Jump to content

Qualche JD.....


DjRudy

Recommended Posts



Tempo fa, in Valdichiana, ad una delle fiere storiche della zona, ho visto uno dei tanti Landini che ci sono di solito a quete manifestazioni

Questo però era piuttosto grosso, senza presa di forza (insomma solo per traino) e con il classico sedile di lamiera forato e "ammortizzatore" del sedile fatto con una semplice lastra di acciaio piegata a U... erano altri trattori quelli... :D

Link to comment
Share on other sites

certo che sei proprio cotto di trattori te :asd:

 

io nn conosco nulla di trattori, però son carini....

 

damme mie parti ho visto alcuni newholland o JD, ma lo noto solo perchè mi hai messo tu in testa sti nomi :D...

 

altrimenti hanno altri nomi....

 

cmq quelli che son qui son + vecchiotti.... e la maggior parte son ford mi pare....

 

 

 

un mio amico mi aveva fatto vedere tempo fa un suo vecchissimo trattore che per accenderlo bisognava scaldare la testa a fuoco... è srtanissimo come trattore... ovviamente nn ha nulla a che vedere con questi nuovi... è un altro mondo :asd:

 

 

hai anche te trattori vecchi???

 

ciao

CazzZ!!!

Link to comment
Share on other sites

Questi sistemi di guida automatica sono molto sviluppati negli USA perchè vi sono appezzamenti di terreno grandissimi e il GPS aiuta molto a ridurre le sovrapposizioni, ad avere concimazioni uniformi, ecc, e JD essendo primo nella classifica di vendite negli USA è chiaro che è più avanti di tutti nella tecnologia GPS applicata all'agricoltura.

 

Riguardo a me, in azienda abbiamo tutti trattori moderni, escluso uno da collezione un OM 35-40 del 1958 che abbiamo preso l'anno scorso (da un vecchietto che ha smesso) ed entro fine anno finiremo di restaurare.

 

@ Cazz, il tuo amico ti avrà fatto vedere uno dei mitici Landini Testa Calda, monocilindrico Orizzontale con la testa che andava scaldata con la fiamma a gas prima di farlo partire, e se era uno dei primi andava a petrolio!!!

 

Grandi macchine!!! Pensate un 30 cv di 70 anni fa pesava quanto un 80 cv di oggi!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

I fendt sono i trattori forse tecnologicamente più avanzati, lo testimonia il fatto che già nel lontano 1995 fu introdotto il primo trattore ad alta potenza con cambio a variazione continua il Vario 926 con 260cv, e da quel momento in poi si sono specializzati nella produzione di trattori con questo tipo di cambio, quindi per chi vuole un trattore con il CVT sicuramente FENDT rappresenta il TOP.

 

Il problema è che sono cari, cioè secondo me fanno pagare troppo quello che ti danno, inoltre sono maggiormente adatti per i terreni sciolti dell'agricoltura nord-europea (in particolare Germania), e non si adattano benissimo a molti terreni pensati presenti nel bel paese.

 

Inoltre rispetto al CVT preferisco il cambio PowerShift (per capirsi il cambio che cambi le marce senza premere la frizione, ma con delle marce predefinite, e non infinite come nel CVT) e dato che FENDT nella propria gamma da 95 cv in su produce solamente trattori CVT difficilmente ne vedrai uno nell'azienda di mio padre, ma questa è solo una mia preferenza personale.

 

per qualsiasi altro chiarimento chiedi pure

 

:-)

Link to comment
Share on other sites

capisco....

 

qui dalle mia parti ci son tanti trattori ford, fendt e landini.... meno sono invece i new holland e i JD.... ma ci son anche loro...

 

appe a vedrò qualche altro trattore con nome strano ti farò sapere... :D

 

grazie per le spiegazioni..... sapere qualsiasi cosa fa sempre comodo.... :)

 

ciao

CazzZ!! ;)

Link to comment
Share on other sites

@ Marco troppo buono...

 

@ Cazz la diffusione delle varie marche, dipende anche dalla bontà dei concessionari di zona, infatti nonostante l'ottima fattura dei trattori Fendt qui da me non sono per niente diffusi a causa di un servizio post vendita inadeguato.

 

 

Quindi può darsi che da te i concessionari NewHolland e JD non siano il top, inoltre per ragioni di campanilismo storico per le varie marche in ogni zona d'Italia si preferisce una determinata marca ad altre.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...