Jump to content

Info urgente su Computer


tomic1950

Recommended Posts

Dopo 5 anni ho deciso di allestirmi un nuovo PC, adesso però mi trovo di fronte ad un problema serio, ho preso un case (Thermaltake system t) che prevede l'alimentatore posizionato in basso sotto la MB (Sabertooth 990FX). Adesso però l'alimentatore ( Rasurbo 750W) prima cosa, sembra non previsto di attacco per presa "EATX12V 8 pin" ma oltretutto le prese che partono dall'alimentatore e che potrebbero adattarsi a detto connettore, anche se in parte, non arrivano ma sono assolutamente corte. Essendo l'alimentatore, come già detto, posizionato obbligatoriamente in basso, il connettore principale arriva bene, così come le prese per alimentare tutti i componenti sata ma la famosa presa ( che sembra non presente perché 6 connettori vanno bene ma 2 non corrispondono) non è assolutamente raggiungibile. Come posso fare? nella speranza che qualcuno di voi abbia tale case e magari stessa MB, mi possa suggerire una soluzione anche se questo mi costringesse a cambiare alimentatore, ho case, grazie anticipatamente.

 

:muro::muro::muro:

Link to comment
Share on other sites



ci sono le prolunghe

 

Questo non lo sapevo, certo adesso è come reperirle senza dover girare mezza città ma il problema non è solo quello di prolungare, ti spiego: l'alimentatore presenta 2 prese da 6+2 e naturalmente sagomati per rendere la connessione obbligatoria e priva di errori, purtroppo in entrambe le prese i sei corrispondono correttamente ai primi sei del connettore presente su MB "EATX12V 8 pin" mentre i 2 separati sono sagomanti in modo invertito. Adesso non credo che possa girare il connettore 2 poli per farlo combaciare ( non vorrei danneggiare la MB) oppure dovrei limitarmi ad inserire solo la parte di connettore (6 pin) che corrisponde?

Link to comment
Share on other sites

ci sono prolunghe sia per cavi pci express che per l'8 pin eps che per il 24 pin , si trovano facilmente online

 

Ti ringrazio, adesso mi metto a cercare, resta però il dubbio del connettore "EATX12V 8 pin" che non corrisponde con quello dell'alimentatore. Vorrei sottoporti un altro problema: il processore è un AMD FX 8150 al suo interno vi era un avviso, in Inglese, che consiglia anzi invita seriamente ad aggiornare il bios, perché la CPU essendo un tractors ha bisogno di questo aggiornamento ma la mia MB è recentissima, credi che sia proprio necessario aggiornare il bios? Che detto tra noi, comporta sempre qualche rischio.

Link to comment
Share on other sites

ora non so come funzionano le mobo attuali ma la mia p5q si puo alimentare indifferentemente con l'eatx8pin che con l'atx12v a 4 pin (e gli altri 4 restano scollegati)

 

Se intendi P5Q-EM DO è la mia attuale MB che presto andrà in pensione ma all'epoca inserii tutti i connettori ed avevo utilizzato un alimentatore Corsair 600W che in 5 anni non mi ha mai dato problemi e proprio per questo ho deciso di accantonare il Rasurbo 700W e passare al Corsair 850W bronze, che ha il connettore preciso, così mi tolgo ogni possibile dubbio.

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho finito di montare il computer e apparentemente và tutto bene, una cosa strana è successa nell'installare windows 7, premetto che sono presenti 4 hard disk e quello per il SO è un SSD, dunque l'installazione è avvenuta regolarmente poi sono andato a verificare gli HD presenti e come mi aspettavo uno, quello nuovo di 2tb, non era allocato ma stranamente erano utilizzato, per 100 Mb, per il sistema. Tolto questo HD, Windows non è più partito, ho dedotto che quei 100 mb, non ho capito per quale motivo, facevano parte di Win7. Ho tolto SSD, riformattato tramite USB con il vecchio PC (ma per quale motivo W7 non prevede, al momento dell'istallazione, la formattazione?), rimontato il tutto ma prendendo l'accortezza di scollegare tutti gli altri HD, ho reinstallato W7 e ricollegato, successivamente anche gli altri HD e questa volta tutto OK. Seconda cosa, come da nota su CPU, ho provato ad aggiornare il bios ma l'utili che ho scaricato, probabilmente per XP, non funziona e quello presente per la mia MB (Sabertooth 990FX e sistema 64 bit) agisce solo sotto DOS. Primo, non so come si raggiunge il DOS su W7 e poi una volta lanciato il file EXE cosa dovrò fare? Mi potete aiutare con qualche link? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

quei 100mb contengono il boot loader. Il perche te l'abbia creato sul disco da 2tb piuttosto che sull'ssd dove va il sistema operativo penso dipenda dal collegamento e dalla configurazione dei dischi nel bios (anche se di regola dall'installer di windows avresti dovuto poter scegliere).

Windows 7 non ha il DOS (era contenuto nativamente solo fino a win98 e poi in emulazione su xp, su vista/7 c'è la powershell) quindi dovresti avviare da disco avviabile. In ogni caso non serve perche sicuramente se vai nel bios della tua mobo dovrebbe esserci l'utility per il flashing del bios, consulta il manuale che spiega dove trovarla e come fare. E' facilissimo.

Link to comment
Share on other sites

[in ogni caso non serve perche sicuramente se vai nel bios della tua mobo dovrebbe esserci l'utility per il flashing del bios, consulta il manuale che spiega dove trovarla e come fare. E' facilissimo. /QUOTE]

 

Infatti, l'ho pensato anche io ma quando il computer parte e come richiesto schiaccio "DEL", vedo una pagina bella ma assolutamente poco utile, unica cosa cliccabile è la scelta del boot, poi solo monitor della temperature e delle ventole, ho provato in tutti i modi ma non c'è altro. Adesso giustamente dici "leggi il manuale della mobo" eee.. se capissi una parola d'Inglese! ma sono letteralmente a zero. Pazienza mi metterò su google e come al solito ci perderò una mezza giornata. comunque grazie di avermi risposto.

Link to comment
Share on other sites

quindi hai un bios UEFI, non vedi niente quando entri perche devi attivare la modalità avanzata. Mi pare che si fa da un bottone sulla destra...io non conosco bene quei bios, ora arriverà qualche possessore a spiegarti come si fa

 

A dire il vero non sono un amante dello smanettare il bios ne tantomeno dell'overclocking, preferisco sempre acquistare una ottima mobo abbinata ad un performante processore e null'altro, purtroppo la CPU FX 8150, dice il fabbricante, che è un "tractors", sinceramente non so neanche cosa voglia dire, e che prima d'installare i drive bisogna aggiornare il bios se non si vuole rischiare un danneggiamento. Sarà poi vero?

Link to comment
Share on other sites

metti su chiavetta in fat32 e da bios in ez flash lo esegui l'update

 

Ti ringrazio ma ti ho preceduto di poco, nel setup, sulla schermata del boot, in alto a destra ho notato che a fianco ad exit era presente adavance mode, ci sono entrato e ho selezionato "EZ Flash 2", avendo già inserito la pen drive nella porta USB con dentro la rom, ho dato invio e tutto è andato OK. Comunque chiedo un ultimo consiglio, anche se le ventole sono 3 + quella del processore, alimentatore e una 80x80 addetta a raffreddare l'SSD, ne ho ancora una 200x200 che potrei montare sul pannello laterale. Il dubbio è: Se l'anteriore aspira e getta aria nel case, se la superiore aspira aria e la getta fuori dal case, se la posteriore funziona come tutte le posteriore, la laterale come dovrei montarla?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...