Jump to content

[Preview] Two Worlds


megthebest

Recommended Posts

Volenti o nolenti è Oblivion il termine di paragone di questa nuova generazione di giochi di ruolo. Two Worlds, sviluppato dalla Reality Pump, è un progetto ambizioso e non solo perché gli sviluppatori tedeschi intendono competere col titolo Bethesda già con uno dei loro primi lavori ma anche perché cerca di ritagliarsi un proprio spazio in un panorama, quello fantasy, decisamente affollato, soprattutto su PC. Come? Da una parte creando un mondo ricco, geograficamente vasto e dettagliato dal punto di vista narrativo, dall’altra semplificando e apportando modifiche ad alcune meccaniche di gioco. Two Worlds, insomma, non difetta in personalità e per quanto alcune scelte possano sembrare evidentemente rivolte al grande pubblico, e quindi in un certo senso commerciali, si tratta di una direzione intrapresa coscientemente dagli sviluppatori. Il fantasy di Two Worlds, per esempio, racchiude molteplici spunti in un unico vasto territorio: la differenziazione del paesaggio appare marcata così come la caratterizzazione delle varie città che popolano il mondo di Two Worlds. La presentazione organizzata dalla Newave di Firenze, distributrice italiana del gioco, ha però svelato molti altri dettagli:

Anteprima_immagine_4_441.jpg

Previsto per il 9 maggio su PC e Xbox 360 – e successivamente su PlayStation 3 – Two Worlds mette in scena il classico conflitto in una terra alla ricerca dell’equilibrio e della pace. Un nemico oscuro si aggira nel regno, mentre un tempio misterioso viene riportato alla luce. Si dice contenga le spoglie di Aziraal, il dio della guerra che tanti anni prima perì in battaglia costringendo il suo esercito di orchi a ritirarsi nella zona meridionale del regno. In questo scenario entra il gioco il nostro eroe per caso, trascinato in eventi più grandi di lui. Com’è tipico del genere, ci sarà una quest principale, ma al giocatore verrà data la possibilità di allontanarsi in qualsiasi momento dal suo percorso per dedicarsi a missioni secondarie. Tanto che se la durata stimata del gioco, per chi punta dritto alla meta, è di circa 25 ore, la situazione migliora arrivando anche a più di 100 ore per chi intende godersi con calma tutto ciò che Two Worlds offrirà. Fermo restando che gli sviluppatori hanno assicurato di voler rilasciare nuove quest in un secondo momento, facendo tesoro anche dei commenti dei videogiocatori.

Anteprima_immagine_2_441.jpg

Non manca, come da manuale, la possibilità di personalizzare l’aspetto del personaggio. L’avventura inizia all’interno di un tempio sotterraneo, cornice di un veloce tutorial. La prima caratteristica che balza all’occhio in Two Worlds è la velocità con cui si sale di livello. I punti esperienza si accumulano sia combattendo sia acquisendo nozioni mediante i dialoghi con i personaggi. Una volta saliti di livello si possono distribuire i punti che vanno ad aumentare le singole caratteristiche del personaggio. Nulla di nuovo, su questo versante, ma non mancano novità interessanti. Come per esempio la possibilità di cambiare in qualsiasi momento lo sviluppo del personaggio pagando una sostanziale somma di denaro. Al giocatore verrà insomma concessa la più piena libertà, anche a gioco inoltrato.

Two Worlds promette di fare della libertà e del combattimento le sue due caratteristiche principali. Il giocatore può influire sugli eventi cambiando nel profondo gli equilibri all’interno dell’avventura. Può parteggiare per una fazione o per un’altra, decretando la rovina di una città. Per quanto la libertà assoluta nei videogiochi appaia ancora un’utopia, gli sviluppatori della Reality Pump si sono impegnati per donare agli eventi la maggior varietà possibile. Il giocatore deve sentirsi parte di un universo il più realistico possibile, governato da una sorta di libero arbitrio.

 

Fonte:Gamestar

Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...