Jump to content

Pc non si avvia schermo nero


Davide80

Recommended Posts

Un saluto a tutti,

oggi finalmente ho assemblato il nuovo pc ma qui la brutta sorpresa accendo ma lo shermo rimane nero le ventole girano unica cosa resta acceso il led della cpu.

la scheda madre è un asus p8z68 v pro gen3 cpu i5 2500K alimentatore coolermaster gx650 ram vengance blu 2x4gb.

Ho provato ad avviare senza ram o con un solo modulo su ogni slot, ho anhe provato senza scheda video mettendo il monitor nella uscita vga della scheda ma nulla da fare.

Il manuale è tutto in inglese ma mi sembra di capire che il led della cpu dovrebbe stare spento.

Avete qualche consiglio?

Link to comment
Share on other sites

ho trovato il problema, ed è proprio quello che non volevo.

Ho tolto la cpu ed ho trovato3 piedini del soket piegati, con tanta pazienza ed un ago li ho raddrizzati, ma uno dei piedini è poco piu corto comunque alla fine rimontata la cpu il pc si avvia regolarmente, mi da solo un errore "cpu fan" ma la ventola è collegata e gira anche.

Adesso il mio dubbio è se potrebbe darmi problemi con il passare del tempo o se tentare il cambio di scheda in garanzia, ,immagino che questi problemi non li facciano passare ed il venditore e un negozio online.

Voi che fareste

Link to comment
Share on other sites

Il problema cpu fan ho risolto, smanettando nel bios mi sono accorto che il Qfan che gestisce la velocita delle ventole in funzione della temperatura la faceva girare a 468 giri e ci stava sempre nel bios un valore minimo che era di 600 l'ho abbassato a 400 e non mi da più l'errore.

Invece adesso mi da problemi quando inserisco il secondo banco di ram.

Entrambi i moduli inseriti singolarmente in uno dei due slot di sinistra funzionano ma appena se li inserisco nella coppia a destra non si avvia e lampeggia il led della RAM.

P.S. auguri a tutti

Link to comment
Share on other sites

Stasera faro i test con memtest, ma secondo me il problema è della scheda madre perchè se inserisco i due banchi di ram insieme nel 1° e 2° slot ( il primo nero ed il primo blu) quindi senza dual channel il pc si avvia e mi legge tutti gli 8 gb di ram, basta mettere un banco negli slot 3 o 4 o in coppia o singolo e non si avvia

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...