Jump to content

Info x acquisto dischi SSD


Recommended Posts

Ciao ragazzi, volevo chiedervi delle info relative ai dischi SSD che devo comperare. Prima di tutto specifico che intendo acquistare dei dischi da almeno 240/250GB sata3. I dischi serviranno esclusivamente x sistema operativo e applicativi (grafica 3d + MONTAGGIO VIDEO), ho fatto una ricerca in rete e le marche + interessanti secondo il mio modesto parere

sono le seguenti:

INTEL, CORSAIR, CRUCIAL E OCZ, passo rapidamente ai modelli:

1) Intel " 510 SSD 250GB 2.5 sata3 (prezzo indicativo 581.00€)

2) Corsair "Performance Pro" SSD 256GB 2.5 sata3 (438€)

3) " " " "Force GT" SSD 240GB 2.5 sata3 (368€)

4) Crucial M4 256GB sata3 (354€)

5) Ocz Vertex3 240GB sata3 (339€)

6) " " Agility 240GB sata3 (300€)

 

PREMESSO CHE I PREZZI SONO INDICATIVI E PRESI DA UN SITO CHE SEGUO DA ANNI. Al momento penso di acquistarne 2 che sostituiranno i miei fedelissimi RAPTOR da 300gb, domanda: si può fare un raid con i dischi SSD? scusate la domanda ma non sono molto informato sui dischi SSD.

Al momento pensavo di usarli singolarmente su due macchine (appunto in sostituzione dei raptor), poi vedrò dopo aver acquistato 2 nuovi computer.

PROVVEDERO' NEI PROSSIMI GIORNI A SOTTOPORVI LE DUE NUOVE CONFIGURAZIONI, mi piacerebbe una piattaforma AMD (che conosco benissimo, li uso ormai da molti anni e che seguo regolarmente le novità),

x la seconda macchina mi piacerebbe provare intel (che ho abbandonato dal glorioso pentium3) e devo dire che QUI CHIEDO CORTESEMENTE DI AIUTARMI NELLA CONFIGURAZIONE (mi sto muovendo su un terreno non familiare).

Vi ringrazio anticipatamente x una vostra cortese risposta. Saluti Vlad

Link to comment
Share on other sites

L'intel è uno dei più affidabili, se lavori poi con file grossi (montaggio audio video) sotto questo punto di vista è molto veloce. Lo è un po' meno coi file di piccole dimensioni. in tal caso crucial e modelli con sandforce si comportano meglio. I sandforce a volte possono dare qualche problemuccio di affidabilità, quindi dipende anche da quanto siano importanti i dati che tratti.

Link to comment
Share on other sites

Si possono mettere in raid, ma satureresti la banda del controller se usi quello integrato nella MB e il vantaggio rispetto a dei dischi meccanici non è un gran che, anche perchè già da soli vanno meglio dei tuoi in raid...oltretutto perdi ad esempio la modalità trim se li metti in raid

Link to comment
Share on other sites

L'intel è uno dei più affidabili, se lavori poi con file grossi (montaggio audio video) sotto questo punto di vista è molto veloce. Lo è un po' meno coi file di piccole dimensioni. in tal caso crucial e modelli con sandforce si comportano meglio. I sandforce a volte possono dare qualche problemuccio di affidabilità, quindi dipende anche da quanto siano importanti i dati che tratti.

 

Ti ringrazio, normalmente si tratta di file di dimensioni generose, ultimati i vari progetti vengono però trasferiti su dischi di archivio dati di diverse dimensioni (seagate barracuda, di questi dischi tranne uno non ho mai avuto problemi di perdita dati).

Ti chiedo x favore di spiegarmi la caratteristica dei sandforce, mi pare di capire che hanno problemi di affidabilità, mi puoi spiegare meglio in che senso? e un'eventuale alternativa alle due marche intel e crucial, il classico "un colpo al cerchio e uno alla botte", intendo dire una marca di disco che si comporti egregiamente sia con file di piccole e grandi dimensioni e che sia decisamente affidabile, se esiste ovviamente. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Si possono mettere in raid, ma satureresti la banda del controller se usi quello integrato nella MB e il vantaggio rispetto a dei dischi meccanici non è un gran che, anche perchè già da soli vanno meglio dei tuoi in raid...oltretutto perdi ad esempio la modalità trim se li metti in raid

 

Grazie x la tua risposta, quindi con i dischi SSD il raid non è necessario, mi potresti gentilmente spiegare che cosè la modalità trim? scusa la mia ignoranza in materia, grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Se puo esserti di auto io ho recentemente preso 2 force GT e li tengo in raid 0. Per ora posos solo dirti che le performace son eccezionali e i tempi di caricamento di qualsiasi cosa diventano un lontano ricordo. Per quanto riguarda il discorso trim intel ha annunciato che con gli intel rapid storage 11.5 implementera il supporto per il trim anche per dischi in raid 0. In teoria per questa estate dovrebbero essere disponibili.

Link to comment
Share on other sites

Se puo esserti di auto io ho recentemente preso 2 force GT e li tengo in raid 0. Per ora posos solo dirti che le performace son eccezionali e i tempi di caricamento di qualsiasi cosa diventano un lontano ricordo. Per quanto riguarda il discorso trim intel ha annunciato che con gli intel rapid storage 11.5 implementera il supporto per il trim anche per dischi in raid 0. In teoria per questa estate dovrebbero essere disponibili.

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Mi sto documentando su questi drive (SSD), tom1 mi ha gentilmente indicato tre drive

che si possono acquistare, crucial, samsung e corsair gt, premesso che io sono un patito di corsair (tutte le ram dei miei computer da ddr in poi sono corsair) vorrei acquistare il modello corsair gt, ma ho visto che ha il controller sandforce che pare dia problemi a unita' piena, sono un tantino deluso, ho letto nella sezione specifica (come allineare un ssd) come avevo chiesto a tom1 x avere alcune informazioni, ho visto una sua nota relativa ai controller sandforce, a questo punto penso che x qualche giorno ancora cerco info su queste unità SSD, poi mi prendo 2 crucial M4, anche se mi pare che come prestazioni siano sotto sia al corsair gt che al samsung 830, ho sbaglio? Scusatemi x il papiro, cerco solo di incominciare ad acquistare i pezzi x assemblare le due macchine che mi servono e considerando che non mi piace buttare soldi dalla finestra, cerco di scegliere le cose che più si adattano alle mie esigenze di lavoro. Per ogni ulteriore consiglio, vi sono grato. Vlad

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...