ti dedicherai anche un po' all'overclock oppure se è una pratica che sei certo che non farai.

 

ciao

 

per quanto riguarda l'overclock ho già provato a farlo sulla mia mobo ma non ne voleva sapere per evidenti suoi limiti a detta di persone più esperte di me..quindi non credo che avrei grandi problemi a farlo su una mobo più nuova..

Link to comment
Share on other sites

Dal sito e-key:

Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX € 111,60

CPU Intel Core i3-2120 3.33GHz Socket 1155 65W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I32120 € 105,00

RAM DDR3 Team Group Elite TED34096M1333HC9DC 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 21,60

 

TOTALE IVA COMPRESA : 238,20 €

 

Se hai il sistema operativo a 64bit, potrebbe convenire prendere quest'altra RAM, visto il basso costo:

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,20

 

Non farai overclock con questa CPU, ma non ne avrai bisogno visto il restante hardware (scheda video e monitor).

 

Poi, potrai aggiornare il monitor e sostituire la CPU con le nuove proposte Ivy Bridge, senza dover cambiare altri componenti; la scheda madre ha il connettore PCI-E 3.0 che potrai sfruttare con le nuove CPU e GPU.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Al massimo ci può entrare l'i5-2310 (+40€) oltre si sfora :)

Poi per l'OC, in caso di K, servirebbe un dissipatore ed il prezzo salirebbe ancora.

 

ciao

 

Anche io stavo pensando all' i5..anche perchè per 40 euro di differenza non conviene i3..

quindi z68 xtreme 3 gen 3 e i5...d'accordo?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...