Jump to content

prese e sata che non vanno


fili51

Recommended Posts

Ho riscontrato che sul mio nuovo pc con Mb Asrock 890GX Pro3 e case CoolerMaster CM 690, cpu Amd Phenom II X4 840, 8 gb ram, Hd da 1 Tb + 1 da 200 Gb, Seven, etc., le prese E sata sul pannello post. e su quello anteriore non funzionano. Nel senso che l'Hd esterno che ho non viene riconosciuto con questa connessione, ma solo se lo connetto con l'Usb. Non è un problema di cavo, l'ho cambiato ed è la stessa cosa. Con il cavo vecchio e il nuovo l'Hd viene riconosciuto su un altro pc, quindi non è un problema dell'Hd. I componenti connessi alle prese sata sulla scheda madre funzionano benissimo. C'è da fare qualche modifica sul bios o cos'altro può essere? Ovviamente il cavo sata della presa ant. è connesso sulla scheda madre. :cheazz::cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Ho riscontrato che sul mio nuovo pc con Mb Asrock 890GX Pro3 e case CoolerMaster CM 690, cpu Amd Phenom II X4 840, 8 gb ram, Hd da 1 Tb + 1 da 200 Gb, Seven, etc., le prese E sata sul pannello post. e su quello anteriore non funzionano. Nel senso che l'Hd esterno che ho non viene riconosciuto con questa connessione, ma solo se lo connetto con l'Usb. Non è un problema di cavo, l'ho cambiato ed è la stessa cosa. Con il cavo vecchio e il nuovo l'Hd viene riconosciuto su un altro pc, quindi non è un problema dell'Hd. I componenti connessi alle prese sata sulla scheda madre funzionano benissimo. C'è da fare qualche modifica sul bios o cos'altro può essere? Ovviamente il cavo sata della presa ant. è connesso sulla scheda madre. :cheazz::cheazz:

 

non è che necessita di alimentazione ausiliaria via usb quando lo connetti in esata?

Link to comment
Share on other sites

non ci sarebbe da fare anche una modifica del registro? Ho guardato da HKEY_LOCAL_MACINESystemCurrentcontrolsetServicesMsahci e il valore Start è 3; non vorrebbe modificato a 0? Non mi sono fidato a metterci mano e ho bisogno di indicazioni....:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto una verifica: la sata del pannello post. èindicata sul libreto d'istruzioni come 'eSATA3 connector support SATA Gen3 in cable 1M'; quella sulla parte ant. del case mi sembra un' eSATA normale ed è connessa ad uno dei 5 connettori Serial ATA3 sulla Mb. Sugli altri sono connessi il masterizzatore e i 2 Hd e uno è libero. La connessione alla presa ant. ho provato a spostarla anche da un connettore all'altro, ma senza risultati.

L'articolo che non risulta individuato nelle prese sata, ma solo dall'usb è un Hd esterno Verbatim da i Tb.

Link to comment
Share on other sites

copia questo codice in blocco note

 

Windows Registry Editor Version 5.00  [HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMControlSet001ControlCriticalDeviceDatabasepci#ven_8086&dev_2922&cc_0106] "Service"="iaStor" "ClassGUID"="{4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}"  [HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetServicesiaStor] "Type"=dword:00000001 "Start"=dword:00000000 "Group"="SCSI miniport" "ErrorControl"=dword:00000001 "ImagePath"="system32\drivers\iaStor.sys" "tag"=dword:00000019 "DisplayName"="Intel AHCI Controller"  [HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetServicesiaStorParameters] "queuePriorityEnable"=dword:00000000  [HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetServicesiaStorEnum] "0"="PCI\VEN_8086&DEV_2922&SUBSYS_B0051458&REV_02\3&13c0b0c5&0&FA" "Count"=dword:00000001 "NextInstance"=dword:00000001

 

e salvalo come ahci.reg (devi avere abilitato la funzione estensione file nascosti) ,poi ci fai doppio click e riavvi il sistema e vedi se funziona ora

Link to comment
Share on other sites

rettifico, alla seconda riaccensione del pc l'hd esterno viene rilevato dall'ingresso eSata. All'accensione è comparso una veloce indicazione che aveva installato non so quali driver Samsung (?) e adesso è tutto a posto. Grazie per i suggerimenti :):)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...