Jump to content

Overclock intel core 2 duo E8600


Giulio1989

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto cercando di spremere un pò di più il mio E8600 e vorrei raggiungere una configurazione stabile da poter tenere in daily. Considerando che ho il dissipatore originale ho impostato la frequenza a 3,6GHz e il voltaggio a 1,15V. Per quanto riguarda le temperature raggiungo gli stessi valori del processore non in OC, ad essere pignoli qualcosa di più in idle e un grado in meno in full, e credo sia dovuto al fatto che che non in OC in idle il voltaggio scende a 1,08V mentre in full arriva anche a 1,2V. Per testare le temperature ho visto che con memtest ho raggiunto i 61 gradi (stesso valore del processore originale), mentre con linx sono arrivato a 74 e 75 rispettivamente il primo in OC e il secondo non in OC, tuttavia il test è durato solo 5 minuti perchè mi sembravano temperature alte. Vorrei capire, supponendo che il sistema sia stabile, posso tenere il voltaggio a 1,15 o rovino il processore? Qual'è il massimo voltaggio che posso tenere senza rovinarlo? Grazie a tutti! :)

Link to comment
Share on other sites



concordo con leo, il dissipatore originale è assolutamente da sostituire prima di tentare qualsivoglia overclock. Monta un grosso dissipatore di qualità, oppure un raffreddamento a liquido base (radiatore mono o biventola, un buon waterblock, pompetta e un mezzo litro d'acqua almeno) e vedrai come cambiano le cose, ci guadagnerai un bel pò anche in silenziosità.

A quel punto potrai eseguire i test di stabilità nella maniera piu appropriata (personalmente consiglio l'uso combinato di memtest, superpi, prime95 e lynx (io uso intelburntest ma le routine sono quelle). Però io ho un Q6600, ma le procedure di oc dovrebbero essere identiche al tuo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...