Jump to content

Scheda madre e ram per LLano A8 3800/3850 no gaming


Rone69

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Mi aiutereste a scegliere la scheda madre e la ram per un sistema basato sulla piattaforma Llano A8 3800 o A8 3850?

 

L'uso del pc sarà no gaming, web, office, mail, editing foto/video (poco e leggero), riproduzione audio/video, starà acceso 20 ore al giorno, per cui presto molta attenzione al consumo energetico di tutti icomponenti.

 

Il pc dovrà avere le seguenti caratterische:

cpu Llano

8gb ram

1 ssd per il sistema operativo o i sistemi operativi Windows + Linux

1 hd Western Digital Caviar Green da 3tb

1 hd Western Digital Caviar Green da 1tb

Alimentatore Enermax modu87+ 500watt

case Lian Li PC-V352

scedra madre matx, basso consumo, usb 3.0 (magari un header interno), possibilmente che possa gestire 3 ventole, buona qualità costruttiva.

In futuro non escludo l'istallazione di una scheda di acquisizione del segnale digitale e o un scheda audio.

 

Tanto per darvi un riferimento, per lo stesso utilizzo mi è stata suggerita una configurazione basata su Intel così composta:

Intel I3 2125

AsRock Z68 Pro3-M

G.Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2

 

 

 

Qualche commento riguardo alla differenza fra i due sistemi è molto gradito, mi aiuterebbe nella scelta.

 

Grazie molte in anticipo.

Link to comment
Share on other sites



Grazie ragazzi per i suggerimenti.

 

Scusate ma sono confuso, per quali utilizzi secondo voi sono più orientati i vari sistemi A6, A8, I3????

Il pc non è destinato a un gamer, si troverà in idle o al 3%-8% per 15 ore su 18 di utilizzo, per le restanti si tratta di web, office, mail, riproduzione audio/video e un poco di editing audio/video ma entrambi leggeri, giusto qualche photoshoppata o una conversione di formato video o un montaggio (poche volte all'anno).

 

Tanto per avere un riferimento, in una scala da 0 a 100, come piazzereste per resa nell'utilizzo indicato, un notebook Acer 5738g con cpu Intel Core 2 Duo @ 2.00Ghz (che viene utilizzato attualmete), e come posizionereste le soluzione proposte in questa discussione????

 

Comunque mi interessa un sistema che nel complesso sia parco di energia, silenzioso, e con le espandibilità che ho indicato, il mio dubbio rimane la piattaforma ..................

Edited by Rone69
Link to comment
Share on other sites

e per la riproduzione di dvd e altri file video? I3 è come se la cava??? scusa se lo chiedo ma in altri forum secondo alcuni utenti è assolutamente necessaria la presenza di una vga discreta per vedere un film ........ o altro e sai cosa intendo per altro .....

Link to comment
Share on other sites

.... non mi è chiaro ....

 

riproducendo un video, dvd o avi omkv che sia, mi accorgerei della differenza????

 

Grazie!

come qualità visiva nn cè paragone l'A8 è meglio dell'i3 hd2000 o hd 3000 che sia, cè poi da cosniderare il problema dei 24fps sugli h.264 che può portare ad una peggiore riproduzione dei video in hd

come prestazioni lato cpu sono simili è inutile guardare qualche sec di differenza e là, esempio

http://www.legitreviews.com/images/reviews/1649/x264-results.jpg

http://www.legitreviews.com/images/reviews/1649/handbrake.jpg

http://www.legitreviews.com/images/reviews/1649/cinebench-cpu.jpg

http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2895/automvk.png

http://www.tomshw.it/files/2011/06/immagini/32268/premiere-pro-cs5_t.png

Link to comment
Share on other sites

Grazie AlphaAXP,

mi sto orientando versoun A8 3800 anche se è difficilmente reperibile, oppure il 3820 che presto dovrebbe entrare in commercio.

 

Avendo la medesima gpu del 3850 e la cpu leggermente inferiore, credo che non ci sia una gran differenza in termini di prestazioni, con un leggero vantaggio nei consumi.

 

Nella gran parte dei test e delle review spesso si confrontano A8 3850 vs I3 2100/2105, è corretto considerare che i risultati dei test siano proporzionalmente validi anche per il confronto che devo fare io, cioè A8 3800/3820 vs I3 2125.

 

Grazie

Edited by Rone69
Link to comment
Share on other sites

Secondo te Ivy Bridge sarà compatibile all'atto pratico?? leggo di parecchi problemi per i produttori di schede madri, aggiornare driver bios ecc.

Se si vuole credere in questa possibilità, credo sia opportuno scegliere un modello di motherboard che ha avuto ampio successo di mercato.

Comunque sono in uscita anche nuovi modelli Llano ......

 

 

Accidenti, configurare 'sti pc sta diventando dura ........ :uglystupid2:

Figurati quando dovrò assemblarli e installarli .............:muro:

 

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Grazie AlphaAXP,

mi sto orientando versoun A8 3800 anche se è difficilmente reperibile, oppure il 3820 che presto dovrebbe entrare in commercio.

 

Avendo la medesima gpu del 3850 e la cpu leggermente inferiore, credo che non ci sia una gran differenza in termini di prestazioni, con un leggero vantaggio nei consumi.

 

Nella gran parte dei test e delle review spesso si confrontano A8 3850 vs I3 2100/2105, è corretto considerare che i risultati dei test siano proporzionalmente validi anche per il confronto che devo fare io, cioè A8 3800/3820 vs I3 2125.

 

Grazie

le differenze sono minime, anche per il discorso del tdp, certo il 3820 presumendo un silicio più affinato forse limerà qualcosa ma la differenza fra i tdp del 3800 e del 3850 cambia di poco i consumi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...