Jump to content

Fruscio proveniente dagli altoparlanti


filo91

Recommended Posts

Salve a tutti. Il mio sistema è:

PS3

Denon 1311

5.1 : Front autocostruiti tre vie in cassa chiusa 4ohm

centrale LG (di un 5.1 integrato) questo sono in progetto di cambiarlo

posteriori Pioneer (di uno stereo hifi)

Sub LG (dello stesso 5.1 amplificato con lo stereo hifi pioneer)

 

So che è un accozzaglia e per voi sarà una schifezza totale, ma visto che sono studente e che mio padre non mi paga tutte queste scemenze (secondo lui, anche perchè non le usa) faccio con quello che ho.

 

Il sistema funziona egregiamente, ma da un paio di settimane è iniziato a provenire un fruscio dai frontali (quelli autocostruiti). Appena accendo l'ampli si presenta. Premetti che è indipendente da quanto volume do all'ampli, non senso che se abbasso o alzo il volume il fruscio ha la stesa intensità.

Da cosa può esse dato? interferenze tra i cavi? sono tutti mescolati dietro il mobile, sorgenti, cavi di potenza, alimenazione, antenna, ethernet e poco sopra c'è il wifi. Solo che tutto questo c'è sempre stato, ed il fruscio si è presentato da un paio di settimane.

 

Grazie, attendo vostre delucidazioni.

Link to comment
Share on other sites



intendi il crossover?

una delle bobine sul crossover di uno dei diffusori mancava quando ho costruito i diffusori e l'ho fatta rifare, identica all'altra. Se fosse quella, è strano che si siano rotte entrambe nello stesso momento, visto che una è più nuova dell'altra di almeno 10 anni.

per integrato cosa intendi? parli sempre del crossover o dell'ampli?

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto varie prove. Ho scollegato tutto e provato tutto separatamente.

 

Il verdetto: è l'ampli!

Una delle due casse aveva il fruscio più forte dell'altra e quando ho invertito i cavi, il fruscio più forte proveniva dall'altra. Ho anche provato a mettere le due casse, sia una per volta che insieme, nelle uscite per centrale e sorroud e il fruscio era inesistente.

Infine ho collegato le due uscite frontali ai canali posteriori e riecco il fruscio.

 

Quindi sono danneggiati i canali frontali. Il canale destro più di quello sinistro.

Come può accadere una cosa del genere? alla fine i suoni vengono riprodotti perfettamente, per questo me ne sono accorto soltanto quando accendevo l'ampli nel silenzio. Infatti appena lo accendo appaiono le scritte sullo schermo: AV SORROUD RECEIVER, poi BD (l'ingresso che ho selezionato di default), poi HDMI = none (nel caso in cui non cen'è attaccato nessuno) e poi inizia il fruscio.

I diffusori frontali che ho costruito io sono dei 4ohm, ovviamente fuori specifica dell'ampli (questo lo sapevo, ma un ampli con 4ohm in specifica mi costava 2000 euro). Può essere questa la causa?

 

Il fruscio non era presente (ovviamente) quando ho comprato l'ampli (aprile 2011) e si è presentato circa un paio di mesi fa. Inizialmente pensavo fosse normale e che ci fosse sempre stato, poi è aumentato di intensità.

Link to comment
Share on other sites

Il problema non sono i diffusori, ho provato a mettercene altri e fa lo stesso fruscio. Proviene tutto dall'uscite frontali dell'ampli.

Cambiare i diffusori non è un opzione, in quanto sono un progetto durato più di un anno e suonano benissimo. Quello che voglio capire è se questi (essendo 4ohm) hanno danneggiato le uscite, il finale, o non so cosa dell'ampli o se questo ha avuto in difetto indipendente.

Link to comment
Share on other sites

Se cambio diffusori, cavi, posizione, presa di corrente, il problema resta. Ed è accentuato dal canale desto rispetto al canale sinistro. La prova è empirica, è l'ampli ad avere il problema.

Non l'ho aperto in quanto non saprei dove mettere le mani, ma ti ripeto che funziona tutto, quindi dubito troverò qualcosa dentro di rotto. Se si rompe o si danneggia un componente, non passa corrente e quindi non dovrei sentire nulla, invece il suono esce perfettamente, le impostazioni a display funzionano e risponde ai comandi.

C'è solo questo fruscio, che sento quando c'è silenzio, ma che credo sia presente anche quando emette i suoni, compromettendomi la qualità d'ascolto. Non ne sono certo, perchè ad orecchio non lo riesco a capire, ma se il fruscio scomparisse quando arrivano i suoni, non mi fregherebbe di nulla.

Il problema è che questo aumenta di intensità di settimana in settimana, e credo che andando avanti così lo inizierò a sentire anche sopra ai suoni.

Link to comment
Share on other sites

ho fatto le foto (anche se inutili perchè non si vede nessun componente danneggiato ovviamente).

Ma mi è impossibile caricarle, ne metto 8 tutte insieme perchè mi da la possibilità di farlo, ma poi dopo aver caricato per una decina di minuti mi ritorna la pagina per caricarle, non c'è nessun link per vederle. Ho provato varie volte, anche registrandomi ma non c'è verso.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...