Jump to content

Miglior monitor LED 27"


MatteoG83

Recommended Posts



  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao.

 

Sì, al posto del samsung.

 

Magari potrei anche fare delle partite a football manager, o ad altri giochi, se decidessi di non usare il plasma, però non sono un video giocatore incallito.

 

Poi ci navigo e uso photoshop in maniera amatoriale.

 

 

Saluti e grazie. :)

Matteo

Link to comment
Share on other sites

Se hai intenzione di giocare anche a game un pochino più movimentati, guarda l'LG E2770V -> click o l'iiyama B2776HDS -> click.

Se il tempo di risposta non è essenziale (prediligi giochi più "statici") e la qualità cromatica comincia a diventare un pochino rilevante, preferisci l'iiyama X2775HDS -> click (i primi sono da 23"). Questo è più adatto al photo-editing / ufficio e meno al game.

 

Considera che avrai la stessa risoluzione attuale su uno schermo di 5,5 pollici più grande, quindi il dot pitch aumenterà sensibilmente. In pratica, pensa di prendere ai 4 vertici l'attuale immagine che vedi sul Samsung ed ingrandiscila fino ad avere un 27".

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Allora andrei per l'iiyama X2775HDS. La marca è più che nota (da diversi anni). L'unico punto debole è la reattività rispetto all'altro iiyama ed all'LG, ma è migliore dal punto di vista cromatico (angolo di visione, profondità del nero, contrasto...). Ha un pannello AMVA 8-bit, mentre questi altri due hanno un TN da 6-bit. Per le differenze vedi la guida -> click.

 

Il Dell costa più di 300€ in più (quasi 100 in più a quanto hai indicato). Se ti serve una maggiore superficie di lavoro (il Dell ha una risoluzione maggiore), collegherai anche il tuo monitor che farà da "spalla" in caso di bisogno (spazio permettendo).

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente l'ultima parola spetta a te dato che i soldi e gli occhi, ce li metterai te sul monitor.

Se hai dato una letta alla guida (perlomeno ai capitoli 8 e 9), ti renderai conto delle differenze tra i display di cui stiamo parlando (anche il Samsung che hai nominato monta un TN 6-bit AFCR).

 

Il monitor perfetto non esiste e non è mai esistito; c'è sempre un altro monitor che ha un vantaggio sull'altro in un determinato campo. Per i futuri OLED le cose dovrebbero cambiare, ma parliamo di anni.

 

Per il tuo uso, un monitor TN non è particolarmente indicato e gli IPS da 27" sono solo da 2560x1440 di risoluzione (a prezzi elevati).

Puoi leggerti questa recensione sull'iiyama detto -> click

Per i colori, potrai installare il profilo colorimetrico dallo stesso sito (ottenuto con una sonda) e, come detto, non è tra i più reattivi.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

 

Sì lo so. La recensione dell'Iiyama non è che mi abbia convinto molto, poi sarà ottimo per carità, ma non mi piace comprare marche che non conosco.

 

L'Asus mi era stato consigliato all'inizio e in quel sito gli danno 5 stelle su 5, mentre il Dell ne prende 4.

 

Lavorando con l'Apple Cinema Display (è IPS?) conosco i problemi, se così possiamo chiamarli, di una risoluzione più elevata, però mi ci sono abituato.

 

A che distanza dovrei stare con un 27" full HD? E con un 30"?

 

 

Saluti e grazie. :)

Matteo

Link to comment
Share on other sites

Qell'iiyama pecca in termini di rapidità, un po' come molti VA, ma ha un contrasto statico ed un livello del nero che non hanno il Dell e l'Apple che hai. Per inciso, questi ultimi due hanno un pannello quasi identico ed è di tipo H-IPS (parlo del Cinema Display da 27").

 

L'Apple è lucido, mentre il Dell utilizza un rivestimento opaco per abbattere i riflessi.

Se non ti trovi male con il dot pitch che restituisce un 27" da 2560x1440 pixel, il Dell è indubbiamente superiore all'ASUS, tranne che nella latenza per i game.

 

La distanza di utilizzo è soggettiva, ma lavorando già con un pannello dalle stesse dimensioni un'idea ce l'avrai :D

Direi comunque sui circa 80 cm (indicativi).

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...