Jump to content

Sub-woofer economico per HT


filo91

Recommended Posts

Salve, ho un budget di 100 euro, ma preferirei stare sotto le 80.

 

So benissimo che con questi prezzi ci sono solo schifezze, ma per ora mi devo accontentare.

 

Questo è il mio impianto:

 

Sorgente: PS3 Slim (la mia amata FAT mi è morta)

Ampli: Denon AVR- 1311

Diffusori:

_ Anteriori :autocostruiti 3 vie 4ohm in sospensione pneumatica (cassa chiusa).

_ Posteriori: Satelliti di un hi-fi pioneer.

_ Centrale: nessuno (ho degli ottimi tweeter negli anteriori).

 

Visto che nei diffusori che mi sono costruito (qui la realizzazione) ci sono ottimi tweeter e due woofer da 23cm (oltre al mid) ho pensato di non aver bisogno del centrale (e va bene) e del subwoofer. In questo ultimo caso mi sbagliavo, perchè il denon 1311 non riesce a spalmare il canale LFE sugli anteriori o volendo anche sui posteriori. Ho quindi un buon sistema e tutto sommato un bel suono, ma manca totalmente l'LFE anche se un po di bassi ci sono perchè ho impostato i frontali come large.

 

A questo punto veniamo alla scelta del sub, mi serve attivo perchè il denon ha l'uscita pre non amplificata.

 

Ho trovato questi:

 

http://www.diunamaishop.it/p-104140_...30v-wenge.html

 

http://www.pixmania.com/it/it/446174...cNUSocQncNDg==

 

http://www.eplaza.it/Diffusori-Subwo...gn=Affilia ti

 

Di meglio non ho trovato.

 

La seconda scelta è costruirmelo.

Farne uno attivo costa troppo, solo l'amplificazione viene sui 120€.

Quindi ne farei uno passivo, in bass reflex e lo potrei amplificare con un ampli che ho in casa: Kenwood KA-5500 con 60w per canale dovrebbe fare il suo lavoro, che dite? Anche qui il costo totale compreso l'mdf della cassa non deve superare i 90-100 euro

 

Secondo voi qual'è la scelta migliore?

Link to comment
Share on other sites

In dettaglio i tre amplificati:

 

Yamaha YST-SW012

 

Jamo SUB 210

 

Kenwood SW-40HT

 

Dalle specifiche il migliore mi sembra il Jamo, è anche quello che ha il woofer più grande, proprio per questo scarterei subito il kenwood che ha il woofer di soli 16cm e l'amplificazione di 75W contro i 200w del jumo e i 100w del yamaha.

 

La parola a voi.

Link to comment
Share on other sites

Grazie, per il nuovo allora è deciso per quello.

 

Considerando l'usato ho trovato un Yamaha SW45 ma a 98 euro mi sembra un po esagerato e dalla scheda tecnica sembrerebbe migliore il nuovo SW012 sempre yamaha. Mi confermi?

 

Altrimenti ho trovato un JBL SUB135 a 50 euro. Visto che sul sito jbl non ho trovato nulla credo sia abbastanza vecchio. Però dalle specifiche che ho visto mi sembra migliore di tutti quelli visti fin ora.

Woofer 21cm 100W rms 20-100hrz

Poi oltre all'LFE ha anche le entrate stereo e 4 uscite amplificate (almeno credo visto che c'è la morsettiera per i cavi di potenza).

 

Che ne dite?

 

l'idea del DIY quindi è da scartare secondo voi?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

non ti aspetterai che quel yamaha arrivi a 20Hz mi auguro, ma manco a -70db :D

scartare il DIY?

hai già costruito delle casse, non dovrebbe essere difficile farlo di nuovo, sono sicuro che su ebay, subito, kijiji e simili puoi trovare un buon woofer usato e col resto fai la cassa aiutandoti con BassPC o WinIsd ;)

l'estetica non dovrebbe essere un problema, smussi con la macchinetta, stucchi i fori, spray nero e via

con 80€ ti fai un sub che bastona robbetta commerciale da 200€, ma devi avere le idee chiare!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...