Jump to content

Problema 9800GT

Cryofox

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un PC con questo hardware:

Pentium D 925 3GHz

9800GT (1gb)

2gb di RAM

500W (economico)

Il mio problema è che quando accendo il PC mi spunta "No video input", il problema è che fino a ieri ha funzionato benissimo, non so davvero cosa possa essere, però ho notato che quando accendo il PC il processore va a manetta per qualche secondo, poi smette e riparte normalmente, non l'ha mai fatto prima, spero possiate aiutarmi, perchè non vorrei buttarla prima di avere le idee chiare su cosa è successo. Comunque se cambio scheda video funziona, ma non credo si sia fusa a PC spento :asd:

Grazie

cos'è che va a manetta quando accendi il pc? il processore o la ventola del processore?

la 9800gt quindi ti funziona su altro pc e questo pc non ti ha mai dato problemi prima?

puoi fare un test dell'alimentatore (ad esempio con occt) per vedere se i voltaggi sono nella norma?

la 9800gt è una scheda abbastanza esosa in termini di consumi per alimentarla con un 500w economico (o comunque di scarsa qualità).

molto strano... ma il pc accende giusto? e tu non vedi niente sul monitor

Il PC si accende e non vedo nulla, tranne la scritta: "No video input"

cos'è che va a manetta quando accendi il pc? il processore o la ventola del processore?

la 9800gt quindi ti funziona su altro pc e questo pc non ti ha mai dato problemi prima?

puoi fare un test dell'alimentatore (ad esempio con occt) per vedere se i voltaggi sono nella norma?

la 9800gt è una scheda abbastanza esosa in termini di consumi per alimentarla con un 500w economico (o comunque di scarsa qualità).

Scusa, si la ventola del processore, comunque se la ventola va a manetta, vuol dire che il processore è sotto sforzo, ma come faccio a fare i test se la scheda video non da nessun input?

Questa configurazione è da quasi 3 anni che ce l'ho, quindi è impossibile che l'alimentatore non la regga, anche perchè un mio amico ha una hd4870 alimentata da un 450w economico e la regge benissimo, quindi escluderei l'alimentatore.

Gli è preso così all'improvviso, sarà la brezza natalizia.

poi smette e riparte normalmente,

avevo capito che te lo faceva solo al primo avvio, e poi ti entrava in windows.

il fatto che la ventola sia a manetta all'avvio non vuol dire che la cpu è sotto sforzo ma semplicemente una classica operazione effettuata durante il post della scheda madre.

Così su due piedi potrebbe essere tutto e niente, se non parte bisogna provare diversi componenti hardware.

Per il momento quello che puoi fare è

- clear cmos

- staccare tutte le componenti non importanti, lasciare solo scheda video, ram e cpu (staccare anche hdd)

-provare un banco di ram per volta se più di uno

- smontaggio e rimontaggio dei componenti, previa pulizia (tentativo disperato)

il resto bisogna provare a sostituire un componente per volta o provare i singoli componenti su un altro pc

il fatto dell'alimentatore occorre precisare. ci sono alimentatori economici (tipo gli lc power) che comunque sono in grado di fare il loro dovere per qualche anno, soffrendo magari più rapidamente di invecchiamento rispetto ad alimentatori di marca più costosi.

Altri invece che sono da buttare sin da subito o dopo poco tempo.

Quindi il fatto che un alimentatore economico possa reggere una vga come una 9800gt o una 4870 è una cosa da valutare sempre con le dovute precauzioni.

L'alimentatore in questo caso mi sembra un buon indiziato.

come seconda cosa puoi controllare i condensatori della scheda madre se sono rigonfi (se di tipo elettrolitico), se lo sono probabilmente la causa è della scheda madre.

avevo capito che te lo faceva solo al primo avvio, e poi ti entrava in windows.

il fatto che la ventola sia a manetta all'avvio non vuol dire che la cpu è sotto sforzo ma semplicemente una classica operazione effettuata durante il post della scheda madre.

Così su due piedi potrebbe essere tutto e niente, se non parte bisogna provare diversi componenti hardware.

Per il momento quello che puoi fare è

- clear cmos

- staccare tutte le componenti non importanti, lasciare solo scheda video, ram e cpu (staccare anche hdd)

-provare un banco di ram per volta se più di uno

- smontaggio e rimontaggio dei componenti, previa pulizia (tentativo disperato)

il resto bisogna provare a sostituire un componente per volta o provare i singoli componenti su un altro pc

il fatto dell'alimentatore occorre precisare. ci sono alimentatori economici (tipo gli lc power) che comunque sono in grado di fare il loro dovere per qualche anno, soffrendo magari più rapidamente di invecchiamento rispetto ad alimentatori di marca più costosi.

Altri invece che sono da buttare sin da subito o dopo poco tempo.

Quindi il fatto che un alimentatore economico possa reggere una vga come una 9800gt o una 4870 è una cosa da valutare sempre con le dovute precauzioni.

L'alimentatore in questo caso mi sembra un buon indiziato.

come seconda cosa puoi controllare i condensatori della scheda madre se sono rigonfi (se di tipo elettrolitico), se lo sono probabilmente la causa è della scheda madre.

Ho provato tutto quello che mi hai detto, ho anche provato a sostituire la 9800gt con una 9800gt che uso in sli su un'altro PC (l'avevo già detto sopra) e funziona benissimo, quindi credo sia la scheda, ma vorrei sapere come è possibile che si sia bruciata (o almeno sembra) con il PC spento. Con questo PC non ci gioco, ieri l'ho spento e questa mattina all'accensione, puff, no video input e giù a bestemmie. Comunque proverò con l'alimentatore che uso nel PC da gioco (cooler master da 800w) se non funzia nemmeno con questo la butto via senza nemmeno pensarci.

ah non avevo capito che avevi provato un'altra scheda video.

Beh non vorrei essere paranoico, ma la causa della rottura (dal momento che mi hai detto che non ci giochi), potrebbe essere stato proprio un picco di tensione in avvio, dovuto alla scarsa qualità dell'alimentatore.

Le altre cause più frequenti di rotture di schede video sono surriscaldamento o overclock, ma mi pare di capire che non è il tuo caso.

In genere, quando una scheda video sta per lasciarti, lo fa capire; righe colorate, errori grafici...

Da dire anche che l'elettronica è infame; un giorno e va e l'altro no.

Potrebbe quindi essere proprio uno sbalzo dato dall'alimentatore ad averla danneggiata.

ciao

Vabbè, allora la comprerò un'altra, mi sembra l'unica soluzione. Grazie a tutti.