Jump to content

GIGABYTE A75-UD4H + APU 3870K....iniziamo a togliere un po' di ruggine....


DjRudy

Recommended Posts

Eccoci qua... molti che leggeranno si chiederanno ma chi è sto Dj Rudy? Qualcuno che segue il forum da più di 6 anni si ricorda di me, ma gli altri la vedo dura...Infatti è dall'ottobre del 2006 che ho smesso con l'OC, magari qualche serata a vedere che faceva il Sindaco o Principino o Timon85, ma mai più nulla fatto in casa mia, in questi 6 anni ho preferito dedicarmi ad altro, in primis laurearmi e sviluppare e far crescere Tractorum, per cui se non molto saltuariamente difficilmente leggevo xtremehardware soprattutto le sezioni overclock...

 

6 anni sono un periodo molto lungo per l'OC....e infatti sono cambiate molte cose... ora tutto dipende da hwbot, ora se non fai test con configurazioni di fascia alta da 2-3 mila € non fai punti e non sei nessuno, inoltre mi sembra che anche per l'oc estremo si sia affievolita la spinta pubblicitaria... soprattutto in Italia.

 

Sono sempre stato uno che benchava soprattutto per il piacere di farlo, ma senza mai spendere cifre astronomiche, ho sempre "tirato" cpu di fascia media e medio-bassa: (per capirsi, xp 2500+, P4 NW 2800, P4 prescott 2400 fsb533, Venice 3200 +, P4 631, E6600 tanto per fare qualche esempio storico), per cui anche se ora benchare con cpu di questa fascia non conta praticamente nulla a livello di classifiche e punteggi, me ne sbatto e continuo nella mia convinzione di usare queste piattaforme, dato che continuo a vedere l'oc solo come divertimento e non come celopiullunghismo per arrivare primi su hwbot, tanto contro i jappo e gli americani a cui arrivano svariati blister interi di cpu alla settimana è inutile lottare a son di cambi di cpu settimanali acquistate dagli shop con relativo dissanguamento di €.

 

La scorsa settimana però per una serie di contingenze favorevoli (disponibilità di CPU, Ram, banchetto ecc) ho detto ma si dai prendiamo sta Giga e proviamo a vedere quanto duro sono diventato :asd::asd: ed eccomi qui con i primi giri @liquido... chissà se è la volta buona che il NewHolland-OC-Team torna a fare ogni tanto qualche test, vedremo... non assicuro nulla.

 

Configurazione:

 

Scheda madre: GIGABYTE A75-UD4H

Cpu: Apu 3870K in prestito dalla Redazione, (ringrazio angelo per la spedizione) O0

Wb: lunasio + staffa oc-labs --> ibrido niente male per chi conosce un po' di storia di wb in Italia soprattutto i flame che ci sono stati :gluglu::gluglu:

Ram: 2x2 gb kingston 1600 in prestito da Principino.

Alimentatore: OCZ PowerStream 520 (gallina vecchia fa buon brodo....)

Scheda video: la vecchia PCI fa sempre comodo per fare s-pi :asd::asd:

Banchetto: DimasTech in prestito dal Sindaco.

S.O.: win xp sp3 con qualche ottimizzazione ma niente di che.

Temp ambiente: circa 15 gradi, un freddo boia in ufficio con il riscaldamento spento apposta per abbassare le temperature :2funny::2funny:

 

t137609_imag1847-1-1600x1200-.jpg

 

Intanto ho dovuto prendere confidenza con questa piattaforma, sulle cpu k il molty è sbloccato fino 47 per cui grossi problemi di salire di frequenza cpu, non ce ne sono, essendo però una cpu ibrida, quando si alza la frequenza di fsb si alza anche la frequenza dell'apu (quindi sono 2 i voltaggi da tenere in considerazione sulla cpu), in quanto in questo caso il molty è fisso a 6, inoltre a anche il fsb va usato con cura in quanto fixxa tutti i fsb secondari sono a 100 mhz e 133 mhz, negli altri casi i bus secondari rompono le scatole se si va troppo fuori specifica, inoltre con raffredddamenti normali queste cpu difficilmente si riescono a passare i 150 mhz di fsb, migliorano un po' con il freddo estremo.

 

Angelo mi disse che la cpu @ 3700-3800 ad aria ci arrivava, installo il s.o., sistemo tutto, riavvio imposto 1.525 v da bios, 40x100 fa il boot entra in windows e chiude s-pi senza alcun problema, poi provo a fare il validate e arrivo a 4200:

 

CPU-Z Validator 3.1

 

(validate svalvola con queste cpu, chiaramente il fsb era 105)

 

Poi con ET6 ho alzato la freq da windows, ma s-pi sopra i 4050 mhz non aveva voglia di chiuderlo, alzando il voltaggio la situazione non migliora, ha bisogno di più freddo.

 

t137615_4100.jpg

 

Le ram sono quelle che sono e anche a 1.65 v, sopra i 1800 mhz non vanno, allora ho tirato al massimo i timing che potevano tenere a questa frequenza: 8-9-8-15 e alpha timing tiratissimi, poi ho impostato 135 x 30 ram divisore ram @1800 mhz e ho guadagnato un paio di decimi scendendo sotto i 19 secondi.

 

t137616_4053.jpg

 

Per ora sono arrivato qui, nulla di speciale, il tempo in relazione alla frequenza di cpu e tipo di ram mi sembra buono, la cpu "a pelle" non è certo da fare i 6 ghz del wr, ma una botta ad azoto con Timon 85 e Principino penso che entro la prossima settimana gliela daremo. O0

 

Work in progress...

Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...